PDA

Visualizza la versione completa : Betta morto :(

Caste90
01-06-2010, 09:42
Buongiorno a tutti, un mesetto fa i miei comprarono un betta che fino a 2 giorni fa stava in un vaso di 3-4 litri con una pianta ed un riscaldatore. La settimana scorsa mi sono deciso a comprargli un piccolo acquarietto da 28 litri della haquoss e dopo averlo lasciato girare qualche giorno, domenica abbiamo trasferito il pesce... stamani i miei l'hanno trovato morto! Perchè??? onestamente i valori dell'acqua non so dirveli ma è possibile che in un acquario "a modo" possano essere peggiori che nel vaso in cui ha vissuto per un mese?? Altrimenti è possibile che la corrente fosse troppo forte? La pompa purtroppo non è regolabile ma l'avevo messa in modo da generare meno corrente possibile e nel frattempo fungeva anche da areatore, muovendo l'acqua in superficie.
Mi piacerebbe regalargli un altro pesce ma prima devo sapere cosa ho sbagliato! sicuramente oggi misurerò i valori, poi vi faccio sapere!
grazie in anticipo!!

crilù
01-06-2010, 10:02
Ciao, se è un acquario con filtro biologico non basta farlo girare tre giorni, ma un mese come per tutti gli altri pesci. Non credo tuttavia che in tre giorni gli inquinanti si siano alzati in modo tale da farlo morire per intossicazione.
I betta non amano le acque movimentate, quindi niente aeratore e cerca di aggiustare la pompa in maniera tale che il getto sia minimo minimo...insomma tappa un po' il buco.
Probabilmente ha patito il cambio dei valori, dico probabilmente perchè non hai indicato se aveva qualche segno sul corpo o altro sintomo di malattia, ciao

Caste90
01-06-2010, 11:50
Non aveva nessun segno evidente, infatti avevo pensato a stress o ad un cambio troppo repentino...povera bestia...
Allora niente, oggi cercherò di far diminuire il flusso della pompa, proverò a tappare qualche buchetto, quell'acquario ha l'uscita strana della pompa, ha una specie di tubicino con qualche foro da cui esce l'acqua, magari tappandone qualcuno miglioro la situazione. Fra un mesetto allora vedrò se è il caso di comprare un altro betta, altrimenti se non riesco a risolvere con la pompa lo allestirò in altro modo.
Grazie mille!

crilù
01-06-2010, 14:07
Volendo basta anche una garza fermata con elastico....certo non è il massimo della bellezza :-(
però io ho nascosto il tutto con un tronco+auibias, ciao