PDA

Visualizza la versione completa : Termostato per ventole Cercasi!

Alessandr0
31-05-2010, 14:19
Mi chiedevo dato che inizia la calura estiva, quale termostato usate voi per le vostre ventole?
mi date magari un link o un sito dove comprarne uno?
oggi mi compro un 4 vetole e le sistemo con un po di fai da me eheh, dite che per 250 litri possono andare?
altra domanda dato che da metà giugno monterò una plafo a led, posso mettere direttamente le ventole nel mobile di sotto sopra alla sump?
più di tanto non dovrebbe scaldare la plafo a led
grazie mille:-)

IVANO
31-05-2010, 14:31
I led non scaldano ma se fa caldo in camera dovrai comunque mettere almeno una ventola.Io uso Aquatronica comunque anche i Milwakee o lo stesso modulo acquatronica http://www.fishfriends.it/aquatronica-acq150-aquarium-multitester-p-97.html e le prese easy plug puoi gestire le ventole o il riscaldatore

Alessandr0
31-05-2010, 14:54
Mi sono scordato di dire "senza spendere un esagerazione" eheh :-D
non esiste che ne so un termostato come quelli di casa magari o similari ?

IVANO
31-05-2010, 14:58
Allora fai come facevo anni fa, ventole accese tramite timer durante il fotoperiodo (magari estendi anche ad un ora prima e un'ora dopo), prendi i timer classici da brico o self....

Alessandr0
31-05-2010, 15:02
Si ci avevo pensato, però in questo modo mi si accenderà in alcuni momenti anche il riscaldatore penso, per questo speravo si potesse trovare un termostato per le ventole, per evitare di usarle fisse e far accendere anche il riscaldatore

IVANO
31-05-2010, 15:24
d'estate è raro che si accenda il riscaldatore, specialmente durante il fotoperiodo.....considera che le ventole non sono un refrigeratore e non abbattono tanti gradi,anzi, eviteno solo che si alzi la temperatura...inoltre sei ad Arezzo non in Trentino

Alessandr0
31-05-2010, 15:38
allora proverò così al limite sono sempre in tempo a prenderlo tra un po il termostato ;-)

Brig
31-05-2010, 17:42
di solito il riscaldatore d'estate si stacca, se non addirittura si rimuove dalla vasca ;)

RobyVerona
31-05-2010, 18:45
Altrimenti ti prendi un Fantini e Cosmi con 75€ te la cavi e con quello ti comandi le ventole che partiranno una volta che viene superata una temperatura che deciderai tu. Il riscaldatore io d'estate lo levo... Fai conto tu.
Se vuoi strafare, comunque esistono anche i termostati con due uscite (costano di più) ad una colleghi il riscaldatore e all'altra le ventole.

iapo
31-05-2010, 18:48
esistono dei resun modificati a doppia soglia per fare quello che dici tu....io l'ho ordinato e dovrebber arrivarmi a giorni..poi ti dico se funziona...

Alessandr0
31-05-2010, 19:55
una cosa del genere potrebbe andare bene?
termostato 1 punto di intervento eliwell ewpc902t

aug
01-06-2010, 11:40
Io ho usato un comunissimo termostato per condizionatori dal costo di 18 euro e fa il suo lavoro egregiamente.:-D

Alessandr0
01-06-2010, 12:40
e la sonda come l'hai fatta? non parte a scaldare quando scende la temperatura invece che il contrario? spiega spiega so curioso :-)

aug
01-06-2010, 13:09
Il mio parte a raffreddare quando la temp supera il valore che ho impostato. Per la sonda ho aperto il termostato, ho localizzato la sonda interna ( di solito è un piccolo bulbo blu), l'ho staccata e poi l'ho ricollegata al termostato con 2 fili del telefono ( attento a non invertire la polarità). La sonda poi l'ho infilata in un flaconcino del profumo e ho sigillato il flacone con del silicone. Mi sembra che ci sia un articolo anche sul fai da te del forum.