PDA

Visualizza la versione completa : acqua per marino

denisVR
31-05-2010, 02:29
quanto vi costa l acqua da mettere nella vasca? cè gia pronta o devo prepararla io?

CIOCIARO 100%
31-05-2010, 02:35
dalle mie parti l'acqua d'osmosi 10cent/l. quella salata non lo so perchè non l ho mai presa.
cmq molto meglio farsela da sè...un buon impianto d'osmosi e passa la paura!

Alessandr0
31-05-2010, 02:48
Puoi comprarla già fatta in credo ogni negozio di aquari, o meglio te la puoi fare da solo comprando il sale apposta (non da cucina:-D ) e utilizzando acqua d'osmosi
normalmente serve 35g litro per avere una salinità del 35%

denisVR
31-05-2010, 03:10
vacca can che missili a rispondere...
su un 200 litri "vasca uota" vorrei mettere una vasca di rabbocco o una damigiana diciamo,
da 50 litri, quanto potrei andare avanti a spanne? e che sale mi consigliate? come si prepara l acqua? scusate ma prima di prendere tutto e iniziare a far la prima vasca marina dopo tanti dolci, voglio essere bello informato
tks

buddha
31-05-2010, 04:11
infatti ti conviene leggere le guide perchè l'acqua è neanche la A dell'alfabeto dell'acquario...comunque on un osmotizzatore da 80-90 euro ti fai l'acqua conta che una volta che ti costa 10-15 cent litro, già 200 l sono 20 euro, considera cambi quindicinali almeno del 5%..fai in fretta... la salinità deve essere tra il 35 x mille e il 40 x mille non per cento per carità..quindi ogni 10 litri dai 350 ai 400 g di sale, sali ce ne sono mille, dipende cosa vuoi allevare e quanto hai voglia di integrare a mano, in pratica le differenze stanno nel contenuto di calcio e magnesio, iodio e oligoelementi..ottimi sali sono reef crystal, red sea (coral pro), immagino anche il kent ma costa una follia (contando che gli altrii non te li regalano) come molti altri..si prepara sciogliendolo in acqua psmo a temperatura dell'acquario (termostatata) ( ci va un po') se vuoi fare il fine lo puoi aerare con un aeratore che aiuta la dissoluzione tra l'altro..

denis72
31-05-2010, 13:09
quanto vi costa l acqua da mettere nella vasca? cè gia pronta o devo prepararla io?

ciao denis, a verona i negozi in cui mi rifornisco vendono l'acqua di osmosi a 15 cent/l. Lacqua preparata costa circa il doppio, ma non l'ho mai presa. Io la preparo sciogliendo il sale in un secchio con una pompa che smuove il tutto. sciolto il sale faccio aerare e porto a temperatura della vasca, controllo la salinità ed eventualmente correggo. Ti conviene fartela e se riesci a prenderti un impiantino per la preparazione dell'acqua in casa è ancora meglio. Se devi avviare la vasca nuova, e riesci a fartela dare, usa acqua matura (prezzo da concordare con chi te la dà). La quantità di sale da sciogliere ti deve garantire una salinità minimo 35 x mille (che varia un pò in relazione alla temperatura).

bubba21
31-05-2010, 13:31
15 centesimi a litro l'acqua di osmosi ?! Che furto.. In un mese mi sarei ripagato l'impianto nuovo!

RobyVerona
31-05-2010, 16:07
Ciao e benvenuto concittadino! Il mio caloroso invito è quello di far "musina" e comprarti un piccolo impianto ad osmosi. Diciamo che con 80/100€ lo prendi. Hai il vantaggio di farti l'acqua tu e non dover continuare ad andare avanti ed indietro dai negozi con taniche. Il secondo vantaggio ma che in realtà è ben più importante del primo è che l'acqua che produci tu sarà sicuramente di qualità perchè spesso i furbacchioni dei negozianti lesinano sulla manutenzione degli impianti ad osmosi e talvolta (visto di persona qualche anno fa) le taniche che lasci giù le riempiono con acqua del rubinetto....
Se vuoi dare un'occhio guarda www.forwater.it il ottimi prodotti e specie per te che sei all'inizio se hai bisogno di un chiarimento o un consiglio il titolare è di una disponibilità sovraumana.

buddha
31-05-2010, 22:04
concordo..