Entra

Visualizza la versione completa : Quantità giusta di mangime(Come capirlo?)

DjMaxi
31-05-2010, 21:53
Buonasera a tutti, io ho un grosso dubbio, ho da quasi 1 mese 5 hemigrammus bleheri, 5 Paracheirodon simulans, 4 red cherry.
E utilizzo 2 mangimi in scaglie mischiati, uno a base di carne(penso gamberetti) e l'altro a base vegetale, consigliati dal negoziante del Buisiness fish qui a Milano.
Ora il dubbio è questo, quante volte al giorno devo alimentare i miei pesciolini?
Per il momento gli alimento 2 volte al giorno, alle 11,00 e alle 21,00 con un pizzico di mangime tritato, le luci rimangono accese dalle 14 alle 22.
Ho notato proprio stasera che un pò di mangime rimane in superfice, e non vorrei che glie ne do troppo, allora pensavo di darglielo una sola volta al giorno alle 17,00.
Può andare bene in base alla quantità di pesciolini che ho?
Effettuo tutte le settimane un cambio parziale con acqua osmotica(se può servire).

bruce-art
22-06-2010, 23:41
Se resta cibo in vasca vuol dire che ne stai dando troppo..diminuisci le quantità e controlla che quando dai da mangiare i tuoi pesci finiscano tutto in poco tempo

maryer86
23-06-2010, 09:33
si, sempre meglio metterne di meno
poi al limite ne metti un'altro pizzico se lo finiscono tutto e subito

riguardo l'acqua di osmosi, giusto per la cronaca, va tagliata con acqua di rubinetto o con gli appositi sali poichè essendone priva, non è adatta da sola

genky86
23-06-2010, 10:07
riguardo l'acqua di osmosi, giusto per la cronaca, va tagliata con acqua di rubinetto

come si fa?? #24#24

(ho un acquario da 100 lt)

maryer86
23-06-2010, 10:28
dipende dai valori della tua acqua di rubinetto e dai valori che vuoi ottenere (in base alle esigenze dei pesci che hai)
in base a quello inserisci una certa percentuale di acqua di osmosi ed il resto di rubinetto

genky86
23-06-2010, 23:15
come faccio a capire il quantitativo giusto?

faccio come dite ossia tutto quello che mangiano in due minuti, ma i miei pesci se ci vado ad esempio dopo 2 ore non snobbano il cibo...anzi...

sono perennemente affamati?? xD

maryer86
23-06-2010, 23:48
è normale
bisogna avere un pò di buon senso e non superare i 3 pasti al giorno con poco cibo altrimenti potrebbero ingrassare con dannose conseguenze

danny1111
24-06-2010, 14:40
QUOTO MARYER
regola fondamentale per una corretta alimentazione dei pesci......poco più volte al giorno, piuttosto che tanto una sola volta.
Con la conseguenza che metabolizzano più velocemente i vari piccoli pasti giornalieri, assimilano di più e crescono meglio.
Ma intendo quantità molto ridotte se si danno più pasti.

bruce-art
28-06-2010, 22:39
Io direi di farli mangiare 2 volte al giorno con una dose giusta (quella che riescono a mangiare in 1 minuto più o meno). Magari variando la tipologia di mangime