danny1111
01-06-2010, 13:28
Ciao a tutti. Vorrei un vostro parere perchè sto avendo dei problemi con l'erogazione di CO2. Ho recentemente acquistato un impianto dell'Hydor, l'ho installato e all'inizio ho avuto subito un problema con il diffusore perchè la rotante, situata alla base dello stesso, non girava come avrebbe dovuto a causa di granelli di fondo che l'avevano bloccata accidentalmente. Per cui le bollicine non venivano immesse con regolarità (e di dimensioni microscopiche) in vasca. Dopo aver risolto questo problema ho cominciato finalmente a vedere le classiche bollicine uscire dal diffusore...ho aspettato delle ore e ho fatto il test del ph. In partenza avevo PH 8 - KH 5/5.5. Dopo una giornata (erogando 15 - 20 bolle) il ph è rimasto lo stesso. Ho deciso di aumentare le bolle a 30......dopo altre 24 ore nessun cambiamento. Allora ho pensato di abbassare di un grado il KH a 4....e portare le bolle a 35-40. Sono passati altri 4-5 giorni (anche perchè sono stato fuori città) e al mio rientro il ph non si è mosso minimamente. Ci tengo a precisare che è la mia prima esperienza con un impianto di CO2. Se all'inizio il problema era chiaramente il diffusore che non rilasciava bolle piccole in vasca a causa di un suo malfunzionamento....ora che invece diffonde CO2 come dovrebbe perchè il ph resta fisso su 7,5/8 ? Ho anche provato a usare un altro test (di un amico) caso mai il mio non stesse funzionando bene ma il risultato non cambiava. Ho bisogno di farlo arrivare almeno a 6,8 per poter ospitare una coppia di ciclidi nani sud americani....Non ho neanche tanto movimento in superficie (che potrebbe farla disperdere). A questo punto chiedo a voi qualche parere e consiglio anche perchè ora mi sono bloccato e non posso procedere nè con altri pesci nè con altre piante più esigenti. Un unico dubbio mi è venuto...non è che il diffusore, pur rilasciando bollicine piccolissime, non sta funzionando correttamente? Nel senso che questo le rilascia a periodi di 30-50 secondi tutte insieme....raramente ne vedo alcune risalire in superficie costantemente.....Grazie a chi mi vorrà aiutare.