PDA

Visualizza la versione completa : Problema con femmina di Fundulopanchax nigerianus

Paolo Piccinelli
31-05-2010, 09:54
Temo di avere un problemino con la femmina di nigerianus Innidere.

Da quando l'ho portata a casa ho notato che si portava in giro feci filamentose trasparenti, ma ho pensato si trattasse di stress dovuto al convegno di Albinea e relativi spostamenti.

Dopo una settimana il problema persiste, inoltre la pesciolina ha un ventre parecchio gonfio e passa molto tempo appoggiata in un angolo della vasca fra vetro posteriore e filtro.
Quando somministro il cibo accorre e mangia, poi però torna nel suo angolino e MI SEMBRA sempre più gonfia.:-(
CHE FARE? #24

Il maschietto invece è vivacissimo, coloratissimo e mangia avidamente qualsiasi cosa gli dia.
Somministro solo congelato, soprattutto artemia, chironomus bianco e rosso, kryll, mysis...

Marco Vaccari
31-05-2010, 10:21
accidenti.. Paolo!.. proprio quello che non doveva capitare.....-28d#..
A volte capita che un esemplare di fundulopanchax del gruppo gardneri si gonfi...
non credo sia una parassitosi intestinale, è qualcosa di simile all'idropisia, forse dovuta a proliferazioni batteriche, a stress del pesce, a cambiamenti di valori dell'acqua...
Anche a me qualche volta capita.. non con gli "Innidere" ma con i gardneri "Udi Mountain"..
per limitare i danni in genere isolo la femmina colpita ( o il maschio) in una vaschetta da sola con la stessa acqua della vasca e un po' di sale da cucina (un cucchiaino da caffè per 5 litri) un buon filtrino, cambi d'acqua quasi giornalieri e soprattutto non do nulla da mangiare.. se hai qualche disinfettante generico puoi usarlo (io non li uso) ... in genere si sgonfia... ma, purtroppo non sempre...:-(.. hai raccolto uova?...

Paolo Piccinelli
31-05-2010, 10:32
Temo sia proprio una cosa di quel tipo, non è idropisia, ma le assomiglia molto.
Non ho ancora raccolto uova (e non penso di farlo, conosci la mia "filosofia").

Per oggi e domani li lascio a digiuno, poi ho a disposizione dell'esha2000, un blando antibatterico... provo a somministrarlo? #24

Marco Vaccari
31-05-2010, 12:56
prova..... speriamo in bene....-28d#..

mario86
31-05-2010, 21:03
la prolificazione di micobatteri potrebbe portare a sintomi simili...per recuperare i pesci basta mantenerli in acqua pulitissima (se sono recuperabili). tutti i pesci hanno i micobatteri, in condizioni igieniche non buone questi prendono il sopravvento.

Paolo Piccinelli
01-06-2010, 07:47
azz, l'acqua è perfetta... per me è tutto dovuto allo stress dei vari travasi/trasporti di domenica scorsa; il "quadro clinico" è quello che descrivete voi, a prima vista sembra un inizio di idropisia.

Cambio 10 litri su 30 ogni settimana con acqua a nitrati zero, ho un pacco di piante e il fondo in lapillo che dopo 15 mesi denitrifica pure...

Ieri ho dosato l'esha 2000 e li ho lasciati a digiuno, vi dirò come va.

Federico Sibona
01-06-2010, 08:39
Ma li hai salati? Se Marco dice che una blanda salatura può aiutare.....

mario86
01-06-2010, 08:57
potrebbe essere stato il calo delle difese immunitarie la goccia che ha fatto traboccare il vaso...

Marco, questo genere di pesci che concentrazione di sale tollerano in bagno permanente?

Marco Vaccari
01-06-2010, 09:04
..il sale può aiutare..... ma non ne uso eccessivamente.. diciamo che faccio un cambio d'acqua (con tubicino da aeratore) con sale fino da cucina in dosi da un cucchiaino da caffè per 5 litri d'acqua...
..nothobranchius, austrolebias hanno una maggiore resistenza al sale, in questi casi adopero 2 cucchiaini da caffè per 5 litri d'acqua...
..comunque questo è il mio metodo... sicuramente ce ne sono altri...
Spero che la femmina si riprenda perchè non sempre riesco a salvare quando (per fortuna raramente) mi capita questo problema....

Paolo Piccinelli
01-06-2010, 10:46
Non li ho salati, non ho al momento la possibilità di avere vaschette in giro e non sono molto pratico di questo tipo di trattamento... in pratica temevo di peggiorare le cose.

Io la vedo male... non ho esperienza con questi pesci, ma la vedo male.:-(

ffoooff
02-06-2010, 20:13
Io ho salvato un maschio di gardneri gold in quello stato, anzi si è salvato da solo, perchè io non ho fatto assolutamente nulla, solo qualche cambio in più...

Paolo Piccinelli
03-06-2010, 07:40
I miei ora sono a 7 giorni di "idropisia", anche il maschietto è un pò gonfio.
Mi sembrano comunque un pochino più vispi e vengono al vetro quando passo davanti alla vasca, quindi ho somministrato qualche artemia che hanno mangiato con avidità, speriamo che seguano l'esempio dei tuoi!

ffoooff
03-06-2010, 12:28
Te lo auguro :-)