PDA

Visualizza la versione completa : Larve di zanzare

alanmoss
01-06-2010, 13:47
Buongiorno,
qualcuno di voi sa darmi delle dritte (siti internet) consigli di come allevare le larve di zanzare?

grazie mille a tutti

Ale87tv
04-06-2010, 10:41
allora prendi una bacinella da 20 litri almeno, la riempi di acqua, butti del fieno a macerare e la lasci al sole nelle ore meno calde, quando è ben torbida, levi il fieno e lo rimetti appena si schiarisce troppo, tempo 2 giorni si riempie di zanzare... io ho fatto così!

Poecilide
04-06-2010, 12:37
Considerando che le zanzare vanno a deporre nei sottovasi, la cosa fondamentale per loro è avere dell'acqua stagnante.
Detto ciò, per averne più grandi, grosse e numerose (N.B. In questo caso saranno anche molte più le zanzare che si divertiranno a banchettare con te, a meno che tu non riesca a pescarle tutti i giorni, così da ridurre al minimo il rischio che alcune larve riescano a completare la metamorfosi) puoi utilizzare fieno, bucce di banane, foglie ecc(materia organica in sostanza....l'importante è che sia secca) che arricchiranno l'acqua di infusori e altri micro-organismi, ottimo "nutrimento-ingrassa zanzare": ne metti un pò, copri con dell'acqua e lasci all'aperto per alcuni giorni; quando inizi a vedere le prime larve nuotare, inizi la raccolta. Buon appetito! ;)

Ale87tv
05-06-2010, 10:15
comunque tra lo stadio di larva e adulto, le zanzare passano per lo stadio di pupa, ti basta eliminarle o utilizzarle prima di vedere le pupe.

willy_m@alice.it
06-06-2010, 21:30
io riempo un bidone d'acqua poi lo lascio in giardino sole ombra.

arrivano da sole le maledette #19

alanmoss
07-06-2010, 08:12
grazie a tutti.... ora provo... ehehehe

Ale87tv
07-06-2010, 08:43
guarda in una settimana così riesci a ottenere una buona produzione, poi dipende quante te ne servono e allora aumenti gli allevamenti!

Tore*
06-08-2010, 17:21
Scusate la domanda forse superflua, ma una volta che le pescate dall'acqua "torbida", le mettete direttamente in vasca, magari versando anche un pò d'acqua sporchiccia? Io a volte faccio delle specie di lavaggi, ho paura di "inquinare" l'acquario...

berto1886
06-08-2010, 23:55
vanno lavate come le artemie

pintu91
07-08-2010, 00:03
Io le aspiro con una siringona, le verso sopra un pezzo di stoffa in modo che l'acqua vada giù e loro rimangano nel "filtro" e poi le lavo sotto acqua di rubinetto, poi, mentre sono ancora appiccicate alla stoffa, le metto a contatto con l'acqua dell'acquario e si staccano...e vengono divorate!!

Ti consiglio di mettere l'autan per prenderle...:-D:-D perchè arrivano le bastarde adulte!-97b-e13

debora14
07-08-2010, 22:33
Quello che sò, cmq poco, le larve di zanzara prolificano un sacco nel acqua calda, quindi lascia la bacinella al sole, acqua stagnante e sopratutto cotenitore nero !!! Poi ti riempirai di larve;-)

sbrunc
23-08-2010, 01:52
scusate se mi intrometto,io allevo sia le zanzare che i chironomus su un bacinellone nella serra dove ogni tanto metto una foglia d'insalata.poi,una volta prelevate con un colino le lascio in un bicchiere con acqua di rete e qualche goccia d'acqua ossigenata per 5 minuti.le scolo dall'acqua e buon appetito!!!