PDA

Visualizza la versione completa : aiuto per acquario dolce

chiarav
14-12-2005, 23:52
Ciao a tutti........ soprattutto se pazienti e desiderosi di aiutarmi. Il mio tecnico/negoziante mi ha mollata era lui che mi seguiva l'acquario in tutti i suoi valori io gli portavo il campione dell'acqua e mi dava dei consigli su che fare. Ora da qualche tempo si è dato alla steppa ed in negozio non c'è mai ed io ho il ph terribilmente alto 7.9 come faccio a ristabilizzarlo non faccio che cambiare acqua ogni 15gg con scarsissimi risultati. aiutoooooo
inoltre ho uno strato di vellutino sulle foglie di alcune piante che oramai sono consumate

robi1972
15-12-2005, 09:56
Ciao e benvenuta nel forum! :-))

Che pesci hai in vasca? Quel ph non è alto per tutti, per esempio per i poecilidi, tipo i guppy, va bene.
In ogni caso per abbassare il ph i metodi sono i soliti: co2, acqua d'osmosi o torba.

Marco Conti
15-12-2005, 12:09
A me invece preoccupa lo 'strato vellutato'.

Con che acqua fai i cambi, e se osmotica e' di buona qualita'?
Inoltre cibo? fertilizzanti? quanti pesci? no2? no3? luci?

...altrimenti e' dura dare consigli,
comunque sembra un problema di una gestione non ottimale.

Massimo Suardi
15-12-2005, 12:15
penso che siano alghe!

Wildman
15-12-2005, 12:52
Rimboccati le maniche e compra un test per il PH, non è difficile da usare, poi come ti hanno detto devi dirci i valori dell'acqua ed il tipo di pesci.
Immmagino che i valori tu non li sappia, inizia dai pesci intanto. Ciao :-)

Gidan33
15-12-2005, 12:55
penso che siano alghe!

Anche io ho pensato subito ad alghe, escludendo uno strato di batteri in quanto dovresti aver avviato la vasca da qualche tempo oramai. Concordo con gli altri, per darti qualche consiglio abbiamo bisogno di essere a conoscenza dei parametri dell'acqua e della popolazione della tua vasca. Ciao !! :-)

chiarav
15-12-2005, 23:23
Grazie grazie vedo che siete in diversi a prodigarvi :-)) spero di riuscire ad avere una vasca decente come potete vedere dalla foto è veramente misera ma per me è cmq bellissima #12

La vasca è avviata oramai da 1 anno ed ho avuto sempre problemi di scarsa crescita di piante alcune vallisnera una bacoba comprata da 15 gg e che comincia ad avere le foglie bucate (che e'???)
I pesci sono 6 neon 4 rasbora heteromorpha e 4 tetra e 2 ancitrus
il ph e' 7,2
per gli altri dati devo dotarmi di test

chiarav
15-12-2005, 23:44
l'acqua la prendo sempre al negozio ci aggiungo a giorni alternati Fe K e oligoelementi nelle ultime sere vedo che i pesci non mangiano piu tanto volentieri uso il Nutrefin max in pellets - ogni cambio d'acqua aggiungo della askoll il cycle super fast nelle dosi consigliate

Wildman
16-12-2005, 02:11
Ma l'acqua te la prepara il negoziante con i sali o è quella di osmosi, perchè quella di osmosi da sola non và bene, FE K ecc... vanno bene ma non c'entra con l'acqua.
Il Cycle super fast puoi fare a meno di aggiungerlo, una volta che i cannolicchi sono colonizzati poi i batteri si riproducono da soli.

chiarav
18-12-2005, 23:17
ah ok, l'acqua sono sicura che l'acqua cheprepara sia di osmosi oggi l'ho cambiata e l'ho misurata ed all'origine ha un ph di 7,2
che consigli mi dai per le piante che non crescono anzi sono parecchio rovinate, non vorrei che avessero poca luce

chiarav
18-12-2005, 23:18
dimenticavo da alcuni giorni l'acqua in superfice appare leggermente untuosa che vuol dire?????????

robi1972
19-12-2005, 10:59
da alcuni giorni l'acqua in superfice appare leggermente untuosa che vuol dire?????????

Dovrebbero essere i batteri, una piccola "esplosione", increspa un po la superficie con il getto della pompa, dovresti risolvere.

Massimo Suardi
19-12-2005, 11:48
Dovrebbero essere i batteri, una piccola "esplosione", increspa un po la superficie con il getto della pompa, dovresti risolvere.

quoto!