Entra

Visualizza la versione completa : Platy squame distaccate

mcorrado82
03-06-2010, 19:16
Buonasera, vi scrivo per esporre il mio problema, ho due platy maschio e femmina fino a ieri godevano di ottima salute, questa sera appena tornato a casa ho notato che la femmina sul lato sinistro ha una abrasione e quindi il suo colore rosso è diventato bianco, mentre il maschio (che ho trovato incastrato dal riscaldatore) ha sempre sul lato sinistro più o meno nello stesso punto la pelle distaccata e nella parte inferiore della pancia un piccolo punto con la stessa colorazione biancastra della femmina. Mi sembra strano possa essere una malattia che li ha colti improvvisamente insieme, ma vi chiedo conforto della cosa. Come notazione aggiungo che oggi mia madre ha inserito in vasca due otocinclus, è l'unica novità rispetto al solito.
Grazie infinite a chi mi vorrà dare un parere!

Corrado

giovannib83
03-06-2010, 19:21
ciao, per capire meglio quale sia il possibile problema posta i valori dell'acqua, temperatura e litri della vasca....

mcorrado82
03-06-2010, 19:24
Lo posso fare domani :( sono rimasto a secco di test, so solo la temperatura che è 26 gradi :(

Axa_io
03-06-2010, 19:30
Ciao :-)

Ok, riporta quanto richiesto da giovanni83 e intanto abbassa la temperatura a 24°C. Che altri pesci hai?
Riesci a farmi una foto?

mcorrado82
03-06-2010, 19:38
Ho dei guppy, neon e gli otocinclus, ho abbassato la temperatura, non riesco a fare una foto che si veda, cmq è come se fosse una abrasione

Axa_io
03-06-2010, 19:52
Hai un antibatterico in casa? Dovresti isolarli e curarli con un antibatterico ad uso acquariofilo. Ti serve un aeratore e il medicinale.

mcorrado82
03-06-2010, 20:25
Si ho trovato il sera costawert e l'aeratore è acceso Grazie mille Axa sei molto gentile! Sono un pò alle prime armi...

Axa_io
03-06-2010, 20:58
Ma il Costawert non va bene :-(! Tira fuori i pesci, acqua pulita e vai a cercare o Dessamor, o Bactowert o un'altro antibatterico ad uso acquariofilo.

mcorrado82
03-06-2010, 21:44
Ahia allora li metto nell'acquarietto piccolino e compro uno di quei prodotti subito domattina!

polimarzio
03-06-2010, 23:18
Ma il Costawert non va bene :-(! Tira fuori i pesci, acqua pulita e vai a cercare o Dessamor, o Bactowert o un'altro antibatterico ad uso acquariofilo.
Da quanto riferito dall'utente probabilmente di tratta di escorazioni da trauma, quindi il consiglio di Axa è ottimo.;-)
Tuttavia, prima del trattamento vanno verificati i valori acquatici.