Entra

Visualizza la versione completa : Problema piante in avviamento acquario!!!!!!!!

kset
03-06-2010, 19:45
Salve a tutti ho molte domande in seguito a numerosi problemini:

Ho un acquario di 180#190 lt lordi allestito da 8 gg
illuminazione 2 x 45w t5 juwel (day e nature) da 9000 e 4100 kelvin con riflettori

substrato flourite seachem (3,5 cm anteriore 5, 5 cm posteriore) con cavetto sottosabbia hydor tarato a 25°

temperatura termostato acquario a 27°

seguo il protocollo seachem da 8 giorni senza pero il potassium che mi arriverà venerdi o lunedi

valori acquario effettuati con reagenti tetra

ph 7

gh 6 - 6,5

kh 3 - 3,5

PIANTE

cabomba aquatica ----- mette radici e cresce

Ludwigia grandulosa red --------mette radici e cresce

alternanthera reineckii ------ mette radici ecresce

hemianthus callitricoides ------ PROBLEMA un vasetto diviso in 8 porzioni, alcune porzioni hanno delle zone di deperimento altre sembrano più floride.. è normale? ASPETTO DIAGNOSI

echinodorus tricolor ----- cresce, ha fatto 2 foglie in 8 giorni ma sono gialline (non so se è cosi perchè non l'ho mai avuta in precedenza

criptocorine parva e lucens ----- PROBLEMA alcune foglie stanno deperendo tipo sfaldamento (effetto verdura bollita con trasparenza delle fogli e sfaldamento successivo) e non noto segni di sviluppo

muschio di giava ---- PROBLEMA è legato al tronco in più punti, ma sembra stia annerendo invece di diventare più verde

premetto che prima di effettuare le analisi di cui sopra la vasca era riempita di sola RO successivamente avendo un gh pari a 3 ho effettuato cambio prima del 15 con acqua di rubinetto(NON TRATTATA CON BIOCONDIZIONATORE) portandomi il gh a 7,5 e poi di nuovo 10% RO portandomi il gh a 6,5 e solo il giorno dopo, cioè oggi ho effettuato gli altri test (ph e kh)

tra l'altro i test sono stati effettuati circa 4 ore dopo l'esaurimento di una bombola di c02 (che avevo già in un vecchio acquario) ... in 4 ore che modificazioni ha potuto avere il ph? ho cmq un impianto askoll e venerdi o lunedi mi arriverà insieme al potassium seachem anche la ricarica della bombola

Fotoperiodo di 9 ore e 30 oggi passate a 10

aspetto suggerimenti!!! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

faby
04-06-2010, 11:46
ciao,

allora a mio parere tutti i tuoi problemi sono legati agli evidenti sbalzi di pH, durezze e condicivilità che si sono verificati.

Infatti sia i muschi che le cryptocoryne sono poco resistenti a sbalzi di pH, soprattutto in fase di acclimatazione.

per l'hemianthus, non ho ben capito cosa intendi, fai foto.
per la echinodorus anche fai foto.

In generale cmq cerca di stabilizzare sti valori e evita di farli salire e scendere, e aspetta con pazienza.

ciao