Entra

Visualizza la versione completa : rotala sfortunata?

lyla
15-12-2005, 00:07
ho acquistato una rotala rotundifolia un paio di mesi fà,cresce senza problemi ed è arrivata a pelo dell'acqua,ma di diventare rossa non ci pensa proprio.....quello che non capisco è che l'althernanthera accanto a lei è in splendida salute con le foglie rosso-viola e cresce velocemente,il micranthemum accanto alla rotala,comprato come pratino, lo devo potare spessissimo se no mi diventa una muraglia...quindi non penso sia un problema di luce,perlomeno le piante accanto sono tutt'altro che sofferenti...
cmq sono 45 w con riflettori su 65 lt netti,fertilizzo con a1,e15,v30,s7,pflazengold ed è presente l'impianto co2

grazie :-))

Ozelot
15-12-2005, 00:16
Forse un pochino più di ferro ?

Quale tipo di lampada la illumina direttamente ?

lyla
15-12-2005, 00:21
la illumina la dennerle special plant da 15 w,non le chiedo di diventare come l'althernanthera ma almeno un pò rosina..... -04
per il ferro che cosa dovrei aumentare?l'e15,ora ne metto 2 pastiglie,o il pflanzengold?anche se non volevo esagerare avendo avannotti di cacatuoides in vasca... :-)

marco87
15-12-2005, 00:22
x me dipende anche dalla serra da cui ti arriva...io ne avevo un pò ma di diventare rossa neanche x idea e sapete che luci ho...ho provato a lasciarla in superficie...potete vedere la foto nell'album...a pelo d'acqua diventava al massimo rosino-arancione... #13
mentre ho visto quella della tropica se ben ricordo ed effettivamente era rossa come un pomodoro... :-))

lyla
15-12-2005, 00:26
allora avevo ragione....è sfortunata #23 #23 #23
cmq l'ho presa via internet da abissi....

marco87
15-12-2005, 00:30
non so, prendi con le molle quello che dico... :-)
io l'avevo avuta da uno scambio...quindi non so di che serra sia...
comunque a guardare quella che ho visto in un negozio sembrerebbe sia quello... #24

P3gasus
15-12-2005, 00:32
io non credo che dipenda dalla pianta... se mai da fondo concimazione e qualche altro parametro segreto (culo) conosco persone alle quali talee di stellata prese dal mio acquario restano completamente verdi... pur avendo le stesse identiche condizioni (almeno apparentemente) della mia vasca!! io credo che molto però dipende dai nitrati!! ovvero la pianta diventa rossa quando è portata a lavorare in semiassenza di nitrati..questo perchè inizia a produrre tannini... se l'acquario è ricco di nitrati allora niente tannini... se invece è povero ecco che spunta il rosso!!

in quello che ho detto però c'è una mezza verità...infatti giocando con nitrati così bassi si rischia che da un momento all'altro questi finiscano ed allora la pianta blocchi la crescita.... cosa che favorirebbe oltremodo le alghe (sopratutto sulla stessa)

però c é sempre il fattore C!!

Spero di aver un pò chiarito

Giuseppe

ilabruna
15-12-2005, 12:44
L'altro giorno un negoziante mi ha detto che di rotala rotundifolia in realtà esiste un tipo che rimane più sul verdino ed un tipo che diventa facilmente proprio rosso.

Io l'ho presa da acquaingros, era completamente verde e nella tipica forma emersa, ma nel giro di pochi giorni è diventata proprio rossa! Vedi foto "il mio acquario" e considera che aveva ancora il sotto verde, mentre adesso è tutta rossa grazie alle varie potature...

Fertilizzo con e15 e v30 (da ieri anche s7) e ho solo 2x18w su 110 litri netti... quindi credo possa essere vero il fatto dei 2 tipi di rotundifolia, ma su tropica non mi pare esista questa distinzione!

ragatak
15-12-2005, 13:49
magari e' la rotala green? io ho la rotundifolia normale ed e' rosso fuoco,la green e' verde anche sotto forte illuminazione,al massimo diventa rosa

marco87
15-12-2005, 15:38
può darsi che siano i nitrati... #36#

la green resta green...sempre...

esox
15-12-2005, 15:56
in ogni caso se vuoi aumentare il fe usa un po' più di pflanzengold

lyla
15-12-2005, 19:13
in effetti se è green posso anche legarla ai neon ma sempre green resterà....proverò a comprare un altra piantina,sperando di imbroccare il tipo di rotala rotundifolia che diventa rossa,cmq su abissi la foto della pianta mostrava una rotala bella rossa,come la volevo io :-( :-(

P3gasus
15-12-2005, 19:20
ma la hai comprata da abissi??
se si di che colore era all'inizio??
ci vado una settimana si e l'altra pure... ha entrambi i tipi di rotala, solo che la rotundifolia ha gli apici leggermente arrossati #36# ... mentre la green è green!! :-D

secondo come cresce?? devi sapere che nonostante il nome la crescita tra rotundi normale e green è differente... la prima crea degli steli che arrivano in superficie, la seconda ha la tendenza a crescere in cespugli striscianti a circa 15 cm!!

Giuseppe

marco87
15-12-2005, 19:23
la green con buona illuminazione cresce in orizzontale dopo essersi alzata di qualche cm...è l'ideale da mettere dietro a sassi o legni... :-)

lyla
15-12-2005, 19:30
è sempre stata verde,è arrivata un pò malconcia con le foglie tonde,poi dopo un pò le ha allungate,però cresce in altezza fino alla superficie dell'acqua,vi allego una foto(perdonate se è buia ma l'ho fatta al volo),è la pianta sulla destra,ieri ho potato lei e l'althernanthera...il pratino non avevo voglia...come sono pigra :-D :-D

lyla
15-12-2005, 19:31
dimenticavo la foto..... -28d# http://www.acquariofilia.biz/allegati/avdance_15#12_145.jpg

marco87
15-12-2005, 19:32
vista cos' sembra proprio verde verde...

P3gasus
15-12-2005, 19:35
in effetti pare proprio una green... ma se dici che arriva in superficie
ma hai foglie che le fanno ombra sopra?? se è così potrebbe essere questo a renderla così verde... oppure nel caso della green a farla arrivare in superficie!!

Giuseppe

lyla
15-12-2005, 19:39
sopra c'è solo qualche foglia di vallisneria ma non tolgono luce alla rotala,sono più indietro....

P3gasus
15-12-2005, 19:42
sono sempre più propenso a dirte che si tratta di green!!!

Giuseppe

lyla
15-12-2005, 19:45
ed io mi sà che sono sempre più propensa a toglierla.... #18 #18
qualcuno la vuole??

P3gasus
15-12-2005, 19:48
perchè?? è pur sempre una pianta stupenda.. magari la sposti dietro ad una pietra o ad un tronco!!!

lyla
15-12-2005, 19:54
vorrei inserire una rotala che almeno diventi un pochino rosina,visto che l'ho comprata apposta per questa sua caratteristica...cmq non intendo mica buttarla,se qualcuno la vuole per metterla nella sua vasca gliela regalo volentieri... se no resterà lì :-))

marco87
15-12-2005, 19:59
se la green non ha molta luce continua a crescere in verticale...

quando becca abbastanza luce si piega in orizzontale e fa partire nuovi getti dagli internodi messi in orizzontale...(diventando bruttina tra l'altro...)

mmicciox
15-12-2005, 20:22
Se vuoi io ho della rotundifolia red della tropica mi piacerebbe scambiarla con la tua

lyla
15-12-2005, 20:27
per me andrebbe benissimo,mettiamoci d'accordo via mp #22 #22
e se neanche quella della tropica diventa rossa è meglio che cambio pianta #19