Visualizza la versione completa : aiuto... urgentttttissimo rocce vive
gli Amboinensis rompono un pò le palle perchè sono invadenti e fanno chiudere i coralli...però sono molto socievoli..il wunder se cè solo lui in acquario non è per niente timido..il mio mangiava dalle mani poi ho messo una coppia di pagliacci e usciva solo per la pappa..
bella una vasca solo di amboinensis!!!!???!?!?!?
andrea90
14-10-2010, 22:28
gli Amboinensis rompono un pò le palle perchè sono invadenti e fanno chiudere i coralli...però sono molto socievoli..il wunder se cè solo lui in acquario non è per niente timido..il mio mangiava dalle mani poi ho messo una coppia di pagliacci e usciva solo per la pappa..
prego?#28g
Volevo dire bella una vasca solo di wundermanni..
andrea90
14-10-2010, 23:37
Volevo dire bella una vasca solo di wundermanni..
ripeto prego?
Hai detto che il wundermanni finche' e' da solo mAngia dalle mani.. Ma chi e' che tiene una vasca di soli wundermanni.. ??
andrea90
15-10-2010, 10:56
lasciando da parte la tua ironia...ti ricordo che stiamo parlando di una vasca da 25 litri lordi...
comunque semiasso ti do il mio consiglio poi sta a te seguirlo o meno..
il bello di un nanoreef è cercare di trovare le giuste proporzioni tra gli animali(anche tra gli accessori)che vai ad inserire in vasca...
un amboinensis o un debellius sarebbero sicuramente antiestetici visto che per le dimensioni che raggiungono e che con i loro baffi praticamente toccherebbero contemporaneamente i lati della vasca..
a questo punto ti consiglierei o un rhynchocinetes,o un wundermanni oppure un bel gruppetto dei famosissimi thor amboinensis...altrimenti se vuoi un animale un attimino più difficile e sensibile starei sul genere periclimenes..
ciao-28
semiasso
15-10-2010, 14:46
grazie mille per la numerose risposte che mi avete fornito.
comunque credo che acquisterò qualche thor amboinensis..... speriamo di trovarli.
andrea90
16-10-2010, 00:53
fai sapere poi...
semiasso
16-10-2010, 15:20
certo.... ieri ho ordinato due thor amboinensis da un amico molto fornito di acquariofilia a castellammare di stabia.
dimenticavo..... di cosa si nutrono?
semiasso
16-10-2010, 16:25
approposito.... tra qualche giorno collego la sump al nanoreef, cosa dovrei inserire al''interno oltre allo schiumatoio, riscaldatore, lana perlon? ho sentito dire che qualcuno inserisce anche la sabbia, per quale motivo?
Immagino per fare un po' di dsb come filtro anti nitrati, ma o 12 cm o niente..
andrea90
16-10-2010, 17:23
su un acquario di quel litraggio lascia perdere la sabbia in sump..
semiasso
17-10-2010, 14:42
per quale motivo viene inserita la sabbia nella sump?
andrea90
17-10-2010, 15:02
ti ha risposto sopra buddha...non sono un esperto di dsb però mi è sempre stato detto che su litraggi cosi piccoli diventa difficile da gestire e non ha vantaggi effettivi...poi lascio la parola ai più esperti...
semiasso
17-10-2010, 18:38
chiedo scusa.... quindi serve come filtro per i nitrati.!!
l'ho chiesto perche ho visto che la sump esterna di Pier Farina (nella sezione nanoreef) ha inserito la sabbia all'interno.
andrea90
17-10-2010, 19:19
lui ha messo della corallina grossa e sinceramente credo non abbia nessun senso..
io nella mia ho inserito delle rocce vive e della chaetomorpha..
Una volta maturo serve anche come
Fonte di cibo per la vasca.. Leggiti cosa e' un dsb..
semiasso
18-10-2010, 21:45
chiedo scuasa... siccome non ero intenzionato al dsb, non ho mai approfondito l'argomento.
stasera ho misurato il calcio ed è 390. e magnesio a 1230. possono andare?
ma si, guarda che il magnesio sia circa 3 volte e il kh buono, poi alzalo un po' ma non impazzire per questo..
semiasso
19-10-2010, 14:36
ma i valori importanti da testare quali sono?
Nitrati, fosfati, ammoniaca, nitriti, pH, kh tanto per citare i principali..
semiasso
20-10-2010, 13:58
ammoniaca.... questo test mi manca, lo acquisterò al piu presto.
voi come test che marca usate? io uso quelli della salifert, ho sentito dire che sono i migliori.
lo chiedevo perche ho notato una certa differenza di valori no3 tra askoll e salifert.
appoposito.... ho letto in qualche discussione passata che per abbassare il valore degli no3 si potrebbe inserire nella sump una specie di alga che non ricordo il nome, oppure qualche roccia viva. è vero?
SE avessi alta l'ammoniaca morirebbe della roba per cui la sua misurazione e' relativa.. Te ne accorgeresti..
semiasso
21-10-2010, 16:01
riguardo roccia o alga in sump? comunque ho terminato le 4 ore di fotoperiodo, ora devo passare a 6 ore, è sono iniziate ad uscire le prime diatomee.
vanno bene entrambe, ovvio che le alghe superiori tipo caluerpa o chaetomorpha (meglio) assorbono più nitrati e fosfati di quanto faccia una roccetta in sump..
semiasso
22-10-2010, 14:37
qualcuna sa dirmi dove posso trovare l'alga chaetomorpha?
andrea90
22-10-2010, 16:15
prova a cercare online sennò chiedi al maestro algranati..mi sembrava ne avesse...
Io ne data via parecchia ieri se aspetti che ricresca...akgranati ne ha, non so quanta..
semiasso
22-10-2010, 22:19
grazie mille buddha..... proverò a chiedere a akgranati quanta ne ha, altrimenti aspetteremo che cresca la tua.
semiasso
26-10-2010, 19:23
quando posso iniziare ad inserire qualche corallo? e che specie? considerate che la mia plafoniera monta due lampade pl da 24watt luce bianca 10.000k, e una attinica 24watt, e la vasca si trova a 5 ore di luce.-28-28-28-28-28
andrea90
26-10-2010, 19:28
intanto arriva a completare il fotoperiodo...lo sò che è dura ma sarai ripagato da una bellissima e stabile vasca in futuro..
aspetta almeno 8 ore di luce, direi molli e lps..ne hai giàda sbizzarrirti..
semiasso
27-10-2010, 14:43
ok... pazienterò ancora-28
semiasso
15-11-2010, 15:04
ciao a tutti.
è nato un piccolo problemino, speriamo sisolvibile.
circa 4/5 giorni fa ho inserito in acquario un piccolo gambero thor, e un po di alga caulerpa, che il mio negozinate aveva in acquario, per alimento di non so quali tipi di pesci.
dopo qualche giorno dall'inserimento nel mio acquario, ho notato che quei cosi che si trovano sulle rocce, tipo spirografo a forma di ombrellinio, sono scomparsi, mentre uno dei quali ben visibile dall'esterno ha assunto un colore marrone ed è tutto aflosciato come se fosse morto, mentre prima era di colore bianco. cosa sia potuto succedere? la colpa è dell'alga che ha emanato qualche sostanza? o del thor amboinensis?
Ma l'alta e' viva? La caluerpa e' una rogna se muore libera caluerpina, proteina tossica per le specie marine..
semiasso
17-11-2010, 16:07
ciao buddha
ieri sera ho visto uno di quei cosi, ed era vivo.
comunque... ho tolto l'alga dalla sump per sicurezza, e aspetta te o akgranati che vi cresca l'alga chaetomorpha.
Ho regalato meta' delle mia alghe a Jean_005 perché erano troppe, porc mi sono dimenticato di te.. Appena ricrescono..
semiasso
18-11-2010, 22:07
non preoccuparti pazienterò ancora ;-)
buddha ho due pietre in acquario che sono ricoperte di alge verdi come in foto.
che faccio?
http://s4.postimage.org/2emm6fx7o/IMG_0007.jpg (http://postimage.org/image/2emm6fx7o/)
Nitrati fosfati e silicati come sono?
semiasso
19-11-2010, 17:22
nitrati a 0
fosfati tra 0.03 / 0.1
fotoperiodo ultima settimana a 8 ore
direi che sono ottimi valori. giusto?
semiasso
25-11-2010, 03:00
buddha quindi lascio perdere il problema alghe?
approposito.... il mio negoziente mi ha consigliato di inserire prima gli invertebrati poi i pesci. è giusto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |