PDA

Visualizza la versione completa : Rischio strage

massi80
02-06-2010, 17:51
Ciao a tutti, ho un grosso problema, arrivo subito al punto.
Vasca 450 litri lordi, cambi regolari di 70 litri settimanali con 1\2 osmosi.
Ph 6,8\6,9 No2 0 No3 10,
Allora, ho inserito gli ultimi 2 dischi la settimana scorsa, al primo cambio d'acqua si beccano subito l'ictio, (cosa che ha colpito tutti gli altri dischi tempo fa), procedo con una dose leggera per 3 giorni di blu di metilene con le stesse dosi che avevo usato a suo tempo e con cui avevo avuto successo. Nel frattempo però noto un malfunzionamento del filtro e quini una portata ridotta (tetratec ex1200 e askoll 200) faccio test e noto un innalzamento dell'nh4 e po4 altissimi.
A questo punto spengo le luci, interrompo l'alimentzione e inserisco del nitrivec e comincio a fare piccoli cambi di 20 litri frequenti con doppia dose di biocondizionatore e una fialetta di biodigest.
Però oggi ho trovato i dischi tutti radunati in un angolo dell'acquario, nessun segno particolare, respirazione regolare e a parte le stress bar accese e i puntini bianchi dei nuovi, non hanno nessun altro segno. Naturalmente ho ripristinato il corretto funzionamento del filtro.
Che mi consigliate?
Oltre ai dischi in acquario ho cardinali, cory, 1 pleco e 2 sturisoma, gli altri stanno tutti bene

massi80
03-06-2010, 22:28
Aggiorno situazione, i valori sono tornati tutti nella norma, nitriti 0, nitrati 20, nh4 0 e il potassio è sensibilmente sceso. I discus non sembrano a rischio continuano a stare ammucchiati in un angolo dell'acquario sotto ad un paio di foglie di ninfea come a cercare protezione o ombra e ogni tanto si fanno un giro per l'acquario. Tutta l' altra popolazione dell'acquario gode di ottima salute anche quei 4/5 cardinali che han contratto l'ictio nuotano e mangiano regolarmente. L'unico problema è un discus (alenquer) è l'unico che non gira mai e che non mangia e non cerca nemmeno di mangiare, stress bar accese e respirazione non accelerata ma le branchie si aprono parecchio. Posizione perfettamente verticale, pinne discretamete aperte e livrea non iscurita. A questo punto più che i valori ho paura che gli abbia dato fastidio qualcosa, o il cambio d'acqua o la sifonatura del fondo o non so che altro.
Se mi sono spiegato che ne pensate?