PDA

Visualizza la versione completa : BASTA! comprare piante e pesci senza sapere cosa sono BASTA!

ilgio
14-12-2005, 18:08
Mi sono stufato di chi scrivere sul forum DOPO aver comprato piante o pesci di cui non sa nulla!! scusa te lo sfogo... SE CONOSCETE IL FORUM PER CHIEDERE INFORMAZIONI allora chiedetele PRIMA!!!
Io queste cose le condanno! BASTA far morire pesci e piante per l'ignoranza!!! BASTA!

"Ho preso questa pianta bella rossa (Rotala Macranda) l'ho messa nell'acquario ma sembra morire... vi prego aiutatemi!!! (0,2 W/lt, utente con già 50 messaggi all'attivo)"

The Wizard
14-12-2005, 18:15
ilgio, vedo che sei piuttosto "preso"... lo sai... si è neofiti anche con 4000 messaggi... quindi... ;-)

E' inutile prendersela così... logicamente spiace che la nostra inesperienza sia motivo di morte per una pianta o ancor peggio per un pesce...

gi.an.nin
14-12-2005, 18:39
Che a pensarci bene ,ti sorge spontaneamente un atroce dubbio........
Lo fanno o ci sono?............ #24 -28d# #23

Massimo Suardi
14-12-2005, 18:41
si è neofiti anche con 4000 messaggi

penso però che lui si riferisse al fatto...
prima di comprare chiedi sul forum...e sai hai già mandato 50 sms( #17 ) vuol dire che sei a conoscenza del forum e quindi puoi informarti prima di comprare...
così fai del bene a piante e pesci e anche al portafoglio.... #19

e ti dirò...il forum ultimamente è bello noioso..
te lo dico perchè ci passo parecchio!!!

ilgio
14-12-2005, 18:43
si è neofiti anche con 4000 messaggi

penso però che lui si riferisse al fatto...
prima di comprare chiedi sul forum...e sai hai già mandato 50 sms( #17 ) vuol dire che sei a conoscenza del forum e quindi puoi informarti prima di comprare...
così fai del bene a piante e pesci e anche al portafoglio.... #19

e ti dirò...il forum ultimamente è bello noioso..
te lo dico perchè ci passo parecchio!!!

quoto stardom.
spesso non riesco ad esprimermi come vorrei.

Massimo Suardi
14-12-2005, 18:47
spesso non riesco ad esprimermi come vorrei

e se ti esprimi con le mie parole...sei messo ancora peggio!!!! #18 #18 #19 #19 #19 #17 #17 #17 #17

magari nn si è capito ma era un auto insulto!!! #17 #19

però dai...dove sono i topic divetenti, impegnativi, che ti piace seguire...
e poi...ultimanmente si sono viste almeno 3-4 oscenità nella sezione foto...
alcune da pubblicare nella sezione acquari di cattivo gusto! #06

ilgio
14-12-2005, 18:51
si, tutte queste cose insieme mi hanno fatto sbiellare

Massimo Suardi
14-12-2005, 18:58
effettivamente è difficile...

la cosa che poi mi fa restare di sasso, è il fatto che tutti pretendano risultati sin da subito...
io è un anno che leggo scrivo e mi informo..e sinceramente, mi sento un gran inesperto, e non ancora pronto per una vasca seria...

un sacco di gente legge che va aumentata l'illuminazione, la porta ad 1w-l
poi si chiede come mai ha le alghe..
vogliono provare il PMDD e non sanno neanche cosa significa...comprano il cavetto e poi se lo mettono nel naso perchè non sanno usarlo...

effettivamente stiamo scadendo...

ilabruna
14-12-2005, 19:24
Adesso la cosa dà fastidio anche a me, soprattutto per i pesci, perchè farli morire per ingoranza è pura cattiveria.

Ma mi rendo conto che da neofita anche io qualche volta andando al mio solito negozio, vedendo una pianta molto bella magari l'ho presa dicendo "vediamo come va", senza sapere nulla a riguardo. E penso di aver ammazzato almeno un paio di rosse, piante da paludario e in più svariate piante "difficili". E sicuramente il forum già lo bazzicavo...

Come si dice: sbagliando si impara. Niente di più vero! Vedere le piante che ti muoiono prima o poi ti fa riflettere e porta a cercare le cause, nonchè a porvi rimedio.

Secondo me se si prende un neofita e gli si dice senza mezze misure "questa pianta non la puoi mettere perchè ti crepa" ci può essere quello che si fida e quello che non si fida. Nel secondo caso io non me la sento di condannarlo, perchè forse imparerà più dal suo errore che dalle parole di altri utenti.

Poi quelli con la testa dura ci sono sempre, e lì c'è poco da fare :-)

Invece per il discorso di stardom il problema è un altro, e cioè l'abbondanza di informazioni (di internet in generale e del forum in particolare) di cui non tutti sanno che farsene. Si saltano le tappe che normalmente si dovrebbero percorrere. Non si parte da una vasca modesta con qualche problemino, da migliorare continuamente imparando di volta in volta cose nuove... ma si progetta direttamente l'Acquario di Genova perchè tanto basta leggere di tizio che l'ha fatto e si crede di poter copiare le esperienze altrui senza farsene di proprie.

Bè, mi sto dilungando, quello che volevo dire è solo che capisco perfettamente chi è agli inizi. Ma, con garbo, far capire ai neofiti l'importanza di informarsi prima, porterà a vantaggi per tutti ;-)

Massimo Suardi
14-12-2005, 19:43
il problema è che tutti se ne fregano -28d#

Nightsky
14-12-2005, 20:44
a me da un po' fastidio x i pesci...vanno a comprarli e poi vengono qua a chiedere: che pesce è? #17
ma ca......... #23

xke' anchio nn so quante piante ho fatto morire..anche di facili poi! #23 eppure nn so quante volte ho studiato il sito della tropica e quella tabella luce-piante -20

anna62
14-12-2005, 21:15
anche a me, come a Blu, da fastidio per i pesci, eppure è vero per inesperienza e per fretta si commettono errori madornali.....ad esempio, oramai lo hanno imparato anche i miei gatti che non si devono inserire i pesci se non dopo che il filtro è maturato e che deve passare un mese e se è di più è meglio....c'è ancora chi dopo una settimana 10 giorni inserisce i pesci.....cattiva informazione da parte del negoziante che per vendere ti farebbe mettere anche sua sorella nell'acquario dicendoti che tanto si adatta a tutto......e fretta di fare...ecco, questi proprio non li capisco!!!
#12 scusate!

marco87
14-12-2005, 21:21
un sacco di gente legge che va aumentata l'illuminazione, la porta ad 1w-l
poi si chiede come mai ha le alghe..
vogliono provare il PMDD e non sanno neanche cosa significa...comprano il cavetto e poi se lo mettono nel naso perchè non sanno usarlo...

effettivamente stiamo scadendo...

vero... :-)) :-))

tutti 1w/l e prato di glosso...pensa avremo tanti piccoli Amano!! :-))

Suppaman
14-12-2005, 21:27
ciavete ragione!!!

ma ogniuno cia una sua coscenza!!! e se vuole fare questo!"!!

io da quando seguo il forum nn ho piu acquistato nulla senza prima chiedere, adesso nn chiedo piu xkè cmq sono gia a conoscenza delle mie capacità e informazioni necessarie...

è semplice la cosa.. siamo qui x aiutare e essere aiutati,nn solo x dire se una vasca ci piace o no!!!

Nightsky
14-12-2005, 22:54
è semplice la cosa.. siamo qui x aiutare e essere aiutati,nn solo x dire se una vasca ci piace o no!!!

eeh quello si, anche se a volte ti stufano le solite domande....se fosse gia' tutto scritto,che invece di un forum sarebbe solo un sito di FAQ?? non sarebbe + bello! non sarebbe + un forum! -20

adesso io mi arrangio anche da sola x certe cose...ma credo che se + in la facessi una vascona, alcune cose le chiederei ! :-))

Tropius
14-12-2005, 22:58
e poi...ultimanmente si sono viste almeno 3-4 oscenità nella sezione foto...
alcune da pubblicare nella sezione acquari di cattivo gusto!

Quoto, da mega vasconi stile Amano a bicchieri d'acqua #07 .....
Io farò meglio a starne alla larga, non riesco a stare zitto quando vedo quelle cose... quindi quando vedrò belle vasche ok, per il resto... -49

marco87
14-12-2005, 23:09
ho appena visto il 5L... -d09 -d09 -d09 -d09 #80 #80 #80

silv74
14-12-2005, 23:20
ho appena visto il 5L...

come sono d'accordo... #23 #23 #23

Lord Khein
15-12-2005, 01:03
Il problema è sempre quello.
Partendo dal presupposto che non si finisce mai di imparare, dipende da quanta voglia hanno le persone di farlo.

Personalmente ho commesso degli errori e forse ne commetterò degli altri, a volte mi convinco di cose sbagliate........ ma.....è importante avere anche l'umiltà di capire ed ammetere lo sbaglio.

Il bello di questo forum è che se ci approdi con delle idee sbagliate....e hai voglia di capire......forse...chi prima o chi dopo, permette di correggiere gli errori fatti.
Ma dobbiamo pensare che non tutti, me compreso, sono esperti. Alcuni, per sentito dire, altri presi dalla passione e convinti da amici o negozianti "bstxxxdi" commettono e si convincono di ciò che non è!!!!
Quindi, A tutti gli acquariofili Experti, non ve la prendete se qualcuno posta delle oscenità, magari non ha mai avuto l'opportunità di sentire o vedere le cose nel giusto modo. Tanta pazienza, nel far capire dove si sbaglia..........poi come ho detto sopra....se le persone vogliono capire bene....in caso contrario, bè ci avete provato.
;-)

P.S.
Ne faccio n'altra????
#18 #19 :-)) :-)) :-))

Nightsky
15-12-2005, 01:19
ma si infatti, anchio quando ho postato la foto dell'acquario 2 anni fa, mi avete preso a randellate! :-D
pero' io ho capito subito e ho cambiato subito!

che un po' mi scoccia sono quelli che vengono qui x consigli e commenti e poi se ne fregano e continuano a modo loro... -.-

Massimo Suardi
15-12-2005, 11:54
perchè vengono, chiedono, e poi comunque se non è quel che vogliono...fanno comunque a modo loro..

The Wizard
15-12-2005, 12:01
perchè vengono, chiedono, e poi comunque se non è quel che vogliono...fanno comunque a modo loro..

...quoto...

Massimo Suardi
15-12-2005, 12:41
per i platy va bene...prenderei anke un'altra femmina...ma per gli scalari...dipende da pesce e pesce...di norma nn sarebbe consigliata un'accoppiata cosi...xke i valori sono diversi e come hai già citato diventano aggressivi da adulti ( anke da giovani alcuni ) però ti ripeto...dipende dai pesci..alcuni nn hanno avuto mai problemi con queste accoppiate...dipende tutto dal fato...

questa frase mi piace...è davvero a tema con il topic...
sezione guppy...
autore:...si dice il peccato ma non il peccatore... #18

Suppaman
15-12-2005, 12:53

mi appoggio pure io!!!!! ;-)

The Wizard
15-12-2005, 12:59

mi appoggio pure io!!!!! ;-)

Ale... nun t'appoggià troppo... limitati a quotare è mejo! :-D :-D :-D

Disculus
15-12-2005, 13:14
è mia idea che il forum ha una sua utilità quando si ha già una base teorica, fatta sui libri di acquario o sulle guide di vario genere ... ce ne sono tantissime in internet e anche su acquaportal stessa ... quindi perchè non leggersele prima?
Il forum viene poi ... non è bello leggere sempre le stesse domande, le stesse risposte ...
Un forum serve a presentare e risolvere nuovi problemi che si presentano non quelli di cui si è già straparlato, a scambiarsi esperienze nuove. Altrimenti sarebbe preferibile una bella sezione di faq -d15

The Wizard
15-12-2005, 13:22
Un forum serve a presentare e risolvere nuovi problemi che si presentano non quelli di cui si è già straparlato, a scambiarsi esperienze nuove.

Non sono d'accordo... in un hobby come questo penso che i rimedi per un problema possano essere molteplici e, cosa ancor più importante, non sempre la tua soluzione è giusta per me (valori diversi, vasche con diversa capacità).

IlCassa
15-12-2005, 13:27
eh .. un po' mi sento chiamato in causa ... cioè ...
mi son trovato anch'io a chiedere "che pesce è?" ... "che pante sono?" ... ed altre mille domande ... mi è mancato solo "l'acqua deve essere bagnata o asciutta?"

purtroppo ... è avvenuto questo perchè ho conosciuto il forum dopo aver messo i pesci ...
inizialmente mi fidavo del negoziante (pensavo .. "se non è del ramo lui??") per poi scoprire che mi aveva detto una serie di cavolate.
ed è grazie a voi se sono riuscito a normalizzare una situazione critica. :-))

penso che il tutto stà nel "come si affrontano le cose" ...
personalemnte adoro gli animali e quando si inizia un rapporto con loro occorre
"mettersi alla pari" e conoscerne bisogni
(ad esempio ... c'è chi perquote il gatto che fa la pipì per casa senza cercare di sapere il motivo .. è c'è semrpe un motivo ben preciso!).

ora come ora ho cambiato negozio ed il mio punto di riferimento per l'aquario è questo forum .. siete voi:
non muovo più un dito senza chiedere.

son d'accordo blu ... il bello del forum è questo ...
Prima di arrivare al vostro livello ... ne passerà di acqua sotto i ponti ... per ora cerco di condividere quello che mi avete insegnato :-)

The Wizard
15-12-2005, 13:33
"l'acqua deve essere bagnata o asciutta?"

Bagnata...

Prima di arrivare al vostro livello ... ne passerà di acqua sotto i ponti ... per ora cerco di condividere quello che mi avete insegnato

Ti correggo... Ne passerà di acqua dentro i filtri... .... si addice di più non trovi?

Nightsky
15-12-2005, 13:38
Prima di arrivare al vostro livello ... ne passerà di acqua sotto i ponti ... per ora cerco di condividere quello che mi avete insegnato

Ti correggo... Ne passerà di acqua dentro i filtri... .... si addice di più non trovi?

bella! :-))

Disculus
15-12-2005, 13:38
Non sono d'accordo... in un hobby come questo penso che i rimedi per un problema possano essere molteplici e, cosa ancor più importante, non sempre la tua soluzione è giusta per me (valori diversi, vasche con diversa capacità).[/quote]

I rimedi possono essere diversi, le cause a cui ricondurre i problemi sono sempre le stesse. E riesci a risolverli leggendo anche appunti di chimica che si trovano agevolmente in internet e che sono propedeutici per una consapevole gestione dell'acquario

IlCassa
15-12-2005, 13:41
eh sì .. è + appropriata alla situazione
(per la precisazione ... quella frase non era detta "in senso ironico" ... anzi! :-) )

"l'acqua deve essere bagnata o asciutta?"

Bagnata...
ok .. mi fido
;-)

The Wizard
15-12-2005, 13:48
le cause a cui ricondurre i problemi sono sempre le stesse.

Sei proprio sicuro di questo???
Una moria di pesci è data sempre dalla stessa causa??non credo proprio... si può andare da un'epidemia di ictio ad un'errata gestione della vasca,passando da una parassitosi o dal bloccaggio prolungato del filtro o del termoriscaldatore!

Questi sono esempi stupidi... ma penso che spieghino bene quello che intendo dire...

Cleo2003
15-12-2005, 13:57
Io credo di esser abbastanza paziente.. abbastanza tollerante... a volte mi vengon i capelli dritti leggendo certe cose ma mi dico "spetta.. piano.. magari na cosa alla volta il tipo sistema tutto... magari ci prende passione e poi insegnerà anche ad altri, se lo aggredisci di brutto e basta a che serve ?" e a volte devo dire che alla fine molti son partiti male ma ora son contenti e le cose vanno bene.
Considero anche che più persone vengono a conoscenza di cosa serve per un acquario meno ignoranza ci sarà in giro perchè il parente... il conoscente... ecc ecc ;-)
Nn mi dà fastidio chi mi chiede che pianta è, che pesce è.. anche se io nn ho mai acquistato nulla senza prima interessarmi di cos'è, al limite torno il giorno dopo a prenderla.. ma io son così su tutto.. nn siamo tutti uguali e purtroppo è diffuso il pensiero che "sicuramente il negoziante ne sa....".
Quel che mi manda veramente in bestia è chi nonostante diversi consigli se ne frega e anzi si incacchia perchè nn gli si dà ragione, continua a far danni e poi si lamenta pure.... a quelli dopo un pò nn rispondo proprio più.. che vadano pure.....

Disculus
15-12-2005, 13:57
forse non mi sono spiegato bene ...
non si riescono a risolvere i problemi studiandosi i documenti che si trovano in giro? perchè chiederle ad altri, che non hanno presente situazione della vasca?

mignolo451
15-12-2005, 14:11
perchè chiederle ad altri, che non hanno presente situazione della vasca?

beh...il bello di un forum è proprio il confronto con altre persono che condividono la tua passione...

Disculus
15-12-2005, 14:15
si ma ti lascio commentare queste domande:
- che pesci posso mettere in acquario?
- ho 3 legni, come li dispongo?
- ho un'acquario di 40l con guppy, posso metterci degli scalari o dei discus? mi piacciono tanto ...

Massimo Suardi
15-12-2005, 14:20
in effeti devi disingure il confronto dalle domande futili...
e poi penso che il confonto non sia così automatico...
bisogna parlare la stessa lingua per confrontarsi...

Disculus
15-12-2005, 14:22
Appunto ... è per quello che continuo a sostenere che il forum deve essere approcciato dopo aver assimilato una cultura acquariofila di base

Massimo Suardi
15-12-2005, 14:36
quello no...
però sicuramente non tutti si possono confrontare con tutti...

Massimo Suardi
15-12-2005, 14:41
fatevi un giro in poecillidi!!!
sembra zelig ultimamente!

RASBORA67
15-12-2005, 14:41
Penso che per allestire un acquario in maniera corretta sia basilare acquistare libri specifici e comunque farsi seguire passo passo da un negoziante di provata fiducia.
Riguardo al forum, è sicuramente di grande aiuto ed è giusto che si muovano critiche nei confronti di chi tiene i propri pesci in maniera non adeguata, anche se talvolta vengono stigmatizzati comportamenti che non sempre si riflettono negativamente sulla salute di pesci e piante: un esempio che mi viene in mente è l'introduzione in acquario di anfore o altri accessori che appartengono strettamente al gusto personale, che qui viene molto criticata a prescindere.

ilgio
15-12-2005, 14:54
mi piace che questa discussione abbia preso piede.
volevo sottolineare che comprendo chi è neofita e ha bisogno di aiuto di colmare dubbi e insicurezze, cogliamo questa discussione per proporre un metodo di approccio al forum e all'acquariofilia magari ecco...

Cleo2003
15-12-2005, 15:06
si ma ti lascio commentare queste domande:
- che pesci posso mettere in acquario?
- ho 3 legni, come li dispongo?
- ho un'acquario di 40l con guppy, posso metterci degli scalari o dei discus? mi piacciono tanto ...

la prima domanda è di chi è sicuramente digiuno di tutto.. ha visto il forum e basta dirgli di consultare meglio le sezioni base del portale..
la seconda è magari di chi è poco sicuro e vorrebbe consiglio sul paesaggio da creare.. è la stessa cosa di chi chiede che pianta mettere ecc...
la terza è una persona totalmente digiuna di acquariofilia a cui si può far capire il perchè nn si può (se invece è una persona che qui ci ha già passato del tempo è da rinchiudere....)
Insomma.. siamo in tanti qui.. magari a queste domande può rispondere chi ci è passato da poco.. che problema c'è ?

emanuele323
15-12-2005, 15:11
Appunto ... è per quello che continuo a sostenere che il forum deve essere approcciato dopo aver assimilato una cultura acquariofila di base

quoto, o con libri o su internet è indispensabile altrimenti si finisce sempre col vedere scritte le solite domande nella stessa sezione, nella stessa pagina, piu volte al giorno #06

con questo non voglio dire che un assoluto neofita non si debba iscrivere al forum ma prima di iniziare a chiedere questo, quello e quell'altro è forse meglio prendersi qualche oretta e leggere i fondamenti dell'acquariofilia.

Disculus
15-12-2005, 15:20
il problema è che sono sempre le stesse domande e che sarebbero facilmente evitabili

Cleo2003
15-12-2005, 15:47
Questo si... giuro che alla prossima "ho visto delle lumachine!! aiuto!! che faccio?" potrei impazzire :-D

Tempo addietro ricordo che il forum era stato ripreso un pò in questo senso dai moderatori che a domande troppo ricorrenti chiedevano di usare la funzione cerca e chiudevano i topic...
Anch'io a dire il vero lo dicevo più spesso e credo tornerò a farlo.. come il discorso di esser più "in topic" e chiedere a chi va fuori argomento chiedendo cose nn inerenti o usando il topic di altri di postare nella zona giusta.
Ci son cose che effettivamente son solo dispersive e nn servono a nessuno se nn a quella persona.. il tasto cerca io l'ho usato un mese prima di cominciare a scrivere e avevo trovato tutto quello che mi serviva

mignolo451
15-12-2005, 15:51
il tasto cerca io l'ho usato un mese prima di cominciare a scrivere e avevo trovato tutto quello che mi serviva

Quoto! :-))

Disculus
15-12-2005, 16:25
ohhh, sono anch'io daccordissimo sul fatto che molta gente dovrebbe fare una piccola ricerca prima di aprire 500.000 topic nuovi

Massimo Suardi
15-12-2005, 17:01
quoto

milly
15-12-2005, 22:13
Io credo di esser abbastanza paziente.. abbastanza tollerante... a volte mi vengon i capelli dritti leggendo certe cose ma mi dico "spetta.. piano.. magari na cosa alla volta il tipo sistema tutto... magari ci prende passione e poi insegnerà anche ad altri, se lo aggredisci di brutto e basta a che serve ?" e a volte devo dire che alla fine molti son partiti male ma ora son contenti e le cose vanno bene.
Considero anche che più persone vengono a conoscenza di cosa serve per un acquario meno ignoranza ci sarà in giro perchè il parente... il conoscente... ecc ecc ;-)
Nn mi dà fastidio chi mi chiede che pianta è, che pesce è.. anche se io nn ho mai acquistato nulla senza prima interessarmi di cos'è, al limite torno il giorno dopo a prenderla.. ma io son così su tutto.. nn siamo tutti uguali e purtroppo è diffuso il pensiero che "sicuramente il negoziante ne sa....".
Quel che mi manda veramente in bestia è chi nonostante diversi consigli se ne frega e anzi si incacchia perchè nn gli si dà ragione, continua a far danni e poi si lamenta pure.... a quelli dopo un pò nn rispondo proprio più.. che vadano pure.....
d'accordissimo con cleo #36#
a me da fastidio quando si consiglia a chi non sa assolutamente niente di leggere molto sul forum e gli articoli di AP e ci si sente rispondere no non ho voglia (o tempo) di leggere tutta questa roba.

Jalapeno
15-12-2005, 23:27
a me da fastidio quando si consiglia a chi non sa assolutamente niente di leggere molto sul forum e gli articoli di AP e ci si sente rispondere no non ho voglia (o tempo) di leggere tutta questa roba.

A me da fastidio quando ti senti dire che hanno già letto tutto e poi ti fanno una domanda stupida su concetti base.

Massimo Suardi
16-12-2005, 02:08
effettivamente capita davvero!!!! #12

ACpower
16-12-2005, 16:02
Beh scusate se mi intrometto ma nonostante il numero dei messaggi sono un gran NEOfita #13 vorrei solo raccontarvi un po' la mia esperienza, prima di cominciare credevo di aver letto tutto, ho cercato e ricercato con la funzione cerca... ma al momento dell'immissione dell'acqua nella vasca mi sono venuti mille dubbi mille domande che non avevo neanche mai immaginato #23 e così sono cominciati i dubbi e le domande sul forum domande che effettivamente ad un okkio esperto poteveno sembrare sempre le stesse ma ad un neofita spaventato hanno dato tanto coraggio, vi faccio un esempio: dopo un paio di settimane mi si è riempito l'acquario di diatomee -05 tutto normale già ma se Cleo nn mi avesse detto che erano diatomee e che era normale per me era solo panico e questa cosa l'avevo anche già letta ma con tutte le cose lette la prima cosa che mi è venuta in mente è che io avessi sbagliato :-(

Tutto questo per dirvi continuate a sopportarci e continuate a rispondere anche alle domande più ovvie molte volte è solo questione di volere una risposta privata :-) .... e continuate anche ad arrabbiarvi con chi non ascolta... domandare è lecito rispondere cortesia ma perseverare è diabolico #18

bardock
16-12-2005, 16:09
Pensate invece che io sono stanco di tutta questa gente che si lamente degli utenti che fanno tante domande a volte scontate...

Pensate che se questi utenti non scrivessero voi come fareste a riempirli di insulti e a dimostrare quanto "Siete bravi"!!

Insomma se proprio siete stufi di leggere le solite cose... NON LEGGELE nessuno vi punta una pistola alla tempia e vi obbliga a leggere i post dei nefiti.

Un forum è fatto per scambiarsi informazioni, per fare domande, per dare conoscenza a chi non ne ha, e per chi non conoscere di confrontarsi con chi ne sa di più.

Se non ci fossero i post non sarebbe altro che una FAQ o una guida ma chi scrive su un forum è perchè cerca quqlcuno che gli prenda la manina e lo guidi dandogli sicurezza oltre che conoscenza.

E comunque vi ripeto.

MIO MODESTISSIMO PARERE

Se non volete leggere i post dei neofiti.. NON LO FATE!!!!

ACpower
16-12-2005, 17:01
Beh dai non essere così drastito proprio, per quello che hai scritto quanto un esperto risponde al tuo post (nel bene e/o nel male) di dà proprio quella sicurezza che stavi cercando e la manina che volevi... almeno per me ha funzionato e funziona così ;-)

bardock
16-12-2005, 17:17
quello che intendevo sono i continui post come questo i quali dicono "non ne posso più delle stesse domande". ecco cos intendevo io :-) :-)

The Wizard
16-12-2005, 17:39
chi scrive su un forum è perchè cerca quqlcuno che gli prenda la manina e lo guidi dandogli sicurezza oltre che conoscenza.

E te a chi l'hai presa la manina??? :-D :-D :-D :-D

ACpower
16-12-2005, 17:47
Oh mammina Wind finalmente sei arrivata #18 :-D :-D :-D

Si è un po' vero bardakssj ma è anche vero che ci sono un sacco di post di nuovi utenti che si lamentano di essere tratti "male" senza conoscere bene i nick ;-) forse è anche per questo che ogni tanto qualc'uno si spazientisce... ma in fondo è bello così

Giusto mammina Wind :-D

ilgio
16-12-2005, 17:57
Pensate invece che io sono stanco di tutta questa gente che si lamente degli utenti che fanno tante domande a volte scontate...

Pensate che se questi utenti non scrivessero voi come fareste a riempirli di insulti e a dimostrare quanto "Siete bravi"!!

Insomma se proprio siete stufi di leggere le solite cose... NON LEGGELE nessuno vi punta una pistola alla tempia e vi obbliga a leggere i post dei nefiti.

Un forum è fatto per scambiarsi informazioni, per fare domande, per dare conoscenza a chi non ne ha, e per chi non conoscere di confrontarsi con chi ne sa di più.

Se non ci fossero i post non sarebbe altro che una FAQ o una guida ma chi scrive su un forum è perchè cerca quqlcuno che gli prenda la manina e lo guidi dandogli sicurezza oltre che conoscenza.

E comunque vi ripeto.

MIO MODESTISSIMO PARERE

Se non volete leggere i post dei neofiti.. NON LO FATE!!!!

non confondiamo queste due cose:
- fare domande anche banali o che sono già state fatte
- approcciarsi in modo superficiale al mondo dell'acquariofilia

il primo caso indica superficialità verso il forum, l'altro verso l'acquariofilia ed è quello che io criticavo.

ACpower
16-12-2005, 18:06

il primo caso indica superficialità verso il forum, l'altro verso l'acquariofilia ed è quello che io criticavo.

Pienamente d'accordo sulla superficialità verso l'acquariofilia ma non sul forum :-) scusa ma come ho già detto non sempre (e sottoline non sempre perchè di quei casi ammetto che ce ne sono molti) chi scrive post già sentiti è solo superficiale magari è in cerca di una iniezione di fiducia ;-)

ilgio
16-12-2005, 18:12

Pienamente d'accordo sulla superficialità verso l'acquariofilia ma non sul forum :-) scusa ma come ho già detto non sempre (e sottoline non sempre perchè di quei casi ammetto che ce ne sono molti) chi scrive post già sentiti è solo superficiale magari è in cerca di una iniezione di fiducia ;-)

quoto, hai ragione

ACpower
16-12-2005, 18:25
Che emozione #12 grazie ;-)

ah stavo giusto guardando la tua vasca .... veramente bella metti altre foto che sono troppo curioso :-)

The Wizard
16-12-2005, 18:38
ACpower, non credo che tu stia bene.. cmq... #24 #24

Cleo2003
16-12-2005, 18:40
ACpower, non credo che tu stia bene.. cmq... #24 #24

da che pulpito.... :-D :-D :-D :-D

The Wizard
16-12-2005, 18:43
Cleo2003, è rifetito a quello che ha scritto a pagina 4... sono stanko dalla settimana di lavoro ma non così tanto da non saper leggere... sarò più chiaro...

Oh mammina Wind finalmente sei arrivata #18 :-D :-D :-D

Si è un po' vero bardakssj ma è anche vero che ci sono un sacco di post di nuovi utenti che si lamentano di essere tratti "male" senza conoscere bene i nick ;-) forse è anche per questo che ogni tanto qualc'uno si spazientisce... ma in fondo è bello così

Giusto mammina Wind :-D

Massimo Suardi
16-12-2005, 18:47
ma wind non era un uomo????
non dirmi che alla fine hai fatto il salto???
e non mi hai detto niente... #17

Cleo2003
16-12-2005, 19:09
era ironia la mia.. ironia affettuosa ;-)

The Wizard
17-12-2005, 01:52
Cleo2003, ;)
scusa ma sono un pò elettrico oggi... giornataccia... è finita solo 30 minuti fà....

Ozelot
17-12-2005, 01:59
scusa ma sono un pò elettrico oggi... giornataccia... è finita solo 30 minuti fà....

Dai che è venerdì...... ;-)

The Wizard
17-12-2005, 02:06

Dai che è venerdì...... ;-)

Veramente siamo già a Sabato... fortuna che stasera (domani sera come ve pare) esco con dei vecchi amici... calcolando che quelli che frequento di solito sono 3 settimane che non riesco a incrociarli! :-D

Comunque ho staccato dal lavorare alle ore 00.20... un altro venerdì così e mi suicido!!!

Ozelot
17-12-2005, 02:12
Veramente siamo già a Sabato...

Oppssss come vola il tempo........io ho finito alle 23.30 (circa) di lavorare.......ti capisco..... :-))

Stefano1963
17-12-2005, 20:00
Wind e Oze i maghi dell'OT hanno colpito ancora! #07 Figuriamoci se non divagavano con i loro EGO trabordanti!!! Meno male che lavorano solo loro, altrimenti l'Italia si fermerebbe! #18 #18 #18

Ritornando IN TOPIC (Wind e Oze, poi in MP vi spiego che cosa voglia dire IN TOPIC... #18 ), io bazzico molto spesso nella sezione Pecilidi (d'altronde sono il maggiore esperto e il possessore della VERITA' ;-) ), un po' meno spesso nella sezione Pesci tropicali, un po' anche in "Primo Acquario" e devo dire che le domande spesso si ripetono: "Chi metto con i caracidi", scalari e guppi, botia e pantere, orsi polari e gazzelle, che cosa dare agli avannotti, la sala parto, gli otocinclus a ph 13, plati a ph < 1, xifo e coccodrilli ecc. ecc. e talvolta anch'io faccio un bel respiro e rispondo per l'ennesima volta la stessa cosa. Qualche volta mi scoccia e qualche volta mi metto nei panni di chi ha un dubbio, ha fretta e piuttosto che perdere un po' di tempo a leggersi i milioni di stessi 3d fa prima a postare tanto qualche anima caritatevole di sicuro darà una risposta. Io sono tollerante verso costoro e quoto Bardkassj: chi non vuole leggere non legga...
Spesso anch'io faccio l'anima caritatevole e spesso come è giusto che sia, salgo in cattedra e bacchetto. Sì, perché c'è gente che chiede consigli, fa come vuole e poi si lamenta del casino combinato. Per costoro non c'è "pietà", come non c'è per chi dà consigli errati basandosi sulla propria esperienza pensando che sia il Verbo (in realtà è solo un fato benevolo che prima o poi cambierà e lì saranno dolori!)
Devo dire che spesso molti di noi "esperti" danno risposte troppo "pesanti" senza motivarle e spesso senza rileggerle, per magari, smussare un po' gli angoli. Io raccomanderei soprattutto questo: leggiamo attentamente e poi rispondiamo MOTIVANDO e parlando, perché nò, della propria esperienza sottolineando che è secondo la nostra esperienza (che ripeto non è il Verbo...a parte quello che scrivo io ovviamente... :-D :-D :-D )

bardock
17-12-2005, 21:58
chi scrive su un forum è perchè cerca quqlcuno che gli prenda la manina e lo guidi dandogli sicurezza oltre che conoscenza.

a me, purtroppo per me, la hai presa tu e infatti sto diventando un professional dell 'OT :-D :-D :-D :-D

The Wizard
17-12-2005, 22:15

a me, purtroppo per me, la hai presa tu e infatti sto diventando un professional dell 'OT :-D :-D :-D :-D

Sai che per questo non avrai mai le mie SCUSE??? -ROTFL- -ROTFL-

bardock
18-12-2005, 00:46
si lo so...

ma tanto on le volevo sto bene così :-D :-D :-D :-D

Alessia 91
18-12-2005, 01:25
io metterei nella firma
PRIMA DI FARE UNA DOMANDA UN Pò BANALE, SI PREGA DI USARE LA FUNZIONE CERCA.GRAZIE.

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D -d01 -ROTFL- -ROTFL-

The Wizard
18-12-2005, 03:42
Comunque penso che le domande doppie non possono essere evitate... non sempre le risposte date ad un utente ci soddisfano.

magnum
18-12-2005, 12:53
Io credo invece che i moderatori dovrebbero essere più severi.
Ci sono due topic simili? Basta scrivere "leggi due topic più in basso, se non hai domande che si differenziano un minimo questo lo chiudo".
Ma quanti topic ci saranno su "che pratino?". Basta! Sono sempre le stesse le piante adatte, non è che cambiano magicamente. Anche il rapporto con la luce è sempre simile.
Le domande sono sempre le stesse in ogni sezione e credo che questo renda il forum un pò noioso a lungo andare.

rucefilo
06-01-2006, 12:52
però forse state generalizzando.. ho visto gente che mette statuine e poi se ne vanta per provocare... però gente che cmq i consigli li segue, stiamo facendo forse una generalizzazione, è vero che molti fanno di testa loro, ma molti altri no.
sicuramente poi chi fa morire i pesci per strani esperimenti o perchè non segue i consigli dà molto fastidio anche a me.

Stefano1963
15-01-2006, 12:50
Direi che sarebbe meglio tenere questo topic in alto...

Cleo2003
15-01-2006, 13:19
perchè ? #24

Stefano1963
15-01-2006, 15:37
Repetita juvant

rucefilo
15-01-2006, 22:51
concordo :-))

Lydia
15-01-2006, 23:30
Tanta colpa e dei negozianti,cosidetti pescivendoli,che al neofita sembrano dio in persona,e ti vendono pesci e piante per quel che non sono!
Io sinceramente sono contenta per ogni persona che si interessa nel acquariofilia,perche(non mi ricordo chi l'ha detto sopra,scusate) cosi ci sarà meno ignoranza in giro.
Quando vado in giro per i negozi vedo fin troppi clienti che comprano insieme ad un acquario da 5 litri 2 barbus,2 guppy e magari un pesce rosso mentre il negoziante gli consiglia anche un plati per il bell colore...(non e un esagerazione,l'ho visto io stessa!!!)
Credo che sia un bene che queste persone tornate a casa con il tutto si rendono conto che c'e qualcosa che non va e chiedono consigli, che a qualcun altro possono sembrare assurdi.E già un passo avanti.
Qualuno che compra una boccietta con un pesce rosso non ha la MINIMA idea di niente,ed e sbagliato.Ma cercare di migliorare in ogni caso e un bene,e spaventandolo non tornerà a chiedere consigli.
Poi ,per quanto riguarda di fare di testa propria-ogniuno ti dice un altra cosa,tocca pure decidersi in qualche modo!
Piccolo esempi:Quanto deve essere lungo il fotoperiodo?
Il mio negoziante di fiducia: massimo 10 ore
Un altro negoziante,di cui piante prosperano a dismisura: 12 ore,perchè anche in natura e cosi
Il "Acquarium Atlas",bibbia dei acquariofili,consigliata anche da acquaportal: 14-16 ore(!!)
Il forum(tutti!) :8-10 ore
E mo,a chi credo?

ilabruna
15-01-2006, 23:34
E mo,a chi credo?

a te stessa ;-)
Ad esempio parti con poco, aumenti piano piano, e se arrivano le alghe devi rivedere qualcosa, dal fotoperiodo alla fertilizzazione.
Se ci fossero delle regole sempre valide per tutti, non ci sarebbe questo forum, ma un unico testo tipo "la bibbia dell'acquariofilo" da cui prendere le informazioni e applicarle alla lettera...
Il confronto serve, eccome!

Lydia
15-01-2006, 23:39
Infatti,era la mia risposta a chi si lamentava che la gente fa di testa sua!
Io ho il fotoperiodo a 12 ore senza alghe con le piante che prosperano,alla faccia del forum...

drago74
15-01-2006, 23:49
peccato che solo il 6% degli italiani usa internet per informarsi... il resto si affida a consigli di negozianti, amici e parenti......

Lydia
16-01-2006, 00:15
Ma anche internet e fatto di negozianti e gente come amici e parenti!
L'acquariofilia non e poi una scienza esatta,e anche per questo che e cosi interessante.

marco87
16-01-2006, 00:18
Io ho il fotoperiodo a 12 ore senza alghe con le piante che prosperano,alla faccia del forum...

beh il fotoperiodo di 12 ore in un acquario normale va benissimo... :-))

LittleAngel
16-01-2006, 00:26
e in effettti lydia ha ragione... anche perchè altrimenti sarebbe acquariologia, non acquariofilia... ;-)
permettetemi solo di scusarmi, da nuova iscritta, se anch'io ogni tanto faccio domande inutili, è vero in effetti che anche se uno legge e rilegge, cerca e ricerca sul forum e altrove, quando poi sei tu in prima persona a "fare", un pò d'ansia e apprensione credo possa essere fisiologica... nonostante questo magari i moderatori hanno l'occhio allenato a riconoscere un topic (cioè, l'argomento di un topic) letto e riletto e consigliare il riferimento ad un altro esistente e chiudere quello nuovo qualche volta può essere utile a snellire un pò il forum...
x il resto, ancora grazie a tutti gli utenti e superutenti che ci sopportano e consigliano.. :-)
baci Little #22 #22 #22

Cleo2003
16-01-2006, 13:24

#13 eh... van bene 12 ore... minimo di 8 e max di 12...

Ozelot
16-01-2006, 13:26
.......
Piccolo esempi:Quanto deve essere lungo il fotoperiodo?
Il mio negoziante di fiducia: massimo 10 ore
Un altro negoziante,di cui piante prosperano a dismisura: 12 ore,perchè anche in natura e cosi
Il "Acquarium Atlas",bibbia dei acquariofili,consigliata anche da acquaportal: 14-16 ore(!!)
Il forum(tutti!) :8-10 ore
E mo,a chi credo?

Il problema fondamentale è che ogni vasca fa storia a se.......ed ogni elemento della gestione deve essere ben bilanciato.....con più luce (sia come quantità che qualità che durata) ci vogliono più nutrienti (co2, fertilizzazione) etc etc.......

Comunque di massima ci vogliono almeno 8 ore di luce perchè il ciclo fotosintetico si compia, ma nulla vieta di tenere le luci accese più a lungo......
Forse viene consigliato di tenere un fotoperiodo "breve" perchè non si conosce bene la vasca dell'interlocutore e questa è una "misura" media che può andare bene un pò per tutti.....

Comunque nella mia vasca ho un fotoperiodo di 11 ore e di solito consiglio da 8 a 12.......ma conosco un utente con una vasca bellissima che da luce per cinque ore......... :-))

Stefano1963
16-01-2006, 14:12
E poi credo dipenda anche dalla potenza delle luci (rapporto Watt/litri) e dal tipo di luce e last but not least dal tipo di piante. Quindi anche qui torniamo sul soggettivo.

Ozelot
16-01-2006, 16:05
E poi credo dipenda anche dalla potenza delle luci (rapporto Watt/litri) e dal tipo di luce e last but not least dal tipo di piante. Quindi anche qui torniamo sul soggettivo.

Il problema fondamentale è che ogni vasca fa storia a se.......

#36# #36# #36# #36# #36#

Cleo2003
16-01-2006, 19:35
e questo porta al fatto che la cosa più utile è proprio imparare le cose e capirle più che si può (nn accontentarsi della risposta ma avere anche un "perchè") in modo che quel che si è appreso sia "logico" e abbia un senso e nn solo "boh.. mi han detto di fare così.. io faccio così" e il prox che dice il contrario si va in crisi..
Nn so se mi son spiegata #13 è una giornata pesante oggi #23 :-D