Visualizza la versione completa : Mi serve ASSOLUTAMENTE un vostro consiglio!!!!!!!!!!
DevilIce
15-12-2005, 00:33
eh...gia' proprio cosi...mi serve di nuovo il vostro consiglio!!!!! :-) :-)
Allora oggi 14/12/2005 a 18 giorni dall'allestimento mi ritrovo in questa situazione:
T 26°
GH 8
KH 6
PH 7.2 (JBL del negoziante)
CO2 11mg/l
O2 8,2
NO3 12,5 mg/l
NO2 <0,3 mg/l
NH3+NH4 1,5 mg/l
FOTO PERIODO 10h
Ancora continuo a mettere i batteri
Le alghe marroni ci sono sempre e continuano ad aumentare, infatti, ho dovuto potare un bel po' di piante con le foglie disastrate.
Adesso mi sono comparse anche le alghe marroni a gomitolo e filamentose, poi quelle filamentose bianche e quelle filamentose verdi.
Ieri parlando con una mia amica che ha fatto il test dell'acqua del rubinetto del mio paese ha detto che e' piena di ferro zeppa di ferro e di fosfati.
Allora ho pensato di far un cambio di 40 litri di acqua osmosi che comprero' da un negoziante che produce VERA acqua di osmosi!!!
Lo so che questo rallentera' la maturazione del filtro ma non vedo altro modo per eliminare ammoniaca e Alghe!!!!
Che ne dite voi potra' funzionare questo cambio di acqua o no, oppure ne serviranno degli altri?
La cosa che mi preoccupa e' che i nitriti si sono abbassati da 0.3 a <0.3 e l'ammoniaca e' rimasta tale!!!!
Vi prego datemi consigli!!!!
GRAZIE!!!!!!!!!
Fabio 69
15-12-2005, 01:46
eh...gia' proprio cosi...mi serve di nuovo il vostro consiglio!!!!! :-) :-)
Allora oggi 14/12/2005 a 18 giorni dall'allestimento mi ritrovo in questa situazione:
T 26°
GH 8
KH 6
PH 7.2 (JBL del negoziante)
CO2 11mg/l
O2 8,2
NO3 12,5 mg/l
NO2 <0,3 mg/l
NH3+NH4 1,5 mg/l
La cosa che mi preoccupa e' che i nitriti si sono abbassati da 0.3 a <0.3 e l'ammoniaca e' rimasta tale!!!!
Vi prego datemi consigli!!!!
GRAZIE!!!!!!!!!
I valori sono nella norma cioè il filtro non è ancora maturo.Attendi ancora un paio di settimane e continuando a monitorare i valori vedrai che l'ammoniaca scenderà,i nitriti saliranno e poi scenderanno anche quelli.Quando avrai ammoniaca e nitriti a zero allora potrai inserire i primi (e pochi!!)pesci.Da 0.3 a <0.3 non penso cambi molto,forse è solo una errata lettura del test,sta di fatto che il processo che trasforma l'ammoniaca in nitriti e poi in nitrati ancora non è in funzione.
Per alghe e cambi d'acqua attendi chi è più autorevole di me....ti posso solo dire che le alghe marroni (diatomee) sono normali in un acquario appena avviato e col tempo (e magari con qualche Otocinclus)spariranno da sole.Io no ho mai potato le foglie attaccate,le ho considerate parte dell'habitat :-D :-D
Ciao
Nightsky
15-12-2005, 01:56
in questo caso proverei a fare un cambio con l'osmosi, anche se poi dovrai aspettare di +...
DevilIce
15-12-2005, 08:31
Grazie Blu....gentilissima!!!!
Allora per le alghe attendo la risposta di altri, intanto ringrazio te....GRAZIE :-)) :-)) !!!!
Ciao!!!
DevilIce
15-12-2005, 13:49
....Nessuno sa dirmi come faccio per le alghe filamentose? #07 #07 #07
Mr Burns
17-12-2005, 10:47
in un acquario appena avviato e col tempo (e magari con qualche Otocinclus)spariranno da sole
l'oto non lo puoi inserire in una vasca appena avviata, ti muore subito!
x devilice, aspetta almeno 2-3 settimane, vedrai che la situazione migliorerà.
al posto tuo (Xò ASCOLTA ANKE IL PARERE DEI + ESPERTI) io farei dei cambi d'acqua anke 2-3 volte a settimana con OSMOSI in questo modo: 1° 20%; 2°10% per la prima settimana e ripeti per le siccessive! che l'acqua sia nuova non ti cambia nulla è il filtro che deve maturare!!!!
japigino
17-12-2005, 10:52
hai pesci nella vasca? allora riduci il fotoperiodo da 10 a 8 ore....vai alla grande con la CO2.....e metti piante a crescita veloce e con un forte assorbimento di sostanze....tipo Valisneria, cabomba.....io ti consiglierei valisneria......
Mr Burns
17-12-2005, 11:19
ahh dimenticavo!!!!! la T, abbassala a 24° con moderazione,(prima 25 poi il g dopo 24) vedrai che la situazione migliora!!!!
DevilIce
18-12-2005, 22:10
Ciao ragazzi, grazie per le risposte.
Scusate se non vi ho risposto subito, ma sono stato fuori questo fine settimana!!!!
Allora il cambio dell'acqua l'ho fatto con acqua osmosi!!!
Ho cambiato 60 litri (meta' acqua) e questi sono i valori aggiornati:
T:26°
KH da 6 a 4
GH da 8 a 6
PH da 7.5 a 7.5
NO2 <0.3
NO3 12,5
NH3+NH4 sempre 1.5
Come mai il ph con l' ammoniaca non sono cambiati?
I valori dell' acqua osmosi erano:
PH 5
KH 0
GH 0
NH3 e NO2 irrilevabili
eppure il ph non e' sceso anche se il gh e kh sono scesi!!!!
Perche' il ph non e' sceso??
Aiutatemi!!!! :-( :-( :-( :-(
hai pesci nella vasca?
no non ho pesci!!!
allora riduci il fotoperiodo da 10 a 8 ore....vai alla grande con la CO2.....
gia fatto!!!
metti piante a crescita veloce e con un forte assorbimento di sostanze....tipo Valisneria, cabomba.....io ti consiglierei valisneria......
ho tre egeria densa!!! non vanno bene?
strano...l'ammonio dovrebbe essere già sparito!!! l'acqua d'osmosi l'ahi usata pura ho l'hai reintegrata con qualcosa??
DevilIce
18-12-2005, 22:33
no l'acqua di osmosi l'ho usata pura!!!!
mi consigliate qualche prodotto per eliminare l'ammoniaca?
ciao
Nightsky
18-12-2005, 22:49
xke' l'acqua d'osmosi nn dovrebbe cambiare il ph...
tanto devi aspettare cmq x i nitriti...aspetta x l'ammoniaca... o se no prova quei cofanetti tipo biodigest, c'e' anche una fialetta tipo ammo stop...o che....
DevilIce
18-12-2005, 23:02
Io ho letto in giro per internet che se il ph non scende sotto il 7 non avviene il processo di trasformazione dell'ammoniaca in nitriri. Come posso far scendere il ph sotto il 7?
Il fatto e' che sono 3 settimane che aspetto ma l'ammoniaca non scende...quanto ancora devo aspettare? :-( :-( :-( :-(
Grazie per l'aiuto ragazzi!!! :-) :-)
Nightsky
19-12-2005, 00:16
io ho il ph a 7,5, eppure l'ammoniaca mica l'ho .... #24
Dviniost
19-12-2005, 00:38
devi aspettare un altro pò....porta pazienza ;-)
certo che l'acqua di rubinetto ricca di fosfati è un disastro per la vasca...ne vedrai di alghe -05 ...ti consiglio per i prox cambi di usare sempre acqua di RO con magari aggiunta di sali per ottenere i valori che vuoi ;-)
Se vuoi dare una mano alla maturazione non so se te l'hanno già scritto ma metti piante a crescita veloce....vedi che il tutto migliora e risolvi parecchi problemini ;-)
DevilIce
19-12-2005, 00:55
eh...lo so che bisogna portare pazienza..... ma e' difficile!!!!
Di piante a crescita veloce ho l'egeria densa, e altre tre tipi di piante di cui non conosco il nome!!!Quindi non mi mancano :-)) :-)) !!!
Ok portero' pazienza...pero' ogni tanto mi vien da togliere tutto e gettarlo dalla finestra!!!! #18 #18 #18 #18
Grazie per i consigli raga siete grandi!!!
Ciao
Dviniost
19-12-2005, 01:00
se trovi il ceratophyllum demersum secondo me è ancora meglio dell'egeria...è fenomenale #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |