PDA

Visualizza la versione completa : Puntini bianchi avannotti corallini

orios
14-12-2005, 19:25
Ciao, avevo in acquario la malattia dei puntini bianchi e, durante questa una femmina ha partorito avannotti, anche questi con puntini bianchi!
Ad ora, dopo aver alzato la temperatura a 29 gradi per una decina di giorni e dopo aver usato come antibatterico leggero esha2000 (usato per 6 giorni), alcuni avannotti presentano quanlche puntino biancho, mentre gli adulti sono guariti.
Cosa mi consigliate di fare?
In casa ho anche del blu di metilene puro, del verde di malachite puro e del costawert.

Ciao ciao

cocoricorby
14-12-2005, 19:48
anke io ho lo stesso problema...per piacer mi spirghi cosa devo fare??

lele40
14-12-2005, 22:26
la cosa giusta da fare in questi casi e' un'aumento termico della temp,attivazione di un areatore .se nn si notano miglioramenti in 5 6 giorni si deve passare all'inserimento di antiparassitari e nn antibatterici(esha 2000) quali cotraix della tetra ,costawert della sera etc.
nel tuo caso sarebbe opportuno trattare solo il colpito con il rischio pero' che muoia ,infatti isolandolo in opportuna vasca di 40 ena ,nn so se lo sopportera ,in ogni caso se opti per questa soluzione mi raccomando usa acqua dela vasca e occhio alla temp,successivaente inserisci del costawert.per il momento se i 10 giorni di terapia termica nn sono finiti aumentala fino a 30 gradi emi raccomando l'areazione.lele

orios
15-12-2005, 00:59
E' molto importante l'aerazione?
Non riesco a mettere gli avannotti in un altra vasca purtroppo!
Posso usare al posto del costawert, del blu di metilene o verde malachite?

Ciao ciao

cocoricorby
15-12-2005, 16:18
io ho iniziato ieri con la terapia...ho temp. a 30°C e ieri ho messo il costawert come indicato sulla confezione...PS:ma gli aratori sono gli ossigenatori???io li ho sempre attivi...è sbagliato???

orios
15-12-2005, 16:35
l'aeratore sempre attivo ti alzano il ph e, in un acquario piantumato, sottrae co2 alle piante.
Un altro accorgimento: la temperatura in un acquario va alzata piano piano... si parla di 1 grado al giorno e, noto che hai fatto un bello sbalzo da ieri a oggi.

lele40
15-12-2005, 23:54
a mio avviso in acquari gestiti da principianti,senza offesa se lo sei" e bene sempre averlo in funzione(l'ossigenatore) per il motivo che nn si hanno diverse malizie ,che si acquisiranno con il tempo,per gestire la vasca senza di esso.e vero quanto detto da orios,ma e bene sapere che l'innalzamento del ph dovuto alla movimentazione dell'acqua tramite l'ossigenatore ,puo' variare al massimo di mezzo punto e ritornare al punto di partenza appena staccato o nel giro di poco tempo.molte patologie legate a prassiti infatti sono risolvibili co il solo suo inserimento ,senza incremeto termico,inoltre e' un modo per smuovere l'acqua evitando l'aggrapparsi di parassiti e rendere ossigenata l'acqua sopratutto in estate quando alte temp.possono indebolire i pesci o durante trattamenti termici.io personalemte ho iniziato a staccarlo dopo un anno,ma nn nego che saltuariamente lo attivo ,soprattutto quando vedo anche solo leggere ,anomalie nel comportamento dei pesci,in piu' occasione ne ho avuto ragione.ciao lele