PDA

Visualizza la versione completa : Ph controller impazzito??

Brig
31-05-2010, 17:50
è dentro il reattore....
segna 188 -:33-:33#30

è milwakie... tarato ad inizio mese, poi è restato un po all'asciutto per circa 2 settimane...

può averlo danneggiato stare all'asciutto?

RobyVerona
31-05-2010, 18:15
è dentro il reattore....
segna 188 -:33-:33#30

è milwakie... tarato ad inizio mese, poi è restato un po all'asciutto per circa 2 settimane...

può averlo danneggiato stare all'asciutto?

Si, può averlo danneggiato. Gli eletrodi a vetro soffrono tantissimo l'asciutto tanto che quando non utilizzati vanno tenuti in ammollo nelle loro soluzioni di conservazione. Prova a sostituire il liquido interno se il tuo elettrodo è ricaricabile (te la cavi con pochi euro) se non da cenni di ripresa l'unica soluzione è cambiare l'elettrodo.

Brig
31-05-2010, 18:20
non è ricaricabile... o almeno non mi risulta... è quello base...

RobyVerona
31-05-2010, 18:35
Non ha un tappino di plastica in alto??? Se non c'è mi sa che non ti resta che cambiare sonda. Magari prima se conosci qualcuno fattela prestare per escludere al 100% che non sia andato il corpo del controller cosa che sinceramente reputo difficile a meno che lo strumento non sia vecchissimo o sia stato alloggiato a lungo all'interno del mobile dove c'è la sump.

Brig
31-05-2010, 18:56
oddio... in sump non c'è mai stato... però dov'è stato è capitato che la vasca vicino strabordasse... con allagamento di tutto il pezzo di mobile... potrebbe essere anche quello?

cmq non conosco nessuno con la sonda...
p.s. la sonda è quella base del controller... ovvero quella gialla, con la parte "alta" nera... non so se sia ricaricabile

RobyVerona
31-05-2010, 21:34
La sonda la puoi intercambiare con qualsiasi sonda pH che abbia l'attacco BNC, al limite chiedi al tuo negoziante di provare la sua. Se ha preso acqua come mi pare di aver capito io andrei molto cauto nell'acquistare senza aver prima provato una nuova sonda. C'è anche il rischio non remotissimo che sia andata l'elettronica interna.

Brig
31-05-2010, 21:48
bah...
era spento.. cmq che giramento..

RobyVerona
01-06-2010, 17:26
Non importa se era acceso o spento... Se ha preso acqua dentro ci sono dei circuiti elettronici delicati. Dalla lettura che ti da è ovvio che c'è un componente che sballina. Può essere la sonda che se è andata trasmette al controller un'impulso di corrente farlocco, oppure può benissimo essere (e credo sinceramente sia così) che la sonda manda l'impulso elettrico della giusta intensità ma che questo poi non sia letto esattamente dalla circuitazione interna del controller. Proprio per questo ti consiglio prima di comperare la sonda di collegarcene una che funzioni correttamente.

IVANO
02-06-2010, 10:16
Concordo con Roby, prova a cambiare sonda, il fatto che fosse spento non importa, all'interno magari è rimasta dell'acqua che al ritorno della tensione ha fatto qualche cortocircuito.....

Brig
02-06-2010, 14:19
io per tararlo devo aprirlo visto che si è spanata la vitolina...

lo aprirò per vedere eventuali danni...

cmq ripeto che non conosco nessuno con la sonda...

però è veramente un giramento... per non contare poi che la seconda bombola si è svutata nel giro di 2 giorni... 20€ buttati... che ladri...

RobyVerona
02-06-2010, 21:57
Perchè si sia svuotata in 2 giorni ci deve essere un buon motivo...O hanno fatto i furbi e non te l'hanno caricata come si deve (lo vedi comunque dal manometro del riduttore di pressione, e in quel caso io mi sarei incazzato come una lince) oppure visto il malfunzionamento del tuo phmetro l'elettrovalvola è rimasta sempre chiusa per cercare di abbassare quel pH di 188.... In questo caso non è colpa di chi ti ha caricato la bombola ed in ogni caso, sia che sia andata la sonda (dopo essere stata all'aria per due settimane) o il controller (dopo aver preso acqua) non è colpa di Milwaukee ma alla resa dei conti è colpa tua... Dunque di ladri ce ne sono pochi.... Invochiamo piuttosto alla sfiga o alla disattenzione tua (può succedere a chiunque, primo fra tutti il sottoscritto)!

Brig
03-06-2010, 00:11
Perchè si sia svuotata in 2 giorni ci deve essere un buon motivo...O hanno fatto i furbi e non te l'hanno caricata come si deve (lo vedi comunque dal manometro del riduttore di pressione, e in quel caso io mi sarei incazzato come una lince)

del manometro intendi il misuratore centrale o quello di destra?
http://www.ruwal.com/ita/new_image/023.jpg
ho questo... ma durante il trasloco, ovviamente, è stata fatta cadere la bombola, che ha rotto quello di destra, ma nonostante tutto ha funzionato tranquillamente per un po...

dire che hanno fatto i furbi... non saprei... pesare pesava... però mi ha detto che non la hanno ricaricata in acqua...
sicuramente mi hanno inculato quando mi ha detto che costava 10€ anzi che 7€ che mi avevano sempre chiesto... e io stupidamente ho pagato 2*10... ma non mi rivedrannò più li.... già prima non mi piaceva... ora poi...

l'elettrovalvola è rimasta sempre chiusa per cercare di abbassare quel pH di 188
semmai aperta no?
cmq ho staccato il ph controller, ho lasciato l'elettrovalvola attaccata (sennò avrei dovuto sfare tutti i collegamenti) e ho regolato manualmente 30 bolle al minuto

cmq dell'acqua... non me ne parlare... e ovviamente la sonda è stata al secco perchè vuoi che non si rompesse la pompa riversando per terra praticamente tutta l'acqua del reattore.. e visto che era senza co2 non lo ho ririempito...