Visualizza la versione completa : novellino cerca aiuto
supersubaruman
14-12-2005, 22:59
ciao a tutti, ora vi illustro il mio problema: sono un possessore di due splendide tartarughe d'acqua, per l'alimentazione delle quali ho deciso di allevare sei ampullarie con la sperenza che si riproducano. Nell'acquario, dove le ho sistemate, ho inserito anche un numero non precisato, di quelle lumachine che a tutti i possessori di acquari danno fastidio, e di cui sarei grato se mi poteste dire il nome. L'acquario è un 70litri, al qui interno ho inserito due riscaldatori da 50w per riuscire a mantenere la temperatura a 24°C, e a cui presto affianchero un termofiltro. L'acquario è in cantina, dove fa molto freddo e la luce è scarsa. L'acquario dispone di due luci che non ho la minima idea di che tipo possano essere, l'acquario mi è stata regalato. Non conosco nemmeno alcun valore dell'acqua, ma so dirvi che in casa dispongo di un addolcitore che serve per eliminare il calcare. Ora ditemi cosa devo e non devo fare per creare un ambiente decente per queste bestiole. Inoltre, e qui viene il bello, vorrei acquistare uno o più pesci pulitori, in modo da eliminare le alghe che si sono già formate sui vetri e ripulire il fondo, che è proprio uno schifo. Ricordate le condizione in cui è l'acquario e che esso si compone solo di ciò che ho sopra descritto.
Ringrazio tutti per la pazienza e l'aiuto.
Nightsky
14-12-2005, 23:11
ma nn ho capito, vuoi fare un acquario o solo riprodurre lumache?
cmq ci sono le physia marmorata, le planorbis, le melanoides tubercolata.
le alghe se le mangiano le ampullarie, e se rendi l'acqua troppo acida-dolce , le lumache mi sembra muoiono xke' il guscio è fatto col calcio...
supersubaruman
14-12-2005, 23:24
riprodurre lumache, ma io cercavo pesci pulitori non altre lumache come le planorbys.. Perdona l'ignoranza, cosa vuol dire acqua troppo acida-dolce, io metto solo acqua del rubinetto di casa.
Cleo2003
15-12-2005, 19:45
Per l'alimentazione delle tartarughe nn bastano le lumache... dai un'occhiata nella sezione terrario, ci sono dei link di siti dove troverai le informazioni per una giusta alimentazione oltrechè per come vanno tenute ecc ecc
Ti conviene alimentarle con pellet appositi, carne (poca), pesce, verdure.. bastano e avanzano senza avere acquari di lumache ;-)
supersubaruman
15-12-2005, 20:11
Tranquillo, di tarta so molto, specialmente delle acquatiche.. io sono da romano d'ezzelino.
Per l'alimentazione delle tartarughe nn bastano le lumache... dai un'occhiata nella sezione terrario, ci sono dei link di siti dove troverai le informazioni per una giusta alimentazione oltrechè per come vanno tenute ecc ecc
Ti conviene alimentarle con pellet appositi, carne (poca), pesce, verdure.. bastano e avanzano senza avere acquari di lumache ;-)
Cleo2003
15-12-2005, 20:16
Ma dai :-)
Ok scusa in questo caso.. ma se vai sulla zona tarte ti accorgerai che la maggior parte delle persone ha una strana idea su cosa mangino o come devono vivere le tarte #13 :-D
Per il discorso alghe.. le ampullarie stesse di solito sono efficaci pulitrici di alghe.. se nn lo fanno loro.. #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |