Entra

Visualizza la versione completa : parto gemellare... siamesi

Giggino78
31-05-2010, 19:32
Ciao a tutti...

volevo condividere con voi la mia esperienza e magari avere anche dei consigli su come continuare ad operare...

sabato pomeriggio la mia Black Molly partorisce... circa una sessantina di avannotti. Fin qui tutto normale.

Dei sessanta, circa 3 o 4 sono nati morti... credo sia normale... ma poi c'è stata una cosa stranissima... due avannotti che si muovevano in parallelo... guardando più attentamente, ho notato che sono attaccati per la pancia... sono siamesi appunto

ora a tre giorni dal parto stanno bene (sembra), li ho isolati in una sala parto più piccolina... respirano tutti e due, quando si muovono cominciano a muovere la coda all'unisono e poi si spostano... -87 sono bellissimi e mi fanno una tenerezza infinita...

voi cosa ne dite? a qualcuno è già capitato???

Giudima
31-05-2010, 22:35
Ciao a tutti...

volevo condividere con voi la mia esperienza e magari avere anche dei consigli su come continuare ad operare...

sabato pomeriggio la mia Black Molly partorisce... circa una sessantina di avannotti. Fin qui tutto normale.

Dei sessanta, circa 3 o 4 sono nati morti... credo sia normale... ma poi c'è stata una cosa stranissima... due avannotti che si muovevano in parallelo... guardando più attentamente, ho notato che sono attaccati per la pancia... sono siamesi appunto

ora a tre giorni dal parto stanno bene (sembra), li ho isolati in una sala parto più piccolina... respirano tutti e due, quando si muovono cominciano a muovere la coda all'unisono e poi si spostano... -87 sono bellissimi e mi fanno una tenerezza infinita...

voi cosa ne dite? a qualcuno è già capitato???

Può succedere, ma in genere hanno vita breve.

Riesci a postare una foto???

Giggino78
01-06-2010, 16:35
le foto le ho fatte e stasera vedo di postarle... grazie comuqnue del tuo passaggio e del commento.

;-)

Giggino78
03-06-2010, 12:59
ecco la foto... qualità bassina ma rende sicuramete l'idea...

http://img532.imageshack.us/img532/630/avannotti.jpg (http://img532.imageshack.us/i/avannotti.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

marcoottantotto
03-06-2010, 15:13
ma scusa quello sembra un pesce attaccato al vetro e di fronte a lui c'è il suo riflesso.. poi quello mi sembra grandicello non proprio un avanotto... hai sbagiato soggetto per caso? ;-)

Giggino78
03-06-2010, 16:41
beh no... :-D

se conti però che la sala parto è quella piccola, ossia quella da circa 10x5 cm e quelle che si vedono sulla destra della foto sono le feritoie della sala parto, si comprendono le dimensioni dei gemellini... sono lunghi circa 5 mm (dalla testa alla coda)...

la foto è stata scattata dall'alto... loro sono adagiati sul fondo della sala parto... (anzi il loro riflesso se noti bene, è nella parte alta della foto.

#36#

Giudima
03-06-2010, 23:25
........ma nuotano sempre nella stessa posizione, nel senso quello che sta sopra rimane sempre sopra o sono intercambiabili...#24 #24 #24

Axa_io
04-06-2010, 00:02
........ma nuotano sempre nella stessa posizione, nel senso quello che sta sopra rimane sempre sopra o sono intercambiabili...#24 #24 #24

:-D:-D:-D:-D forte!!! Come le lamette della Gilette :-D!

Scuse per l'off topic.

Comunque, non so se sopravviveranno. Ne ho viste diverse foto di guppy siamesi ma non ho mai letto che siano diventati sub adulti o adulti.

Giggino78
04-06-2010, 09:26

#36# si, sono intercambiabili... nel senso che, quando nuotano agitano fortissimo la coda generando un movimento un po' disordinato (poverini) che li fa muovere a spirale.

Insomma nuotando è come se facessero una danza... ho notato che finalmente stanno cominciando ad organizzarsi e quindi ora riescono a mangiare...

speriamo bene :-)

MarZissimo
04-06-2010, 16:34
Uhm...adesso so che alzerò un polverone pazzesco, però non sarebbe il caso di pensare ad una soppressione di tale esmplare?

Le opzioni sono due:
1) muore: lo fa dopo un periodo di stenti che sarebbe penso giusto evtargli
2) sopravvive: lo fa in una maniera indegna, sarebbe anche qui giusto evitargli tale sofferenza...

Questo ovviamente è un pensiero personale.....dopo ognuno fa quello che vuole...ci mancherebbe....

Giggino78
04-06-2010, 16:58
la tua opinione personale per quanto gradita, non è da me condivisibile...

sulla selezione naturale non discuto, ossia non tratto "tutti" gli avannotti alla stessa maniera, che tradotto significa "solo i più forti sopravvivono = è la natura"...

ma nel caso specifico da me segnalato, sarebbe come mettere un agnellino in una gabbia di lupi... dicendo... non è un animale degno tanto prima o poi, le persone lo ammazzano per il pranzo della domenica...

non è che tutti gli esseri viventi che hanno una vita indegna, vanno soppressi... e ti aggiungo che, non avendo un allevamento (quindi essendo un appassionato e non uno che dagli avannotti ci guadagna...) non devo "scartare" l'esemplare che "non ha mercato".

ripeto, grazie della tua opione ma non la condivido.

:-)

MarZissimo
04-06-2010, 18:15
Sisi ma alla fine sono intervenuto in questa discussione perchè anche a me è capitato un caso simile.
Io avevo un guppy con problemi alla vescica natatoria e non ce l'ho fatta a sopprimerlo.
Alla fine è morto ma ogni volta vederlo faticare come non mai per arrivare in superficie era veramente triste. Per cui volevo sapere cosa ne pensavate voi.
E' vero che si fa presto a dire "va soppresso" e sono convinto che questa sia la soluzione più giusta (ripeto, almeno secondo la mia opinione che conta come il 2 di coppe quando comanda bastoni a briscola (ovvero meno di zero)) però fra il dire e il fare....