Visualizza la versione completa : Reattore di phitoplacton
ciao, vi scrivo nuovamente per avere le vostre utili informazioni.
Volevo sapere quanto sia utile montare un reattore di placton e quanto sia utile per i miei coralli??
dite che ne vale la pena?
che miglioramenti otterrei???
ciao e grazie
dovevi venire a livorno XD
Michele1970
01-06-2010, 11:41
Brig, per chi non è venuto a livorno, puoi darci qualche info? sarei interessato anche io a saperne di piu'....
beh...
fai conto che ha parlato per almeno 3 ore....
e in queste tre ore ha parlato anche tanto del fito...
in sostanza, da quello che ho capito io, sta quasi alla base della catena alimentare... poi lui lo usava per far crescere rotiferi e/o artemie da immettere poi in vasca...
ho la seconda parte del suo discorso... più o meno 90 minuti se non erro... se riesco la metto sul forum
------------------------------------------------------------------------
p.s. io cmq sono la persona meno indicata a raccontare
ALGRANATI
01-06-2010, 17:01
ciao, vi scrivo nuovamente per avere le vostre utili informazioni.
Volevo sapere quanto sia utile montare un reattore di placton e quanto sia utile per i miei coralli??
dite che ne vale la pena?
che miglioramenti otterrei???
ciao e grazie
come prima cosa ti devi porre una domanda.....cosa ti aspetti dal phito e cosa ci vorresti fare??
i coralli LPS e SPS non lo mangiano o in minimissima parte.
RobyVerona
01-06-2010, 17:30
Dipende da quali sono le tue esigenze. Se pensi che il fito sia un'ottimo alimento per SPS ti sbagli, una piccola integrazione fa sicuramente bene alla vasca ma non puoi considerarlo come un'alimento completo e dosare solo quello, che anzi se te lo fai in casa e non sei molto scaltro puoi fare anche danni visto che si tirerebbe in vasca, se non perfettamente maturo un buon quantitativo di fosfati. Se invece i tuoi fini solo altri... Bhe ecco li si che è fondamentale. Dacci qualche info in più perchè l'argomento è molto ma molto vasto.
come ho scritto le domande che ho fatto sono generali...
io nn vorrei sostituirlo ad un alimento specifico per i coralli ma semplicemente integrarlo di giorno in giorno e vedere cosa succede...tutto qua, certo che se fosse addirittura rischioso nn mi inpelagherei neanche in un avventura simile...
voi che ne dite???
i coralli possono giovarne in colore e crescità?
e i pesci???
RobyVerona
01-06-2010, 18:38
Per i pesci è del tutto inutile, per i coralli diciamo che sfrutti le sue potenzialità al 5%... Se il tuo fine è solo quello io non mi imbarcherei in una cosa del genere, ci sono alternative ben più valide. Se invece il tuo fine è quello di guardare ai rotiferi e iniziare a pensare magari a riprodurre qualcosa allora inizia a leggere...
allora visto che l'utilità è cosi bassa, consigli per ravvivare i colori far crescere bene i coralli...?????????????????????????
vi illustro la mia vasca magari vi è utile 120 X50 X60 con sump a miracle mud e caluerpa, 30 kg di sabbia e 60 kg di roccia schiumatoio deltec TS1250 reattore di calcio KNOP C denitratore e desilicatore auto costruito con resine dupla uso itegratori di iodio ferro e stronzio dupla e koral vit F della knop per alimentare i coralli alternato con dupla in polvere...la vasca ha 8 mesi
ALGRANATI
02-06-2010, 11:06
L'utilità non è assolutamente bassa.
è bassa se l'intendi come alimentazione dei coralli.
se invece l'intendi come alimentazione del sistema, l'utilità è enorme.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |