Visualizza la versione completa : Preparazione ferie
Mugnaboa
31-05-2010, 11:26
Buondì a tutti,
stavo facendo il punto della situazione in acquario e con l'avvicinarsi delle ferie (fine luglio) inizio a pensare anche al problema cibo. In questo momento nutro con 5-6 scaglie i neon e con 1 pasticca da fondo gli ancistrus. Da quello che ho visto tutte le mangiatrici automatiche tengono 1 solo prodotto (apparte la Eheim Twin di cui ho letto esserci problemi di dosaggio ma di cui non trovo recensioni) e mi stavo domandando come fate a nutrire l'acquario in queste situazioni quando non avete qualcuno che venga a sfamare per voi.
Pensavo, con 1 sola mangiatoia serve 1 unico tipo di pasto. Che tipo di pasto può nutrire sia neon che ancistrus? Se sparo tutta la dose quando c'è luce (per sfamare i neon) poi col piffero che lasciano qualcosa per gli ancistrus (i miei neon sono voraci :-))) quindi dovrei orientarmi su 2 invii dello stesso cibo al giorno (1 con luce ed 1 con buio). Non so che dire? Voi come fareste?
Mugnaboa
31-05-2010, 15:28
Scuriosando in giro ho trovato il Grässlin Rondomatic 400. Non ho trovato però granchè come feedback.
http://di1.shopping.com/images1/pi/75/f8/2c/53074116#260x260-0-0_Rondomatic+400+Aquarium+Auto+Feeder.jpg
Qualcuno ha avuto modo di vederlo e/o provarlo? Vi sono altri in commercio con la gestione del cibo "a vaschette" ?
Per quanto tempo devi lasciare soli i tuoi pesci??
Io fino a tre settimane li ho lasciati senza alcun accorgimento per quanto riguarda il cibo.
Se hai un acquario ben avviato e decentemente piantumato non dovresti aver problema, la mangiatoia può creare più danni di quanti ne risolve, pensa solo se si inceppa e scarica tutto il suo contenuto in una sola volta..............#07 #07
Mugnaboa
01-06-2010, 08:52
Per quanto tempo devi lasciare soli i tuoi pesci??
Io fino a tre settimane li ho lasciati senza alcun accorgimento per quanto riguarda il cibo.
Se hai un acquario ben avviato e decentemente piantumato non dovresti aver problema, la mangiatoia può creare più danni di quanti ne risolve, pensa solo se si inceppa e scarica tutto il suo contenuto in una sola volta..............#07 #07
2 settimane. Dici che neon e ancistrus sopravvivono tranquillamente 2 settimane senza cibo?
Oddio un pochina di dieta gli potrebbe anche fare bene per la prova costume :-D
Federico Sibona
01-06-2010, 09:04
Se hai un acquario ben avviato e decentemente piantumato
Mugnaboa, il tuo acquario risponde a questi requisiti? Da quanto è avviato?
Perchè non è che i pesci in quel periodo non mangino, si accontentano di microorganismi ed alghette che però, se l'acquario è giovane, sono poco sviluppati ;-)
Mugnaboa
01-06-2010, 09:38
Se hai un acquario ben avviato e decentemente piantumato
Mugnaboa, il tuo acquario risponde a questi requisiti? Da quanto è avviato?
Perchè non è che i pesci in quel periodo non mangino, si accontentano di microorganismi ed alghette che però, se l'acquario è giovane, sono poco sviluppati ;-)
Avviato da Febbraio e ben piantumato. Solo che ho comprato il pratiko 100 e volevo levare il filtro interno. Se lo cambio mantenedo i vecchi cannolicchi dite che perdo equilibrio? Bene o male manca 1 mese e mezzo ...
Pasqualino
01-06-2010, 11:19
Giudima,io in previsione di assentarmi per 15 giorni,per ferie,ho acquistato una mangiatoia automatica con timer elettronico...
ma tu dici che potrebbero stare 15 giorni senza mangiare?
Giudima,io in previsione di assentarmi per 15 giorni,per ferie,ho acquistato una mangiatoia automatica con timer elettronico...
ma tu dici che potrebbero stare 15 giorni senza mangiare?
Ripeto io li ho lasciati tre settimane, non mi fido delle mangiatoie automatiche e, meno che mai, dei pasticconi a lento rilascio.
Con questo non è detto che non funzionino e che debbano per forza incepparsi.........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |