Visualizza la versione completa : shubunkin malato?
il pescetto di mio cugino dopo aver mangiato il solito cibo( secco della sera) va in superficie e inghiotte aria e poii rimane a galla come se avesse problemi alla vescica natoaria ma il gg dopo sta benissimo ed è vivace cm al solito premetto che potrebbe essere dovuto al fatto ke ha vissuto x 3 anni in un acquario da 5 litri e poi in uno da 7 x 3 altri 2 anni ora ho fatto cambiare mia zia e sta in un 20 litri ( meglio non potevo;-)) e volevo saapere che ha malattia ? è stupido? fatevi avanti con possibili soluzioni
No, non è stupido il pesce....ma altri -04 Non si tiene un pesce che cresce come un carassio comune in 20 lt. Dopo 5 anni di torture molto probabilmente rimarrà piccolo, l'unico consiglio che posso dare - oltre a 1) cambiare vasca 2) mettergli un compagno è quello di somministrare cibo che affondi subito e di misurare almeno i valori di nitriti e nitrati :-(
mi dispiace ma è casa di mia zia e non posso mettermi a sindacare quello ke fa gia è tanto ke gli ho fatto prendere un 20 litri e comunque ha un compagno ora non so identificarlo ma ha gli stessi colori dello shubunkin ma anke 2 code e pancia gonfia come un oranda
I cambi ogni quanto vengono fatti che tu sappia? I due pesci quanto sono grossi?
Dì a tua zia/cugino di somministrare verdure almeno due o tre volte/settimana, piselli bolliti senza buccia, zucchine a rondelle sempre lessate, spinaci etc...
p.s. ha il filtro meccanico o biologico?
allora cambicerco difarli fare costantemente ma è un problema... 10 20 % a settimana o diciamo ogni 2 i pesci sono uno 5 cm e uno 3 cm (coda esclusa e bella lunga) lo shubunkin (5cm ) ha 5 anni l'altro 2-3.. in pratica ci sono solo 2 sassetti finti x avere piu spazio all'acqua e il filtro ha cannolicchi- carbone attivo sopra e spugna sotto ..
grazie x i consigli sulle verdure lessate e mi dispiace ke soffrano:-(
Mamma se sono rimasti piccoli :-( a quell'età dovrebbero essere grossi tre volte tanto.
Comunque visto che hai il filtro biologico come sei messo a nitriti e nitrati?
Occhio al cibo, somministra sempre quello che affonda subito (lo trovi nei negozi) altrimenti l'orifiamma comincerà ad avere problemi di vescica natatoria difficili poi da risolvere, ciao
test mai fatti ... non uccidetemi ora ke magari li compro io x me vedo di farli anke li
ma se li mettessi nel io laghetto sarebbe una cosa sbagliata ? ormai sono abituati a acqua e temperatura di casa
cosi magari ci metto un betta ke ha bisogno di menospazio rispetto ai rossi e in quell'acquario ci dovrebbe stare tranquillo
Nel laghetto puoi mettere lo shubunkin ma non l'orifiamma :-( è un pescetto ornamentale che richiede un ambiente particolare adatto a lui non ultima la temperatura . Messo fuori durerebbe da Natale a S.Stefano, ciao
capisco ... se togliessi lo shubunkin xo rimarrebbe solo ma forse è la cosa migliore#07
Oddio...sempre "cattive" notizie mi tocca darti :-(( i carassi non possono vivere da soli, rinselvatichiscono e soffrono parecchio....poi c'è chi li tiene per anni in una boccia, questo è vero...ma non è un bel vivere.
si lo sapevo ma meglio vivere soli avendo piu spazio o vivere male in 2? intendo x i rossi eh
muuu11 il mio "compito" è dirti come vanno fatte le cose, soprattutto quando si ha a che fare con esseri viventi che dipendono esclusivamente da noi....non posso obbligarti :-)
certo certo lo capisco ... tu ke consiglieresti di fare ? lasciare l'orifiamma e spostare lo shubunkin o non fare nulla e continuare a ffarli vivere cosi?
certo certo lo capisco ... tu ke consiglieresti di fare ? lasciare l'orifiamma e spostare lo shubunkin o non fare nulla e continuare a ffarli vivere cosi?
Il mio consiglio spassionato è quello di cercare nel mercatino un acquario usato di almeno 50 lt.
Io l'ho cercato e trovato da un utente della mia zona...perfetto e pagato un'inezia...non avrei preso nemmeno una vaschetta in plastica....
Dopo di che se hai la possibilità puoi mettere in un laghetto lo shubunkin e prendere un altro orifiamma/oranda per quello che rimane solo.
Gli ornamentali crescono meno rispetto ai carassi normali quindi per un po' potresti continuare a tenerli tranquillamente nel 50 lt.
A te l'ardua sentenza :-) ciao
non penso anzi sono sicuroke mia zia non voglia spendere altri soldi x dei pesci (come dice lei) quindi altri acquisti li escludo cmq posso provare :-))
niente x la nuobìva vasca è impossibile .. allora mi consigli di trasferirne uno?
Puoi solo trasferire lo shubunkin e se proprio devi fallo ora così non patisce il cambiamento della temperatura. Se lo fai in autunno schiatta, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |