Visualizza la versione completa : L'acquario
Tizianadr
04-04-2005, 12:50
Ciao e ringrazio delle risposte
innanzi tutto l'acquario:
e' meglio avere il filtro interno o esterno? e perche'?
le lampade, ce' differenza?
qualche marca da consigliare per un acquario da 100 o 120 litri?
grazie
ciaoo
Non cambia moltissimo tra filtro interno ed esterno se sono entrambi buoni.
E' ovvio che uno esterno lascia più spazio in vasca, ma è un pò più rumoroso di uno interno.
Per le lampade che intendi per "c'è dofferenza"? Certo non sono tutte uguali e non tutte vanno bene, ma ti riferisci ai k o al tipo di lampada?
Come marche ti consiglio cayman e askoll, ma ce ne sono molti.
Qui puoi dare un'occhiata www.abissi.com ;-)
Tizianadr
04-04-2005, 12:59
come lamapade intendo tipo e si anche K, ho visto che parlano di lampade Gunsun o simile...
tieni conto che lo allestiro' con dei pesci guppy vsito che sono i piu' semplici per chi inizia...
un suggerimento anche sul tipo di piante come inizio..
grazias..
scusate ma non capendoci niente devo un po' decidere come organizzare il mio acquario senza farmi fregare da un negoziante senza scrupoli.
Se compri un acquario commerciale ci saranno già delle lampade di serie, solitamente dei neon. Sul cayman l'accoppiata è 10000k e 6500k.
Considera che il rapporto w/litro di solito è circa 0,3 o 0,4 quindi non ti consente di coltivare piante molto esigenti (che richiedono dal 0,5 in su), ma molto dipende da cosa ti interesa coltivare.
Qui puoi vedere le esigenze di luce di molte piante
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
E qui puoi vedere le piante
www.tropica.it
Ciao, all'inizio, dipende dal tipo di luce che hai ma come ti è stato detto non è mai molta, ti conviene prendere piante a crescita rapida e possibilmente poco esigenti in fattore di luce, es. anubias, cryptocorine, alcune echinodorus, hygrophilla, ecc.
la loro crescita dipende poi anche dai valori dell'acqua e dal tipo di fertilizzazione che utilizzerai.
Cmq ti consiglio di fare un po di ricerche sia qui che sul vecchio forum
ciao
PS è solo un consiglio, da quel che ho capito sei all'inizio e nuova del forum, secondo me è meglio aprire un topic solo e mettere tutte le domande, almeno avrai un quadro generale e non si ripetono le cose.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |