PDA

Visualizza la versione completa : Picco nitriti

dodolo
02-06-2010, 17:49
Buonasera,
ho avviato l'acquario (100x45x40) da una settimana. Sto facendo i test dell'acqua e mi chiedevo come faccio a sapere quando e se è avvenuto il picco dei nitriti, così da poter iniziare a mettere i primi mangiatori d'alghe?
gli altri valori di N03 e NH4 e NH3 a quanto dovrebbero stare?
Grazie mille!

balantio
02-06-2010, 18:48
il picco lo vedi facendo i test dei nitriti, cmq sia aspetta a mettere qualsiasi tipo di pesce aspetta il classico mese d'attesa, hai piante vere in vasca?

dodolo
02-06-2010, 18:58
Si ho piante vere.
Facendo i test come mi accorgo che il picco è raggiunto?

balantio
02-06-2010, 19:01
guarda anchio ho appena avviato da una settimana poco fa ho misurato i valori e gli no2 stannno a 0,5 mg/l percio presumo che il picco sia iniziato, calcola che di norma deve essere a 0 per tenere i pesci se il filtro fuziona bene ti consiglio di prendere anche il test degli no3 che anchio devo prendere per monitorare meglio la situazione

dodolo
02-06-2010, 20:00
Ce l'ho quel test, è quanto devo essere gli NO3 invece?

balantio
02-06-2010, 21:55
guarda intanto ti posto un link utile sul ciclo dell'azoto che spiega bene come funziona per l'appunto ciò che avviene durante la maturazione ed anche cio che avviene dopo nel mentre che è gia attivato tutto quanto http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 cmq se non erro il valore massimo di nitrati (no3) dovrebbe essere 0,30 mg/l - 0,50 mg/l

Federico Sibona
03-06-2010, 09:04
balantio, mi sa che, nella tua assenza dal forum, ti sei dimenticato un po' di cose ;-)

I nitrati (NO3) possono arrivare a 25/30mg/l a fine maturazione, se è così prima di popolare è opportuno fare un cambio acqua al fine di abbassarli. Un valore normale è 5/15mg/l.

dodolo, quando vedi che i nitriti (NO2) salgono, restano alti per qualche giorno e poi tornano a zero, allora il picco è passato. In talune vasche il picco è molto alto e relativamente breve, in altre è blando, ma più lungo. Da quando i nitriti tornano a zero è opportuno aspettare ancora qualche giorno per assicurarsi che la situazione sia veramente stabilizzata ;-)

balantio
03-06-2010, 22:50
Grazie mille federico della correzzione purtroppo son un po arruginito chiedo scusa per l'errore