Visualizza la versione completa : Fosfati alle stelle!!!
Buongiorno a tutti,
Ho avviato il mio acquario marino lo scorso aprile. Misure 130x80x60, Schiumatoio Deltec TC2060, 2 Vortech MP40, 2 Hydor L40 come risalita e il resto come da profilo.
Facendo le analisi nelle ultime 2 settimane ho trovato che i seguenti valori:
PH: 8,4
KH:6,7
Nitriti: assenti
Nitrati: 0,3
Fosfati: 0,9
Calcio: 400
Mg: 1000
I valori sono ovviamente sballati ma immagino in linea con un acquario in via di maturazione, tuttavia i fosfati sono altissimi. Mi chiedo se questo valore sia stato causato dal fatto che il negoziante durante l'allestimento non ha sciaquato la sabbia corallina prima di inserirla in vasca.
Nel caso fosse questa la causa come posso fare per rimediare?
Grazie mille per il supporto.
RobyVerona
01-06-2010, 18:02
Allora... Sicuramente non ha giovato mettere la corallina senza lavarla, anzi se fossi in te io la leverei del tutto a meno che tu abbia allestito un DSB. E' normale avere valori elevati in maturazione, per i fosfati sicuramente una mano te la danno le resine che potresti metterle per 15 giorni e poi levarle. Inizia ad alzare graduialmente Ca e Mg con preparati di tipo rapido. Non conosco il tuo skimmer e quindi non ti posso dire se è dimensionato o meno per la tua vasca.
ALGRANATI
01-06-2010, 18:07
ma quanta sabbia hai messo?
Circa 4 o 5 cm
------------------------------------------------------------------------
Per Roby:
Ma dici di levare la sabbia provvisoriamente oppure levarla del tutto?
Io pensavo di fare un cambio d'acqua nei prossimi giorni (tipo 100 litri) per vedere di far diminuire i valori che dite?
ALGRANATI
01-06-2010, 18:25
4-5 cm dovresti prima o poi toglierla comunque.....quindi inizia pure che sarà completamente piena di schifezze.
RobyVerona
01-06-2010, 18:40
Leva leva ed in maniera definitiva. Se poi non vorrai farne a meno ne metterai un velo tra un'annetto e mezzo (io non metterei manco quello). Prenditi un tubo con un diametro generoso e quando fai il cambio aspiri...
per quanto riguarda le resine le metto con la calza in sump giusto? E per il cambio d'acqua che dite? Procedo?
Grazie
RobyVerona
01-06-2010, 21:18
Le resine perchè possano essere sfruttate al meglio vanno messe in filtri a letto fluido. Qualche anno fa con una cicca di tabacco vendevano i resun e per il poco utilizzo che se ne fa (perchè le resine non vanno impiegate stabilmente) andavano più che bene.
io ho utilizzato una volta le resine della seachem anti fosfati e silicati, le misi con un passaggio di circa 600l/h e in 3 giorni fosfati a zero, da quel giorno il reagente a mala pena si colora!!!!!
se non hai sump a scomparti, negli articoli fai da te c'è un articolo di come costruirsi un filtro a letto fluido con veramente 2 stron....te.......basta tagliare una bottiglia, e mettere una pompetta sega, maghari con flusso dell'acqua regolabile!!!!
ory se usi salifert nn sarei così fiducioso;-)
ory se usi salifert nn sarei così fiducioso;-)
di salifert ho solo no2 per i fosfati uso jbl sensitive ;-) scala che parte da 0.02!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |