Limpidex
03-06-2010, 12:46
Ciao a tutti. Dopo lungo periodo di tentativi senza successo nell'allevamento di sps, probabilmente x troppi errori di avvio sbagliato, ho deciso di smantellare tutto e ripartire da 0. La vasca e' quella del profilo, i pesci vanno alla grande. Dopo tantissima lettura vorrei ripartire allestendo con DSB, avevo pensato a 10 cm fondo sugar size caribsea oolitica. Prenderei anche nuove rocce vive appena arrivate. Ovviamente le vecchie rocce e gli attuali abitanti verrebbero traslocati in altra vasca in attesa della maturazione...
I dubbi piu' consistenti che ho sono:
- meglio tutta sabbia sterile o aggiungo anke caribsea viva o batteri biodigest oppure...;
- i supporti x le rocce devono essere + alti del fondo o vanno bene anke 1 cm sotto la sabbia;
- sono sufficienti 30 kg di rocce vive;
- le rocce le faccio spurgare in vasca sul DSB appena arrivano x inoculare x bene il fondo, magari facendo lavorare il sistema insieme a resina antiphos nel letto fluido o sono assolutamente da spurgare a parte;
- e' necessaria una griglia sottosabbia x evitare che qualche animale scavi troppo in profondità;
- come mi comporto col fotoperiodo inizialmente;
- distribuisco un po' d mangime per alimentare il fondo anke senza animali.
Grazie a tutti x i suggerimenti.
P.S. Se qualcuno volesse conoscere i miei disastri con gli sps, una parte e' descritta in questo post http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208846&page=7
I dubbi piu' consistenti che ho sono:
- meglio tutta sabbia sterile o aggiungo anke caribsea viva o batteri biodigest oppure...;
- i supporti x le rocce devono essere + alti del fondo o vanno bene anke 1 cm sotto la sabbia;
- sono sufficienti 30 kg di rocce vive;
- le rocce le faccio spurgare in vasca sul DSB appena arrivano x inoculare x bene il fondo, magari facendo lavorare il sistema insieme a resina antiphos nel letto fluido o sono assolutamente da spurgare a parte;
- e' necessaria una griglia sottosabbia x evitare che qualche animale scavi troppo in profondità;
- come mi comporto col fotoperiodo inizialmente;
- distribuisco un po' d mangime per alimentare il fondo anke senza animali.
Grazie a tutti x i suggerimenti.
P.S. Se qualcuno volesse conoscere i miei disastri con gli sps, una parte e' descritta in questo post http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208846&page=7