Visualizza la versione completa : Spruzzi di tinta nell'acquario!!! Help!!!
Facendo dei ritocchi ad una parete della sala mia mamma si è dimenticata di coprire l'acquario da 12l aperto ed è possibile che alcuni spruzzi di tinta siano finiti sull'acquario. Ho notato solo 2 piccoli puntini sulla plafoniera ma non è da escludere che alcuni piccolissimi spruzzi possano essere finiti in vasca (fortunatamente ancora vuota). L'acquario è avviato da 1 settimana, secondo voi che cosa dovrei fare???
luca1985
03-06-2010, 17:44
a mio avviso per sicurezza fai controllare i valori dell'acqua !
Mi è venuto in mente di inserire anche del carbone attivo per assorbire eventuali sostanze dannose, dopo quanto tempo lo dovrei levarlo?
Per i valori dell'acqua non credo che i normali test ph kh gh no2 no3 possano rilevare qualcosa, andrebbero fatti dei test tossicologici....imho..
giovannib83
03-06-2010, 17:59
ciao, metti il carbone attivo per 5-6 giorni però potrebbe allungare la maturazione....correggetemi se sbaglio!
visto che l'acquario è avviato da una settimana togli tutta l'acqua..risciaqui con ancora un po d'acqua...
poi riempi di nuovo e via...
secondo me è la cosa migliore..così tagli ogni problema..
meglio perdere una settimana di maturazione ma poi non dovre correre ai ripari dopo...
comnque il carbone non rallente la maturazione...:-)
visto che l'acquario è avviato da una settimana togli tutta l'acqua..risciaqui con ancora un po d'acqua...
poi riempi di nuovo e via...
secondo me è la cosa migliore..così tagli ogni problema..
meglio perdere una settimana di maturazione ma poi non dovre correre ai ripari dopo...
comnque il carbone non rallente la maturazione...:-)
NOOOOO temevo questa risposta! -20 E' già la seconda volta che allestisco di nuovo! Dite che il carbone prorpio non potrebbe bastare? A volte mi era già successo che attaccando un chiodo andassero delle piccole parti di polvere in acqua ma non è mai successo niente, dite che la tinta liquida è così devastante? Se mi dite che il carbone potrebbe non essere sufficiente rifaccio tutto da capo... ma lavo anche tutti i filtri (cannolicchi compresi) e tutto il fondo?
renton, fossi in te non me la rischierei tanto, togli tutta l'acqua, sciacqua bene e ricomincia. Il carbone potrebbe anche andar bene, ma da quello che ho capito non sei sicuro della quantità di tinta finita in vasca, potrebbero essere 2 goccie ma anche una quantità più consistente.
Non vale la pena per una settimana correre un rischio del genere secondo me.
Piuttosto stai più attento, visto che è già la seconda volta prendi delle precauzioni, errori del genere se li fai a vasca allestita e matura con pesci e piante potrebbero costarti ben più cari in futuro!! -37
Ciao
quando si maneggiano sostanze chimiche(te lo dico perchè lo faccio quotidianmente) se una cosa non sai cosa è la tratti come la sostanza peggiore che potrebbe essere...
la tinta in questione potrebbe essere un colore che non arreca nessun danno..oppure essere potenzialmente tossica per i pesci..
mi sembra che perdere una settiamana di maturaizone sia più ragionevole che rischiare di inserire pesci che poi muiono e quindi ti tocca riallestire tutto...
inoltre visto l'eiguo litraggio della vasca gli ospiti probabili che metterai saranno gamberi magari..
che non tollerano assolutamente sostanze inquinanti...
concludendo il carbone attivo non è una spugna universale che assrobe tutto quello che passa...;-)
dai su non ti disperare..
cazzia tua mamma però:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |