Visualizza la versione completa : Primo Acquario!
BackDoor
02-06-2010, 11:41
Ciao a tutti, come da titolo desidero acquistare online un acquario di 60lt con filtro esterno pratiko 100.
L'incertezza è su quale acquario scegliere, uno già pronto o comprare la vasca e i vari pezzi per assemblarlo??
Il negozio online migliore ?
Per l'allestimento pensavo di creare un ambiente tendenzialmente nipponico.
Grazie
BackDoor
02-06-2010, 15:57
Nessuno?#07
Ambiente basic askoll 60 con vasca e luci
Filtro esterno pratiko 100
areatore SERA AIR 110
riscaldatore ASKOLL THERMOACTIV 50 W
che ne pensate?
Ciao Backdoor e benvenuto!!!!!!!!!!!!!!
Come primo acquario credo vada bene, anche se ti consiglierei prima di pensare a cosa vorresti allevare (non ho capito se con ambiente nipponico intendi pesci d'acqua fredda). Sovente capita di prendere tutto il necessario rendendosi conto dopo che la vasca è inadeguata per gli ospiti...quindi partirei dalle tue aspettative.
Ti consiglierei quindi di leggerti bene le guide che trovi qui su AP, molte all'interno di questa sezione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
Ciao -28
BackDoor
02-06-2010, 17:38
:-(Ciao Backdoor e benvenuto!!!!!!!!!!!!!!
Come primo acquario credo vada bene, anche se ti consiglierei prima di pensare a cosa vorresti allevare (non ho capito se con ambiente nipponico intendi pesci d'acqua fredda). Sovente capita di prendere tutto il necessario rendendosi conto dopo che la vasca è inadeguata per gli ospiti...quindi partirei dalle tue aspettative.
Ti consiglierei quindi di leggerti bene le guide che trovi qui su AP, molte all'interno di questa sezione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
Ciao -28
Grazie dei suggerimenti!;-)
1-Come allevamento pensavo Gubby e neon con eventuali spazzini.
2-Ambiente Nipponico intendo l'allestimento (canne di bambù e boh...tipo laghetto giapponese :-) )
Capisco che un 100lt è ottimo per iniziare ma purtroppo non ho spazio a sufficenza:-(:-(.
Mi son letto "guida introduttiva primo acquario" appena ho più tempo a disposizione leggo tutti i link da te consigliati.
Grazie
cosa intendi per gubby??????
BackDoor
02-06-2010, 18:00
cosa intendi per gubby??????
eheheh...guppy :-D
Dunque Back, guppy e neon non sono compatibili come valori d'acqua, sia come ph e sia come durezza. Quindi o gli uni o gli altri! Ad ogni modo una volta avviato l'acquario si vedranno i valori, e ti si puo' dire quel che puoi allevare o come modificare quei valori per altri pesci.
Per quanto riguarda la vasca che hai scritto, va bene. Ottimo il pratiko 100 come esterno, ma le luci? Quanti neon e che wattaggio?
L'aereatore non servirebbe, a meno che tu non voglia mettere piante finte, ma te lo sconsiglio vivamente. Le piante oltre ad essere belle hanno molteplici benefici in un acquario.
BackDoor
02-06-2010, 18:46
Dunque Back, guppy e neon non sono compatibili come valori d'acqua, sia come ph e sia come durezza. Quindi o gli uni o gli altri! Ad ogni modo una volta avviato l'acquario si vedranno i valori, e ti si puo' dire quel che puoi allevare o come modificare quei valori per altri pesci.
Per quanto riguarda la vasca che hai scritto, va bene. Ottimo il pratiko 100 come esterno, ma le luci? Quanti neon e che wattaggio?
L'aereatore non servirebbe, a meno che tu non voglia mettere piante finte, ma te lo sconsiglio vivamente. Le piante oltre ad essere belle hanno molteplici benefici in un acquario.
E le luci pensavo 2x15Watt o una da 30Watt... sul neon dovete consigliarmi voi . Ma la vasca in questione ha solo 1 neon da 15Watt, se conoscete vasche fornite con tutto e magari di fattura migliore.
No assolutamente, le piante solo ed esclusivamente vere (nn amo il finto!), ho messo l'aereatore come fattore bellezza (vedere le bollicine nn ha prezzo!-39). Meglio di no?
Purtroppo l'aereatore è meglio non metterlo, sarebbe dannoso. Si usa solo in pochi casi, ma di solito una vasca ben allestita e gestita non ne ha bisogno, anzi.
Ad ogni modo prendilo, te lo tieni da parte e tocchiamo ferro non ti serva ;-)
Riguardo le luci, ti chiedevo la potenza perchè cio' influenza la scelta sulle piante.
Quei 15w su 60 litri son pochini...
Esattamente potresti postare le tue prerogative? Prezzo massimo, litraggio massimo, misure massime, piante che vorresti mettere (per le piante fatti un idea qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ) .
Cosi ti si potrebbe consigliare eventualmente qualcosa di piu' performante...
Ciau
BackDoor
02-06-2010, 20:58
Purtroppo l'aereatore è meglio non metterlo, sarebbe dannoso. Si usa solo in pochi casi, ma di solito una vasca ben allestita e gestita non ne ha bisogno, anzi.
Ad ogni modo prendilo, te lo tieni da parte e tocchiamo ferro non ti serva ;-)
Riguardo le luci, ti chiedevo la potenza perchè cio' influenza la scelta sulle piante.
Quei 15w su 60 litri son pochini...
Esattamente potresti postare le tue prerogative? Prezzo massimo, litraggio massimo, misure massime, piante che vorresti mettere (per le piante fatti un idea qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm ) .
Cosi ti si potrebbe consigliare eventualmente qualcosa di piu' performante...
Ciau
prezzo max 250€ inclusi i pesci se possibile.
piante sono assortite : 6 piante tra questi tipi (cabomba, alternantera, egeria, bacopa, cryptocoryne, echinodorus, ninphea, hygrophila, valisneria, microsorium).
misure : 60x35x44h cm
un legno .
ghiaia al quarzo nera o bianca.
Ciao.
Bè', se la lunghezza massima è 60cm andrebbe bene anche quello che hai scritto, l' Ambiente 60, ma deve essere la versione con 2 t8 2x15w, almeno arrivi ad un rapporto w/l 0,5 sufficiente per le piante che hai intenzione di prendere.
Ci sarebbe anche il ferplast cayman 60, che pero' monta il filtro interno originale, e a detta di qualcuno qui sul forum non molto performante. Decisamente meglio l' Ambiente 60 con il pratiko 100.
Se ne avessi la possibilita' sarebbe raccomandabile arrivare a una lunghezza di 80 cm, per avere un 100 litri netti, ma ad ogni modo...va bene anche il 60 litri.
Non avendo particolari esigenze e non volendo spendere molto meglio comunque un acquario "commerciale" rispetto ad un artigianale.
se opti per i guppy, cerca qualcuno del forum che può darteli, purtroppo in molto negozzi i guppy sono malati
Enrico #155
03-06-2010, 10:31
purtroppo in molto negozzi i guppy sono malati
#24Davvero?? non sapevo di questa cosa Ale... cavoli!#28b allora questa potrebbe essere la possibile causa di certe scomparse improvvise??-20
Quoto fra, se arrivi a 100 litri meglio, ma ok anche per il 60. se posso darti il mio parere, per la popolazione opterei per guppy o altri piccoli poecillidi (endler o platy) perchè solitamente l'acqua di rete (bisognerà fare i test) ha valori idonei per loro, e quindi avresti risolto il problema dei valori.
ot eh si enrico fatti un giro in sez. poecillidi :-)
BackDoor
03-06-2010, 19:28
Ciaooo
@Fra e @Ale : purtroppo devo accontentarmi del 60cm #07 (o 60 o nulla!).
Ale grazie della dritta sui guppy, appena il tutto è pronto per inserire i piccolini chiedo sul forum.;-)
La prossima settimana se tutto va bene ordino codesto acquario:
2 x lampada aqua-glo 15 W T8
1x ACQUARIO AMBIENTE 60 BASIC NUOVO SERIE LT 58 solo vasca+luci
1x Biocondizionatore goldfish Aquasafe 100ml
1x filtro esterno PRATIKO 100
6x piante assortite
2x vipan 100ml (mangime)
1x termometro alcol precisione
1x tetrapride 100ml (nutrimento per piante)
1x Box per avanotti
1x legno mopani 30/35 cm
manca da scegliere il colore del quarzo e la quantità .
siamo sui 192.43€ senza i sacchetti del quarzo.
Che vi sembra?
L' acquario dovrebbe gia' essere fornito di neon, quindi quei 2 aqua-glo li prendi tu per avere una scorta? Comunque vanno benissimo le lampade commerciali (osram- philips.....), l'importante è che habbiano rispettivamente 4000 e 6500 kelvin. Le 840 e 865 vanno benissimo.
Come quantita' di ghiaino te ne servirebbero 15 kg (per avere uno strato medio di 5 cm).
I test?
BackDoor
03-06-2010, 20:25
L' acquario dovrebbe gia' essere fornito di neon, quindi quei 2 aqua-glo li prendi tu per avere una scorta? Comunque vanno benissimo le lampade commerciali (osram- philips.....), l'importante è che habbiano rispettivamente 4000 e 6500 kelvin. Le 840 e 865 vanno benissimo.
Come quantita' di ghiaino te ne servirebbero 15 kg (per avere uno strato medio di 5 cm).
I test?
Purtroppo l'acquario in questione ha solo un neon da 15watt.
ahhhhhhh dimenticavo il riscaldatore è da 50Watt poco?...e per i test del ph ho preso "aquil refil test ph".
colere del quarzo?
Le lampade che ho scelto hanno 18K Kelvin, troppo?
allora lascia perdere il box per gli avanotti, fa più danni che altro, usa la funzione cerca, con sala parto e ti vengono fuori una moltitudine di motivi perchè è meglio non usarlo con i guppy e gli altri poecillidi.
- colore quarzo naturale, dall'ambrato a colori più scuri, comunque niente colori artificiosi. granulometria media e spigoli arrotondati.
Scusa ma da che sito hai fatto questo preventivo?
BackDoor
03-06-2010, 20:54
Scusa ma da che sito hai fatto questo preventivo?
petingros.it ...esiste un negozio che costa meno???
@Ale87 : Tolto il box ;-)
Ho preso 3 sacchi da 5 kg mix ambra di 2mm con punta arrotondata.
bravo là! per i test in chimica c'è un topic in evidenza sulle marche dei test, cmq in maturazione ti servono no2, no3 poi ph e gh almeno... comunque leggiti i link utili nella mia firma!
Per la vasca potresti prendere il modello advance, che monta 2 tubi da 15: http://www.petpassion.it/catalog/product_info.php/cPath/21_64_310/products_id/426 .
BackDoor
04-06-2010, 15:36
Per la vasca potresti prendere il modello advance, che monta 2 tubi da 15: http://www.petpassion.it/catalog/product_info.php/cPath/21_64_310/products_id/426 .
Grazie per il consiglio, ma alla fine mi costa acquario+filtro 194€ e al petingross con 16 pezzi mi costa 232€ spese di spedizione comprese.
Come belezza è meglio il legno di java o il mopani?
*ho preso anche il muschietto di java.
PS: Ale oggi mi studio tutte le guide del forum-39
bravo! per il legno a me piacciono tutti e due, magari fatti un giro in mostra e descrivi e vedi qualche vasca che li utilizza e fatti un idea!
BackDoor
07-06-2010, 20:03
Oggi ho acquistato il tutto, ambiente adv 60 74Lt + filtro esterno ecc...
Appena mi arriva assemblo il tutto con pazienza e poi lo lascio 3/4 settimane per far maturare il filtro ed avviare il ciclo dell'azoto.
Ho un dubbio, dove e come si inserisce il muschio di java?
-11-11-11-11
lo si lega o ad un legno o ad un sasso con del filo.
BackDoor
08-06-2010, 21:08
lo si lega o ad un legno o ad un sasso con del filo.
OK!
Grazie 1000 Ale e Fra per i consigli utilissimi!;-)
PS: DOMANI IL GRANDEE GIORNOOO!!!!!!!!#22#22#22:-))-39
BackDoor
13-06-2010, 14:15
Eccomii, acquario allestito ed avviato da circa 3 gg ma son subito sorti problemi di marciume nelle foglie #06...speriaamo bene!
I valori sono un pò altini :
Ph : 8
Gh: 13
Kh : 7
NO2 : 0.2
Nh3 :0.2
Piante : 2 gramieus, 1 demersum, 2 latifolius, 1 osiris e altre 2 che nn ho riconosciuto.
acquario : 66Lt netti askoll ambiente advanced con 2 lampade da 15 Watt, filtro pratiko 100.
BackDoor
14-06-2010, 14:36
Eccomii, acquario allestito ed avviato da circa 3 gg ma son subito sorti problemi di marciume nelle foglie #06...speriaamo bene!
I valori sono un pò altini :
Ph : 8
Gh: 13
Kh : 7
NO2 : 0.2
Nh3 :0.2
Piante : 2 gramieus, 1 demersum, 2 latifolius, 1 osiris e altre 2 che nn ho riconosciuto.
acquario : 66Lt netti askoll ambiente advanced con 2 lampade da 15 Watt, filtro pratiko 100.
Nessuno?
per abassare il ph cerca di ridurre il movimento superficiale dell'acqua...
BackDoor
14-06-2010, 18:59
per abassare il ph cerca di ridurre il movimento superficiale dell'acqua...
Ma ho notato parecchie foglie che diventano color marrone andando col tempo a marcire-20 è normale?
di solito è un adattamento ma prova a a fare una foto che poi vediamo...
BackDoor
17-06-2010, 15:12
di solito è un adattamento ma prova a a fare una foto che poi vediamo...
Eccola ;-)
http://s1.postimage.org/wSNfS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxwSNfS)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |