Entra

Visualizza la versione completa : Scalare gonfio senza motivo

JackNeal
03-06-2010, 04:17
CIao a tutti, riprendo da dove ero rimasto nel thread dove mi ero inserito http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243405&page=3

ho messo lo scalare da ormai tre giorni sotto flagyl in una vaschetta a parte, ma non sembra fargli niente, l'unica cosa che ho notato è uno sbiadimento da un lato (come se si fosse grattato via una parte di livrea nera). Per il resto non c'è segno di escrementi e, tenuto conto che prima di metterlo nella vaschetta mangiava tranquillamente, non è un buon segno.. Ripeto che scaglie sollevate non ne ha, quindi mi sentirei di escludere l'idropisia.. non so qualcuno ha qualche idea?

crilù
03-06-2010, 10:08
Non dipende dal Flagyl secondo me, l'ho usato diverse volte e mai visto effetti collaterali.
Comunque se non ti senti tranquillo togli il farmaco con un cambio e filtra con carbone attivo.
Se mangia si può anche mischiare al cibo la pastiglia, facendola prima sciogliere. La vaschetta di quarantena ha il fondo? non è possibile che non faccia nulla......
Riesci a mettere una foto?

JackNeal
03-06-2010, 23:55
Non è proprio una vasca, ma una bacinella di una 15ina di litri, io gli avevo messo mezza compressa di flagyl disciolta in acqua. Forse è troppo poco?
Confermo che non defeca nulla

crilù
04-06-2010, 00:51
La dose è giusta, considerata una pastiglia per 35 lt.
Prova a rimetterlo in acquario e vedi come si comporta. Rifare un'altra cura ora è prematuro.

JackNeal
04-06-2010, 01:40
E' che non essendosi sgonfiato manco di un millimetro non vorrei che magari mettendolo in vasca possa infettarmi gli altri pesci

crilù
04-06-2010, 10:57
Infettarli con cosa? Non sappiamo nemmeno se sia malato.
Scrivi che prima di trasferirlo mangiava, magari rimettendolo con i compagni si "risveglia".
Se ricomincia per caso a nutrirsi vedi un po' se mangia verdura bollita, questo in caso fosse un po' costipato.
Se lo guardi dal di sopra le scaglie sono ben adese al corpo?

JackNeal
05-06-2010, 00:41
E' passato a miglior vita stamattina, purtroppo:-(
Grazie comunque per l'aiuto

crilù
05-06-2010, 01:33
azz...che bell'aiuto che ti ho dato :-(

JackNeal
06-06-2010, 01:56
Ti ringrazio per avermi dato delle dritte, purtroppo la malattia era già in fase avanzata evidentemente