PDA

Visualizza la versione completa : Reset vasca - riavvio con DSB

Limpidex
03-06-2010, 12:46
Ciao a tutti. Dopo lungo periodo di tentativi senza successo nell'allevamento di sps, probabilmente x troppi errori di avvio sbagliato, ho deciso di smantellare tutto e ripartire da 0. La vasca e' quella del profilo, i pesci vanno alla grande. Dopo tantissima lettura vorrei ripartire allestendo con DSB, avevo pensato a 10 cm fondo sugar size caribsea oolitica. Prenderei anche nuove rocce vive appena arrivate. Ovviamente le vecchie rocce e gli attuali abitanti verrebbero traslocati in altra vasca in attesa della maturazione...
I dubbi piu' consistenti che ho sono:
- meglio tutta sabbia sterile o aggiungo anke caribsea viva o batteri biodigest oppure...;
- i supporti x le rocce devono essere + alti del fondo o vanno bene anke 1 cm sotto la sabbia;
- sono sufficienti 30 kg di rocce vive;
- le rocce le faccio spurgare in vasca sul DSB appena arrivano x inoculare x bene il fondo, magari facendo lavorare il sistema insieme a resina antiphos nel letto fluido o sono assolutamente da spurgare a parte;
- e' necessaria una griglia sottosabbia x evitare che qualche animale scavi troppo in profondità;
- come mi comporto col fotoperiodo inizialmente;
- distribuisco un po' d mangime per alimentare il fondo anke senza animali.
Grazie a tutti x i suggerimenti.

P.S. Se qualcuno volesse conoscere i miei disastri con gli sps, una parte e' descritta in questo post http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208846&page=7

ALGRANATI
03-06-2010, 16:49
1) sterile o no...è uguale....se sterile ci metterà di + a maturare

2) i supporti , sarebbe meglio alti come il fondo

3) 30 kg sono sufficenti dato che ti serviranno solo come appoggio e arredamento dato che il filtraggio verrà fatto dalla sabbia.

4) io le farei spurgare benissimo in una vasca a parte.

5) la griglia non è necessaria...basta non comprare animali che ravanino troppo in profondità.

6) io accenderei subito e **********...tanto se le alghe devono venire vengono ugualmente :-))

7) ma anche no

Vutix
03-06-2010, 19:21
quoto tutto quello che ha detto matteo, anche per la luce...io ho fatto il mese di buio, ma tanto come ho acceso le luci mi sono riempito di alghe ugualmente...ora sono alle filamentose....#07

Limpidex
03-06-2010, 22:18
Grazie ragazzi, sempre veloci e precisi! Seguirò i preziosi consigli... Ho ancora qualche settimana x provvedere all'acquisto della sabbia ed alla preparazione dei supporti in PVC, così nel frattempo faccio posto x la vasca d'appoggio che dovrà ospitare rocce e animali dell'acquario da trasformare in DSB. Sicuramente v terrò aggiornati sulla situazione e v romperò ancora x altri suggerimenti man mano che il lavoro procede e i nodi vengono al pettine!

Limpidex
04-06-2010, 00:51
Sempre leggendo ecco qualche timore... Nelle zone profonde anossiche del DSB, molti scrivono, si formano sacche di idrogeno solforato, solfuro di idrogeno, acido solfidrico, ... che lentamente salgono verso la superficie. Pur nn essendo un chimico mi rendo conto che essendo tutti composti tossici, nn sarebbero certo una manna se riversati in acqua. Questa ipotesi e' vera, remota o si verifica x errori d conduzione? E sempre x rimanere n tema d timori: x quali motivi, che nn siano errori comuni ad altri sistemi d conduzione, il DSB può far crollare una vasca, sprattutto dopo anni d egregio funzionamento (rilascio improvviso d fosfati, cessazione dell'attività nitrificante, ...). Sono possibilità concrete?

Vutix
04-06-2010, 07:46
io credo che se si fa un buon allestimento e si tiene una conduzione pulita non dovrebbe creare problemi, ma solamente benefici...però io sono all'inizio, non posso ancora parlare per esperienza diretta:-)

Limpidex
04-06-2010, 10:33
Devo dire che anke io dalle varie letture ho sicuramente colto molti + aspetti positivi, compreso il fatto molto esaltante che mi sembra un sistema estremamente naturale. Pero' visto il parlare di questi inconvenienti volevo sapere se qualcuno poteva confermare sulle circostanze che li hanno generati dal momento che ne ho sempre letto in modo impersonale...