Entra

Visualizza la versione completa : parassiti delle uova URGENTISSIMO!!!

Devilxxx
31-05-2010, 01:19
salve a tutti sono nuovo del forum ed ho un GRANDISSIMO probelma sepro possiate aiutarmi :-(
Circa due mesi fa ho cercato di far riprodurre dei Brachydanio rerio ( conosciuti come pesci zebra ) ho individuato una coppia e l'ho messa subito nella sala parto il giorno dopo le uova erano state deposte e cosi' ho subito allontanato gli adulti, le uova erano integre e sane si intravedevano i piccoli avannotti allo stato embrionale, il giorno dopo tutte le uova erano diventate bianche cosi' ho preso dei campioni e li ho analizzati con una lente di ingrandimento si vedevano chiaramente una sorta di parassiti che entravano e uscivano dalle uova.
In pratica dei piccoli puntini , PICCOLISSIMI, erano al massimo un decimo di millimetro, che distruggevano le uova.
Ho provato e riprovato la riproduzione ma questi parassiti si ripresentano sempre. Attualmente ho una femmina pronta a deporre credo che avverra' fra pochissimi giorni e non so cosa fare anche perche ho notato che sul fondo della sala parto questi parassiti si sono gia ripresentati ce ne sono centinaia. Tutti i girni pulisco la sala parto la svuoto la pulico con acqua corrente e la rimetto nell'acuqario e puntualmente il giorno dopo il problema si ripresenta. NON e possibile identificare il tipo di parassita perche e troppo piccolo a stento lo si vede ad occhio nudo.
Vi prego di aiutarmi

ringrazio anticipatamente

PS: effetuo cambi d'acqua regolarmente e i valori li rilevo ogni mese e sono sempre TUTTI entro la norma -20-20-20

crilù
31-05-2010, 10:08
No, questa non la so...Quello che so è che di solito si aggiunge qualche goccia di blu di metilene per non fare ammuffire le uova, ovviamente non nella sala parto ma nel contenitore dove si trasferiscono, mi spiace.....