Entra

Visualizza la versione completa : Fondo ADA bello e impossibile

faalive
02-06-2010, 10:01
Ciao a tutti,
è da più di 10 gg che ho in maturazione il mio 70lt con fondo ADA Africana ma, nonostante i continui cambi di acqua (40% ogni 2gg) i miei valori continuano ad essere:

PH=6,5
gH=5
kH=2

Per una vasca di poecilidi il ph può anche andare, il gh è un po' bassino ma ci può stare, possibile che in meno di 24h il KH passa da 19 a 2 ?

Se inserissi i sali (mi hanno suggerito quelli della Sera) si altereranno anche ph e gh? Secondo voi le piante quando dovrei iniziare a metterle?

Ciao

vinciolo88piy
02-06-2010, 10:32
i sali sera alzano tutto :-)

Secondo voi le piante quando dovrei iniziare a metterle?

le pianta avresti dovuto inserirle nell'allestimento piantuma il prima possibile

P.s.perchè prima di fare un allestimento ad alti livelli con fondi ADA non ti sei informato?#07

Federico Sibona
02-06-2010, 10:49
Per i Poecilidi quei valori sono tutti bassi, sia pH che durezze.

Ma quanto è il KH dell'acqua che usi per fare i cambi? Perchè se cambiando il 40% il KH dell'acqua in vasca sale a 19, l'acqua che usi dovrebbe avere KH intorno a 40 #19

bellurius
02-06-2010, 11:28
ma il fondo ADA è fatto apposta per tenere stabili certi valori!

Poi durante la maturazione sarebbe meglio non effettuare cambi ( soprattutto cosi grossi )..

A sto punto punterei su altri pesci..

vinciolo88piy
02-06-2010, 12:10
Poi durante la maturazione sarebbe meglio non effettuare cambi ( soprattutto cosi grossi )..

con questo tipo di terre sono d'obbligo i cambi ogni 2-3 gg dell'ordine del 30% e oltre se necessario se non si fanno i cambi la terra non matura e con essa l'acquario

per quanto riguarda i valori si riesce benissimo a mantenere kh5 gh7 ph 6.8 senza alcun problema basta solo informarsi ed essere pazienti

faalive
02-06-2010, 14:12
le pianta avresti dovuto inserirle nell'allestimento piantuma il prima possibile

P.s.perchè prima di fare un allestimento ad alti livelli con fondi ADA non ti sei informato?#07

Ho voluto fare questa pazzia perchè volevo cambiare il vecchio allestimento con semplice ghiaino e dopo aver cercato su vari forum, ho trovato che l'Africana sarebbe stato un buon compromesso per cui sapevo bene o male a cosa andavo incontro.

Per la piantumazione il negoziante a cui faccio riferimento mi ha detto di aspettare fino a che i valori non si fossero stabilizzati bene perchè a molte piante i continui cambi di acqua fanno male.

vinciolo88piy
02-06-2010, 15:06
ma lascia perdere il tuo negoziante ..ora vedrai quando piantumerai che belle esplosioni algali che ci saranno ...gli no3 po4 chi li assorbe?metti le piante e fertilizza

faalive
02-06-2010, 18:01
ma lascia perdere il tuo negoziante ..ora vedrai quando piantumerai che belle esplosioni algali che ci saranno ...gli no3 po4 chi li assorbe?metti le piante e fertilizza

Acidenti... allora domani passo all'attacco e prendo un bel po' di insalata :-D

vinciolo88piy
02-06-2010, 19:04
bravo e dopo 3-4 gg che hai piantumato inizia a fertilizzare con brighty k a dosi ridottissime e phyton git

Vansaren
02-06-2010, 19:47
10 giorni è presto e ada non consiglia il 40% del cambio dell'acqua ogni due giorni per gli aqua soil. La vasca va riempita per metà con acqua di rubinetto e metà d'osmosi e poi dovresti fare un cambio del 30% ogni 3 o 4 giorni di cui il 50% di rubinetto con valori compresi KH 8-10 e GH 15- 20 e 50% di osmosi. Dopo 3 settimane riduci la percentuale dell'acqua di rubinetto.

faalive
02-06-2010, 20:08
10 giorni è presto e ada non consiglia il 40% del cambio dell'acqua ogni due giorni per gli aqua soil. La vasca va riempita per metà con acqua di rubinetto e metà d'osmosi e poi dovresti fare un cambio del 30% ogni 3 o 4 giorni di cui il 50% di rubinetto con valori compresi KH 8-10 e GH 15- 20 e 50% di osmosi. Dopo 3 settimane riduci la percentuale dell'acqua di rubinetto.

Ma è presto per piantumare? Posso anche ridurre la % di acqua cambiata e combinarla con acqua osmotica, ma le piante? Ha senso mettere ora in vasca una ventina di piante a crescita veloce per fargli assorbire le sostanze nutritive in eccesso e ridurre eventuali alghe?

Vansaren
02-06-2010, 21:47
In realtà che tu avessi seguito le istruzioni dell'ADA o quelle di altri acquariofili qui, avresti già dovuto piantarle.
C'è chi dice che è meglio aspettare qualche giorno dal riempimento della vasca e chi invece piantuma subito, ho fatto tutte e due le cose, preferisco la seconda.
Quando avevo l'aqua soil amazzonia ci cresceva la rotala rotundifolia a kh 2 e cresceva anche rigogliosa, tutto sta in che piante/pesci vuoi inserire.

Per l'acqua, prima di usare quella di rubinetto, vedi che valori ha, almeno ti accorgi se seguendo le istruzioni ada rientri in quel range e puoi fare 50/50. Altrimenti puoi fare con acqua d'osmosi e aggiunta di sali, all'inizio facevo così, ma fra i due metodi, avendo la fortuna di un acqua di rubinetto che rientra nei valori di sopra faccio 50/50 e mi trovo bene, solo da poco ho variato in 70% osmosi e 30% rubinetto.

Io alzerei il KH di due gradi e poi metterei le piante in abbondanza nei limiti concessi dall'illuminazione, poi seguirei il consiglio del ragazzo di sopra che ti ha detto di usare il brighty k e il phyton git, se vuoi usare i prodotti ada, se no ne compri altri, come preferisci insomma.

faalive
03-06-2010, 00:12
In realtà che tu avessi seguito le istruzioni dell'ADA o quelle di altri acquariofili qui, avresti già dovuto piantarle.
C'è chi dice che è meglio aspettare qualche giorno dal riempimento della vasca e chi invece piantuma subito, ho fatto tutte e due le cose, preferisco la seconda.
Quando avevo l'aqua soil amazzonia ci cresceva la rotala rotundifolia a kh 2 e cresceva anche rigogliosa, tutto sta in che piante/pesci vuoi inserire.

Per l'acqua, prima di usare quella di rubinetto, vedi che valori ha, almeno ti accorgi se seguendo le istruzioni ada rientri in quel range e puoi fare 50/50. Altrimenti puoi fare con acqua d'osmosi e aggiunta di sali, all'inizio facevo così, ma fra i due metodi, avendo la fortuna di un acqua di rubinetto che rientra nei valori di sopra faccio 50/50 e mi trovo bene, solo da poco ho variato in 70% osmosi e 30% rubinetto.

L'acqua di rubinetto ha un kh=19 per cui credo che dovrò "tagliarla". Domani andrò a prendere le piante (vallisneria, rotala, cabomba su tutte) e poi vediamo che succede (ho due lampade da 14W con riflettori della ADA).

Grazie mille per questi consigli preziosissimi :)

Federico Sibona
03-06-2010, 08:11
faalive, mi sa che con la tua illuminazione la Cabomba non starà tanto allegra.
Eventualmente prendine poche e prova.

Ma quindi non è che il KH passa da 19 a 2, 19 è il KH dell'acqua del rubinetto, non quella in vasca dopo il cambio ;-)

faalive
03-06-2010, 08:39
Esatto. I valori del rubinetto sono

ph=8
kh=gh=19

Praticamente il kh viene divorato in meno di 12h

faalive
03-06-2010, 21:38

Io alzerei il KH di due gradi e poi metterei le piante in abbondanza nei limiti concessi dall'illuminazione, poi seguirei il consiglio del ragazzo di sopra che ti ha detto di usare il brighty k e il phyton git, se vuoi usare i prodotti ada, se no ne compri altri, come preferisci insomma.

Ciao,
ho fatto un cambiodefinitivo di acqua, piantumato con 20 piante a crescita rapida e sabato andrò a comperare i prodotti ADA che mi avete consigliato ma, a parte il brighty k, a cosa serve di preciso il phyton?

vinciolo88piy
03-06-2010, 22:40
Ciao,
ho fatto un cambiodefinitivo di acqua, piantumato con 20 piante a crescita rapida e sabato andrò a comperare i prodotti ADA che mi avete consigliato ma, a parte il brighty k, a cosa serve di preciso il phyton?[/QUOTE]

il phyton git è un rimedio naturale contro le alghe se vuoi puoi usare oltre al phyton git anche il green bacter che sono batteri e oligominerali

poi dopo il primo mese dovrai iniziare con ECA step1 ed green gain
:-)
cosa intendi con cambio definitivo???

faalive
04-06-2010, 11:22
cosa intendi con cambio definitivo??? Era un modo di dire, ovviamente :)

faalive
04-06-2010, 11:35
Un altra cosa, approfitto, volevo aggiungere anche un piccolo impianto di CO2, quando mi consigliate di prenderlo?

vinciolo88piy
04-06-2010, 12:15
a ok

per la c02 se la prendi subito è meglio