PDA

Visualizza la versione completa : turbinaria?

AndreaPal
02-06-2010, 17:27
mi è stato dato questo animale e siccome a caval donato.. io l'ho messo in vasca :D
dovrebbe essere una turbinaria mesentherina di cui, tra l'altro ho un altro esemplare piuttosto grande in vasca..

i dubbi che ho riguardano la colorazione che è piuttosto accesa e quasi innaturale con il bordo giallo e i polipi verde fluo (l'altra che ha lo scheletro bianco solo sulla superficie superiore i piccolissimi polipi turchesi) e il fatto che non l'ho mai vista spolipare, giorno o notte che fosse...
Anche l'altra ha i polipi piuttosto piccoli, spolipa di notte e vederli è piuttosto complicato ma con un pò di attenzione si notano..

Cmq.. è parecchio tempo che la nuova è in vasca e presumo che se fosse morta sarebbe sbiancata..

qualcuno mi sa dire se è effettivamente una turbinaria, qualche delucidazione sullo spolipamento e varie ed eventuali?

grazie in anticipo!

http://img576.imageshack.us/img576/5827/turbinaria.jpg

ALGRANATI
02-06-2010, 17:58
è una turbinaria e direi che è in salute.
essendo un SPS , ha polipini piccolini e lo spolipamento dipende sempre dalle condizioni di pappa, luce e corrente quindi è facilissimo che 2 animali messi in posizioni diverse nella stessa vasca spolipino in maniera totalmente diversa.

AndreaPal
02-06-2010, 19:22
bhè allora buono! la cosa che mi lasciava perplesso era che per quanto cercavo di trovarli sti benedetti polipi non mi trovavo mai.. probabilmente spoliperà a notte inoltrata

per quanto riguarda la colorazione è naturale oppure c'è la mano di qualche allevatore con i coloranti? avevo letto che ce ne sono parecchie "dipinte"

ALGRANATI
02-06-2010, 19:27
è decisamente la sua colorazione naturale...o meglio...io le ho sempre viste così

AndreaPal
02-06-2010, 19:36
l'altra che ho, tra l'altro decisamente più grande, è questa qui

http://img297.imageshack.us/img297/5096/turbi2.jpg

da quando ho messo le hqi è diventata di questo colore ma appena si spengono e rimangono solo le attiniche tutta la superficie superiore diventa turchese come le poche parti che si intravedono nella foto. beata ignoranza, magari è un'altra specie.. :D

ALGRANATI
02-06-2010, 20:45
direi che è decisamente un'altra specie