PDA

Visualizza la versione completa : CO2 come dosarla all'inizio ?

albzacca
14-12-2005, 21:17
HO UNA VASCA DI 200 LT , CON 140 LT NETTI DI ACQUA. PER LA PRESENZA DI 17 PIANTE , IL MIO NEGOZIANTE MI HA CONSIGLIATO UN IMPIANTO DI CO2.
QUANTE BOLLE DEVO DOSARE,? IL MIO NEGOZIANTE MI HA DETTO 2 BOLLE AL SECONDO , SECONDO VOI , VA BENE INIZIARE COSI ?

frafm
15-12-2005, 00:18
Quali sono i valori del Ph e del Kh ?

A seconda di questi valori puoi somministrare la concentrazione di Co2 adeguata.

ciao

albzacca
15-12-2005, 08:33

Se ho capito bene la CO2 fa scendere il PH e aumentare il kh. Io in vasca ho :ph 7 e kh 3, come mi regolo ( in termini di bolle ? )
Ciao, grazie !

robi1972
15-12-2005, 16:49
La co2 non fa aumentare il kh.
Comincia con 10 bolle al minuto e dopo un paio d'ore testa ph e kh ed incrociali nella tabella, dal valore che otterrai saprai se aumentare o diminuire l'erogazione. :-)

Cleo2003
15-12-2005, 18:01
Una buona lettura http://www.acquarionline.it/articolipiante.asp?id=6 cmq quoto gli altri.

frafm
16-12-2005, 02:15

Se ho capito bene la CO2 fa scendere il PH e aumentare il kh. Io in vasca ho :ph 7 e kh 3, come mi regolo ( in termini di bolle ? )
Ciao, grazie !

Questi valori direi che potrebbero essere ideali. Magari tenderei per sicurezza a portare il KH a 4; se il KH è troppo basso (ma non è il tuo caso) si rischia di avere un Ph instabile.
In questi casi la c02 serve anche per far si che il Kh svolga l'attività di tampone per il Ph.

Ciao

ale.com
16-12-2005, 18:49
17 piante.. ne ho piu' del doppio in 20l lordi.
sicuro della cifra?

120bolle/min sono comunque una quantita' mostruosamente alta per una vasca con una piantumazione cosi' misera.. se il diffusore e' per lo meno decente 24h con quell'erogazione e ammazzi tutti i pesci.

come ha detto robi parti da 10 bolle/min.. ma 2 ore sono troppo poche per fare controlli su una vasca di quelle dimensioni.
fai la misurazione dopo 24h, e in base al risultato regola.

aumenta la diffusione di un paio di bolle/min ogni giorno, piu' sono lente le variazioni ambientali e meglio e' per tutti.

..e porta il KH almeno a 4 (sempre che tu non stia allevando pesci "particolari").

compila il tuo profilo con i dati della tua vasca, cosi' e' piu' facile aiutarti.

non scrivere in maiuscolo: equivale a gridare ed e' maleducazione.

Cleo2003
21-12-2005, 18:35
Era una risposta che ho spostato... nn son matta.. nn ci fate caso (se i mod vogliono possono cancellare #13 :-D )

skyrunner
21-12-2005, 18:41
Grazie Cleo!
Così rapida nella risposta che mentre spostavo il messaggio (temevo fosse invisibile qui) mi avevi già risposto! ;-)

Ora lo leggo con calma...

[quote="Cleo2003"]Ci continuerai a litigare con la co2 se metti il ph minusi intanto.. il ph minus è un rimedio temporaneo che te lo abbassa per qualche ora e poi torna uguale, è inoltre un prodotto chimico che nn andrebbe usato se nn in rari casi (lo dice pure la Sera), l'unico modo per abbassare il ph è la co2.
....

albzacca
21-12-2005, 20:59
compila il tuo profilo con i dati della tua vasca, cosi' e' piu' facile aiutarti.

Scusa, amico, se non ti ho risposto prima , ma ho dovuto trovare un po' di tempo per aggiornare il mio "profilo" . I dati della mia vasca , per semplicita', li riporto di seguito ; se hai qualche consiglio utile da darmi, lo accetto volentieri, essendo un pivello alle prime armi : Come vedi ho gia' seguito il tuo consiglio di abbassare la voce ;-) ;-) ;-)

Vasca: Poseidon 100x40x57 ; lt lordi 200 ; lt netti 140 ; Illuminazione : 1 fresh water lamp 25w + 1 original tropical lamp 25w ; pesci : 4 scalari (piccoli) + 7 neon + 4 ancistrus + 2 guppy fem. + 1 guppy mas. 4 coridoras 2 himmigramus ; Piante :2 anubias barteri + 3 anubias barteri nane sul legno ; 3 Echinodorus (ozelot-rose'-marble queen); 3 Lilacopsis ; 2 Cryptocoryne ; 2 Spathiphyllum wallisli; 2 Bacopa (monnieri-caroliniana) ; I valori in vasca attualmente sono : PH 7 - KH 4 -No2=0 ; No3=0; Co2 erogata in misura di c.ca 30 bolle al minuto . Fertilizzazione in base al programma Seachem con dosi dimezzate nelle prime due settimane. Alimentazione pesci : per ora con mangime in fiocchi.