Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio allestimento per vasca angolare amazonica

JoeIrish
31-05-2010, 19:26
Carissimi tutti,
dopo aver acquistato la vasca (prisma a base triangolare cateti da 60 ipotenusa 84.5 h.60) e aver deciso che ospiterà un branchetto di cardinali e di tetra black con due Scalari e quattro otocinclus, dopo aver stabilito che il fondo sarà fertilizzato JBL con ghiaietto nero amazonico originale arrivo alla decisione riguardante il lay-out. Io avrei già deciso di mettere un bel legno centrale- una mangrovia- alcune pietre chiare in ''disordine naturale'' e ai lati della vallisneria, in primissimo piano del monoselenium tenerum, appena dietro il tronco un trionfante Echinodurus bleheri, e sul tronco un po' di Taxiphyllum barbieri. A ricoprire il tutto del Limnobium laevigatum. Voi cosa ne dite? Potrebbe andare?
Avanti con i consigli!
Grazie a tutti

JoeIrish
31-05-2010, 20:09
Dimenticavo l'impianto di illuminazione è un CEAB 2 T8X14 W... NESSUNO MI PUO' AIUTARE? -15-43

JoeIrish
01-06-2010, 17:07
Proprio nessun consiglio? #06

Goose
01-06-2010, 17:29
allora ti aiuto io..
visto che ho un acquario triangolare molto simile al tuo..leggermente piu grosso...
allora ti dico subito che l'illuminazione eè veramnte poca...
sia perchè l'acquario è parecchio alto sia perchè i neon saranno piuttosto corti , visto il wattaggio...
l'ideale è se fai una foto della vasca dal davanti e dal sopra..così vediamo che si può fare...;-)

prima che lo chiedi ti dico che ti consiglio di aumentare l'illumazione ,sopratutto sui lati senò ti rimangono bui..e le piante stentano..inoltre il tutto risulta chiaro al centro e ombreggiato sui lati...
senza contare che le piante tendono verso la luce e non verso l'alto come dovrebbero...

detto questo il tuo allestimento non mi convince tanto..perchè ho idea che ci sia uno stacco troppo netto tra il tronco al centro e la valli sui lati...

posta le foto dai che vediamo di farlo diventare uno spettacolo...
:-)

JoeIrish
01-06-2010, 17:50
allora ti aiuto io..
visto che ho un acquario triangolare molto simile al tuo..leggermente piu grosso...
allora ti dico subito che l'illuminazione eè veramnte poca...
sia perchè l'acquario è parecchio alto sia perchè i neon saranno piuttosto corti , visto il wattaggio...
l'ideale è se fai una foto della vasca dal davanti e dal sopra..così vediamo che si può fare...;-)

prima che lo chiedi ti dico che ti consiglio di aumentare l'illumazione ,sopratutto sui lati senò ti rimangono bui..e le piante stentano..inoltre il tutto risulta chiaro al centro e ombreggiato sui lati...
senza contare che le piante tendono verso la luce e non verso l'alto come dovrebbero...

detto questo il tuo allestimento non mi convince tanto..perchè ho idea che ci sia uno stacco troppo netto tra il tronco al centro e la valli sui lati...

posta le foto dai che vediamo di farlo diventare uno spettacolo...
:-)

Allora, facciamo così... Adesso posso raccogliere solo consigli teorici perchè la vasca me la sta costruendo ancora il vetraio. Ho chiesto espressamente poca luce al ragazzo del negozio per poter ricostruire un biotopo stile Rio Negro, con acqua leggermente ambrata... Potrei magari riempire lo spazio tra la vallisneria e il tronco costruendo qualcosa con le rocce che avrò a disposizione: sono rossastre.
Non appena avrò i materiali a disposizione mi farò seguire da voi nel pianificare il lay-out... Dovrei avere tutto tra un paio di settimane.

Goose
01-06-2010, 18:01
fai un po così...

usa la funzione "cerca" e digita
biotopo rio negro...

a me è uscita parecchia roba...intanto leggi così ti fai un'idea...;-)..
e magari trovi da solo risposte a dubbi che via via ti verranno sicuramente:-))

davide.lupini
01-06-2010, 21:33
ciao, come ha detto Goose luce poca per le piante che hai scelto, l'acquario sarà aperto o chiuso? considerando che l'altezza sarà 60 (mettiamo 50 - 52 di sola acqua considerando il fondo) quindi la profondità è abbastanza alta e vista l'ambratura i t8 non arrivano a quelle profondità (opta per i t5 o HQI) devi decidere cosa vuoi mettere come piante di conseguenza ti regoli con la luce. se fosse aperto fista la forma vedrei bene una hql anche autocostruita (risparmi parecchio) 80 - 125w e già incominci ad avere un buon wattaggio.
capitolo piante, vedo però forse un pò di confusione, considera che il libnobium (sud e centro america) infesta e ti ricopre in poco tempo tutta la sup. dell'acquario a discapito di chi ci stà sotto. ok l'echinodorus, la vallisneria è cosmopolita quindi ok, stesso discorso vale per il muschio di java (bleheri nelle sue spedizioni amazzoniche ha trovati diversi tipi di muschi) la pellia è asiatica.
io metterei dell'hydrocotyle legata al tronco che vuoi mettere in primo piano e farla poi salire in superficie come galleggiante, poi se vai su luci importanti (anche dei t5 per avere 0,4w/lt) delle echinodorus più piccole magari tenellus o quadricostatus magdalenensis.

JoeIrish
02-06-2010, 17:11
Allora in realtà l'acquario è 50cm fuori i 10cm della chiusura. Quindi l'altezza fuori il fondo sarà
di 45-40 cm. Quindi via limnobium laevigatum, e via libera all'hydrocotyle... Scusate l'ignoranza ma per fissarla al tronco di mangrovia che filo si usa e come posso fare questa operazione senza rovinare la pianta???

davide.lupini
02-06-2010, 17:23
con la pianta stessa, il filo non ti serve, tanto poi ci pensa lei a crescere a dismisura. piuttosto che la radice di mangrovia scegli ad esempio delle redmoor li ce le leghi molto meglio e sono anche più sceniche. altrimenti se ne hai la possibilità dei bei rami di quercia sono ottimi e a baso costo (basta che siano ben secchi e scortecciati) sia perchè danno un tocco naturale alla vasca sia perchè ricchi di tannini e acidi umici ti abbassano il ph e danno un bel giallino all'acqua.