PDA

Visualizza la versione completa : I pesci in acquario avvertono le condizioni atmosferiche esterne?


IlTorto
30-05-2010, 14:46
Ciao a tutti e buona domenica...
E' un po' di tempo che mi è venuta in mente una curiosità, della quale mi piacerebbe discuterne con voi utenti del forum...

Secondo voi i nostri pesci, che stanno nell'acquario dentro casa, sono in grado di avvertire ed essere influenzati dalle condizioni atmosferiche esterne?

Intendo dire, se magari si è prossimi ad un bel temporale, se i nostri pesci se ne "accorgono" in un certo senso, e magari si comportano di conseguenza (magari nascondendosi, o non mangiando)...

Spero che la domanda non sia troppo stupida

A presto, Andrea
:-)

Venus
30-05-2010, 17:40
Ci sono allevatori di killi annuali che attendono un temporale per effettuare la schiusa delle uova, che in natura avverrebbe appunto in queste condizioni...dalla mia ho una piccola esperienza, che però potrebbe tranquillamente essere dovuta a casualità: messe a schiudere delle uova F1 di una specie di killi annuale sudamericano, queste si sono schiuse solo alcuni giorni dopo, proprio durante un temporale!

Ale87tv
30-05-2010, 20:39
può essere che avvertano il cambiamento di pressione o la diminuzione di luminosità che entra dalle finestre e le vibrazioni dei tuoni...

Paolo Piccinelli
31-05-2010, 08:42
sicuramente avvertono il cambiamento di pressione, che in acquario si traduce in maggiore o minore ossigeno e gas disciolti.

il cambio di temperatura non lo sentono, ma si può "ingannarli".

Con i cory, ad esempio, se fai un cambio con acqua fresca nella stagione giusta, il giorno successivo trovi la vasca piena di uova;-)