Visualizza la versione completa : Sta per arrivare (plafo led)
Alessandr0
31-05-2010, 15:08
Salve, tra poco mi arriverà una plafo a led da circa 280W totali, ho una vasca che è 85x50x55h, volevo sapere se mi converrà dimmerarla fino ad avere un consumo di circa 160, 180W o giù di li
almeno faccio lavorare meno i led e così ne aumento la durata no?
saranno pochi 180W?
io sfrutterei tutta la potenza....e poi inizierei a vere come si comporta la vasca
Alessandr0
31-05-2010, 15:27
dici di mettere 280W totali? mi sembra un pelino troppo no? te hai led dimmi un po come ti sei trovato, litri e Watt totali?
magari dimmerando all'inizio faccio partire con un po meno e poi via via vedo come si comportano i coralli e provo ad alzarla leggermente
considera anche lo shock dei coralli che son passati ad una 8x39 (che ho venduto) ora ho messo una vecchia plafo hqi 150w mentre aspetto che arrivi la plafo a led
Io ho 160 watt di led sulla vasca 80*70 ma non credo sia un problema alzare la potenza disponibile...
Alessandr0
31-05-2010, 15:37
Mi spedisci qualche foto e qualche info sulla tua plafo ad alino1@email.it se non ti scoccia?
Alessandr0
31-05-2010, 15:55
aqualiving
Alessandr0
31-05-2010, 17:23
allora se non ti scoccia anche a te mi manderesti qualche foto e soprattutto come l'hai posizionata e come hai dimmerato il tutto :-D
io aumenterei piano piano...e se hai a disposizione un luxmetro , puoi confrontare la luce emessa dalla plafo con quella di una HQI, anche x vedere la distanza che devi tenere
Alessandr0
31-05-2010, 19:54
eh no niente luxometro, al massimo un occhiometro :-))
deve arrivare anche a me spero presto quella di donato , 8 moduli lenti 80° lo fatta fare su misura è per la mia 120 60 60 la plafo misura 110x43cm ditemi qualke info in piu su come regolarla.... dai su che son curioso almeno quando arriva ho già inidea il luxometro lo gia ora sto andando con 6x54w quella mi sviluppa piu luce almeno credo quindi dovrò dimmerare il bianco ad un 60%...
roby le lenti da 80 le hai richieste tu?
Alessandr0
01-06-2010, 01:50
credo che di base montino le 60° o sbaglio?
Robero parti con un 30% ... poi aumenta un 5% ogni 2 gg ... fino a quando non arrivi al 60 - 65% ;-) per i blu parti basso e poi trova il giusto mix che ti piace ... io la mia la tengo 55% w e 85% b
ok camillo parto piano se arriva ;-) donato la fa come volete basta chiedere io ho fatto mettere lenti a 80° per avere piu omogenità di luce visto che la vasca fa 60 e la plafo 43 in modo da evitare le solite plafo effetto coperchio!!!! insomma abbiamo una vasca aperta e poi ci mettiamo sopra una plafo che la copre tutta nn si riesce nemmeno a infilare un braccio senza dover sempre alzare la plafo!!!!!
Alessandr0
01-06-2010, 14:17
la mia sarò 85x40 circa, la vasca è di 50 se tutto va bene il braccio ci dovrebbe entrare, a pelo eh.. :-))
ma quanto vi son costate ste lampade? e quanto vi consumano?
Alessandr0
03-06-2010, 01:55
costate il giusto, la mia consuma da x (ovvero quanto mi pare a me.. ma partirò sui 140W, in base alla risposta che vedrò dalla vasca aumenterò o diminuirò o cambierò la gradazione dei K) fino a 280W :-))
per i prezzi andate sul sito e scaricate i listini acqualiving
donatowa
04-06-2010, 18:26
Salve, tra poco mi arriverà una plafo a led da circa 280W totali, ho una vasca che è 85x50x55h, volevo sapere se mi converrà dimmerarla fino ad avere un consumo di circa 160, 180W o giù di li
almeno faccio lavorare meno i led e così ne aumento la durata no?
saranno pochi 180W?
il consiglio che do sempre è quello di partire non più del 40-45 % per poi aumentare lentamente fino un max del 60%, tenete in considerazione che al 100 % avrete in vasca una intensità luminosa pari ad una 400 w sull' intera vasca, e non credo che una botta del genere possa essere assorbita dagli animali senza conseguenze, meglio all'inizio un po di luce in meno che sicuramente non fà danni, bisogna anche tener conto dell' illuminazione precedente, uno che monta t5 da 24 o 39 w o hQI da 150 w farà bene a partire anche con un 30-35 % per poi aumentare gradualmente ogni settimana in base alle esigenze, le percentuali si riferiscono al bianco, il blu come illuminanza non fa testo anche se in parecchi hanno notato che una gradazione alta di blu è molto gradita in modo particolare agli LPS.
Alessandr0
05-06-2010, 02:31
Grazie per la risposta!
hai MP comunque :)
ok camillo parto piano se arriva ;-) donato la fa come volete basta chiedere
Ciao posso chiedere chi è questo donato che ho già visto citato in parecchi post ma non riesco a capire chi sia??? #12
Grazie!!
Alessandr0
05-06-2010, 14:28
c'e anche il banner nel forum è donatowa della ditta aqualiving #36#
Alessandr0
05-06-2010, 14:40
se vuoi ti posso mandare in mp la mail :-))
Ahhh ok grazie!! è pure intervenuto qualche messaggio più su ma nn lo avevo collegato... #12
------------------------------------------------------------------------
Grazie ma la mail è quella nella sua firma o ne ha un'altra?? Nel caso se me la puoi mandare via MP mi fai un favore!!
Sandro S.
05-06-2010, 14:51
posso fare una domanda ?
notate differenze di umidità in casa o evaporazione inferiore dell'acqua ?
NIKO1969
05-06-2010, 15:28
Ahhh ok grazie!! è pure intervenuto qualche messaggio più su ma nn lo avevo collegato... #12
Grazie ma la mail è quella nella sua firma o ne ha un'altra?? Nel caso se me la puoi mandare via MP mi fai un favore!!
si puoi utilizzare quella della sua firma
S_COCIS sicuramente meno calore meno evaporazione.... Poi x l'umidita basta areare la stanza e vai tranquillo
Alessandr0
06-06-2010, 03:19
anche io credo che l'evaporazione sia inferiore ovviamente finchè ci troviamo con temperature simili a quella ambientale, 25,26,27 gradi, infatti con l'hqi vai ad alzare la temperatura e quindi essendoci maggior differenza con quella ambientale avrai maggiore evaporazione (questo vale sia quando la temperatura delal vasca è maggiore o minore ovviamente) #36#
Sandro S.
06-06-2010, 09:54
.....
... Poi x l'umidita basta areare la stanza e vai tranquillo
non dirlo a me....
è arrivata sta plafo? la mia è in collaudo martedi 15 arriva yuppiiii
sempre se passa il collaudo #18 :-D:-D:-D ;-)
e no casso lo anke già pagata !!!! se si brucia prima almeno ne fa unaltra !!!! e la tua è tornata sana?mah#18
:-D:-D .... speriamo ..... è partita lunedì ...... vediamo .... può essere che gli leva un pò di moduli e poi la manda a te, così per il 15 dovrebbe essere pronta :-D:-D:-D ;-)
donatowa
09-06-2010, 22:46
:-D:-D .... speriamo ..... è partita lunedì ...... vediamo .... può essere che gli leva un pò di moduli e poi la manda a te, così per il 15 dovrebbe essere pronta :-D:-D:-D ;-)
speriamo che domani me la consegnano altrimenti non so come fare per la plafoniera di roby.......
speriamo che domani me la consegnano altrimenti non so come fare per la plafoniera di roby.......
:-D:-D:-D grande Donato ;-) .....
Alessandr0
10-06-2010, 14:18
No la mia ancora non è arrivata, e temo che prima della fine del mese non arrivi -20
Tommyp89
15-06-2010, 11:19
ragazzi appena arriva teneteci inmformati della quantita e qualita della luce visto che anch'io vorrei fare questo passaggio ai LED ma sono ancora dubbioso perche in moti dicono che non sono buoni!!!
pure il mio negoziante, l'ha montata un po e dopo 6 mesi l'ha levata dicendo che non era un gran che!!!!!
non so che fare!!!!!
Tommyp89 .... dipende ... non tutti i led sono uguali ... è generico parlare di led ... sai per caso che plafo aveva montato?
Tommyp89
15-06-2010, 11:25
non non so.....
ma che led mi consiglieresti di montare a me????
io avrei anche la possibilita di farmi tutti i collegamenti e la struttura da me...
mi serfvirebbe solo i led....
se poi con pochi euro fanno tutto gia montato prendo tutto!!!!!
con pochi euro la vedo dura...molto dura....
Tommyp89
15-06-2010, 11:37
era in modo di dire.....
quanto costa piu o meno????
se vuoi una plafo fatta trovi i listini nella sezione aziende...altrimenti devi prenderti i led Cree o rebel...dovrebbe costare indicativamente 6euro l'uno se non sbaglio...i blu costano di piu...
Fatti un idea nei siti dove vendono solo led...ne trovi anche in italia...
Tommyp89
15-06-2010, 11:48
a ok....
te mica hai dei siti da passarmi che sanno che lavorano bene???
io dovrei fare in caso una plafoniera per un acquario angolare con vetro stondato marca juwel modello trigon 350
ha raggio 87 cm ed è alto 60 cm!!!!
quanti led mi dite che mi serviranno?????
tommy...apri un post in fai da te...altrimenti qui andiamo ot di brutto...
Tommyp89
15-06-2010, 12:06
fatto!!!!!
Davide981
15-06-2010, 20:01
Scusate ma nn vorrei fare il rompi maroni-41... ma nn è ancora un po prestino con i led? #24
Intendo dire che, anche le più grandi case costrutrici stanno cominciando ora con qualche plafo a led, ma con costi esorbitanti credo dovuti hai vari studi e prove per aver la miglior resa con il minimo consumo rispettando ovviamente coralli e pinnuti. Non credete che sia ancora meglio la plassica Hqi o i neon almeno ancora per un'annetto?#24
che ne pensate?-28
NIKO1969
15-06-2010, 23:36
intanto se non c'è qualcuno ke le prova non sapremo mai quali sono più adatti
Davide981
16-06-2010, 08:26
intanto se non c'è qualcuno ke le prova non sapremo mai quali sono più adatti
Questo è poco ma sicuro...
Xo nn è proprio il massimo se un utente compra una plafo a led auto costruita o se la costruisce e poi il risultato nn è quello sperato e dei coralli rimangono chiusi o addirittura muoiono! per nn parlare del costo della plafo o del materiale per costruirla! per me nn sono ancora a un livello di affidabilità alto come le tradizionali plafo, cio nn toglie xo che i consumi siano ridotti.
Davide981 nel forum ci sono migliaia di topic su quest'argomento ..... se fai una ricerca vedrai che le tue domande (giuste) sono state ampliamente trattate ;-)
Davide981
16-06-2010, 14:37
Davide981 nel forum ci sono migliaia di topic su quest'argomento ..... se fai una ricerca vedrai che le tue domande (giuste) sono state ampliamente trattate ;-)
Si si ne ho letti un po di questi topic e noto che il problema è sempre lo stesso quali e quanti led e sperando sulla resa sulla vasca!
Per questo dicevo che secondo me almeno per ora sono ancora piu "efficenti" le vecchie plafo è un mio pensiero personale, nn voglio dire che i led nn sono validi, anzi saranno sicuramente il futuro per l'illuminazione! -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |