Entra

Visualizza la versione completa : Il mostro della palude!

monika
14-12-2005, 18:41
ed eccomi di nuovo qui, abbiate pietà e non mandatemi accidenti! Dopo un mesetto l'acquario ha preso il via, tutti vivi(pesci coriacei!) ma resta un PICCOLISSIMO problema: sembra una palude! L'acqua è limpida ma marroncina. Nonostante io abbia diligentemente aggiunto Bacterlife per abbattere l'ammoniaca (consiglio del negoziante) per 14 giorni, la palude è rimasta.... che si fa??????

Massimo Suardi
14-12-2005, 18:51
descrivi meglio la situazione....
che filtro usi...l'acquario ha solo 1 mese?
quanti pesci ha?

monika
14-12-2005, 18:59
allora: l'acquario mi è stato regalato completo di 2 pesci combattenti, un maschio e una femmina, più altri 6 di cui non conosco il nome... sto cercando tra le foto per riconoscerli... Nella scatola dei filtri mi hanno fatto mettere carboni, cannolicchi e quel cotone strano... oltre a questo attivatore...
come vedi non ci capisco una mazza...

monika
14-12-2005, 19:12
Allora... ho trovato almeno una razza: Rasbora. Sono 3. Gli altri 3 sono di un colore rosa pallido con 3 striature nere tipo galeotto... Dirò di più, una di questi sta cambiando colore, tende a diventare tutto nero... sarà perchè quello più grosso lo tampina???

Bagnino
14-12-2005, 19:12
L'acqua è limpida ma marroncina

SE hai tronchi nell'acquario potrebbe dipendere da quello

monika
14-12-2005, 19:16
niente tronchi, solo 4 piante.... l'acquario non è grande, sarà 35-40 litri...

Cleo2003
14-12-2005, 19:20
Per l'identificazione dei pesci se vuoi puoi mettere delle foto qui e ti aiutiamo a riconoscerli ;-)
Per il colore dell'acqua: se hai un legno è probabilmente quello a rilasciare il marroncino come ha ipotizzato Bagnino... probabilmente all'inizio avevi il carbone che levava il colore, ora il carbone ha finito l'efficacia.
Leva il carbone dal filtro.. nn serve a nulla (ma nn toccare mai i cannolicchi.. se la lana è sporca limitati a cambiarla o sciacquarla, il resto nn va toccato).
Metter qualcosa contro l'ammoniaca senza sapere se c'è nn ha senso.. nn c'entra il discorso colore dell'acqua con l'ammoniaca.
L'ammoniaca c'è di solito all'inizio quando il filtro è nuovo.. poi arrivano i nitriti e alla fine i nitrati.
Dovresti misurare ph kh gh per capire che acqua hai e se va bene per gli ospiti che hai in vasca... e più importante dovresti misurare NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati) per sapere se i valori son buoni o se hai un'acqua inquinata..
Puoi misurare tutto questo con dei buoni test a reagente liquido (no striscette) tetra o jbl magari... oppure da un negoziante fidato (uhm.. quello che ti fa metter cose a caso nn so se lo è...) che te li trascriva e nn che ti dica "vanno bene".
Da lì poi possiamo aiutarti meglio ;-)

letto ora.. niente legni... ok.. prima possibile dovresti avere i risultati dei test.. fai cambi d'acqua ?

monika
14-12-2005, 20:27
il solito negoziante (non oserei dire di fiducia, ma è l'unico in zona) mi ha detto di non cambiare più di un paio di litri d'acqua a settimana. i carboni me li ha fatti cambiare una volta a settimana, e la lana la cambio ogni volta che si sporca... mi sa che sto consumando troppa roba???? il test, me lo ha fatto lui con una striscetta che si è colorata come un arcobaleno..... a seguito di questo è arrivato l'attivatore....

Nightsky
14-12-2005, 20:35
il solito negoziante (non oserei dire di fiducia, ma è l'unico in zona) mi ha detto di non cambiare più di un paio di litri d'acqua a settimana. i carboni me li ha fatti cambiare una volta a settimana, e la lana la cambio ogni volta che si sporca... mi sa che sto consumando troppa roba???? il test, me lo ha fatto lui con una striscetta che si è colorata come un arcobaleno..... a seguito di questo è arrivato l'attivatore....

#07 direi che ti sta vendendo tutto il negozio!
e ti fa pure i test mezzi andati! bah! sono migliori quelli liquidi!

il cambio io lo faccio di 10#12litri su 50netti, a settimana. #07 ;-)

Cleo2003
14-12-2005, 20:41
35-40 litri... sarebbero da fare cambi di circa 5-6 litri a settimana almeno se lo fai settimanalmente, oppure 8-9 litri se ogni 15gg.
Però se ad esempio hai troppi pesci o pesci nn adatti puoi fare tutti i cambi che vuoi ma l'acqua resterebbe sempre inquinata.. che c'è dentro ?

I carboni lasciali perdere.. dai solo soldi al negoziante e nn servono proprio a nulla, la lana ok cambiarla se si sporca.
ARGGGGHHHHH! un negoziante che usa le striscette #07 :-( peggio del peggio...
Le striscette nn sono affidabili... ph kh e gh nn li si può sapere con le striscette.. qualsiasi marca siano, danno sempre gli stessi colori spesso e volentieri.
Di dove sei ?

monika
14-12-2005, 20:41
foto di acqua limpida= INVIDIA!!!!!
ok. ho capito che vuole vendere.... e io come faccio??? COMPRO????
che cosa devo chiedere per avere un test liquido?
cambi così tanta acqua??? e metti la distillata?

Cleo2003
14-12-2005, 20:46
Test da comprare per esser autonoma e nn farti fregare ;-) : ph kh gh no2 no3...meglio se li trovi a reagente liquido Tetra o Jbl... mal che vada Sera.. meglio di niente.
Anche l'acqua di rubinetto è cristallina.. dipende anche dai pesci che hai dentro ecc ecc..

monika
14-12-2005, 20:48
risp a Cleo: i pesci sono 2 combattenti, 3 rasbora e altri 3 che non so....
per carboni e liquidi vari, ok, posso lasciar perdere...
Sono di Cattolica, vicino Riccione.... c'è un negozio a Riccione e uno a S.Marino(30 km...) Nel mio paesino c'è un negozietto con 4 pesci ma mi è stato sconsigliato perchè "troppo piccolo".
Tra l'altro ho saputo proprio ogi che a una conoscente vengono sempre venduti pesci ammalati.... una moria...

Cleo2003
15-12-2005, 10:04
i 3 pesci che nn sai... se vuoi puoi mettere le foto, magari son pesci che sporcano molto e ti creano problemi.
Cambia cmq un pò più acqua ai cambi e cerca di sapere i valori che hai ;-)
Per la zona dove abiti purtroppo nn so dove possono esserci negozi validi.. forse qualcun altro nel forum..

monika
15-12-2005, 12:24
l'unica cosa che so è che sono rosa pallido, con 3 striature nere... tra l'altro uno sta cambiando colore: diventa tutto nero! e quello più grosso non gli da pace, è sempre dietro a pizzicargli la coda...
intanto grazie, vedrò di procurarmi i reagenti giusti.

Cleo2003
15-12-2005, 12:34
#24 bho... se hai qualcuno che ha una macchinetta digitale fai foto e mettile qui... è un pò difficile capire così

monika
19-12-2005, 13:53
grazie grazie grazie!!!! #22 a tutti voi. il problema dell'acqua colorata è sparito nel momento in cui ho "potato" delle piante, i rami più nascosti erano "andati"....
per il tipo di pesci... sto ancora cercando di capire che cosa sono.. in i-net non sono ancora riuscita a trovarli, e non possedendo una macchina digitale non posso farveli vedere... continuerò a cercare.