Visualizza la versione completa : semplici curiosità
Metaltopas
14-12-2005, 17:24
Ciao ragazzi,
ho allestito per la prima volta un acquario di circa 60 lt (credo!!) e vorrei farvi alcune semplici e banali domande…!
Innanzitutto devo premettere che quest’acquario ha un’età notevole…Era di mio padre ed stato fermo da circa 15 anni… #13
Il modello è un Kiss 707 dim. 70x30x40h (non so da quanti litri sia: a me sono entrati 50 lt d’acqua considerando 5 cm di ghiaino, due rocce e un bel legnozzo!!!)
Prima di partire con l’allestimento l’ho portato in un negozio per controllare se fosse sempre idoneo e a quanto pare ha passato la revisione!!! #27
Il filtro è interno…Ma come funziona il filtro??? Fa tutto da se…? Ha bisogno di una manutenzione particolare???vi ho sentito parlare di marche, ma fondamentalmente sul mio non vi è scritto niente!!Sembra che ci sia solo la lana e i cannolicchi…Va bene così,spero!!!!??
La pompa, anch’essa un po’ datata, riporta questa dicitura: Askall 220#240 V, 50 Hz, 7 W. Altro non so davvero dirvi!Cmq sembra funzionare benissimo! #70
Mentre il riscaldatore non ha un regolatore di calore…nel senso che si attacca alla corrente e arrivederci..sembra fare tutto da solo: adesso sono 2 giorni che la temperatura è stabile a 24,5°…mentre ho sentito dire che alcuni riscaldatori vanno impostati...
E’ sufficiente questa temperatura per un acquario tropicale di pesci di taglia piccola?Perché non sembrerebbe aumentare… -d12
La mia centralina supporta un neon da 20 watt…
E’ sufficiente per allestirlo con 4 massimo 5 piantine di quelle che hanno bisogno di meno luce possibile? Cambiare la centralina per aggiungere un altro neon mi andrebbe a costare oltre le 100 euro!!!! -b09
Per quanto riguarda l’acqua è un po’ biancastra…ma leggendo qua e là ho sentito che questo è causato dai batteri che ho appena messo…tra l’altro il negoziante mi ha detto di abbondare un po’ perché starò via una ventina di giorni prima di mettere le piante…
A proposito…non sarà troppo tutto questo tempo di attivazione?
Io purtroppo non starò a casa per più tre settimane..avete qualche consiglio da darmi in merito?
Ho sentito che bisognerebbe nutrire con qualche fiocco di cibo alla settimana anche i batteri, ma durante quel periodo non saprei proprio come fare, perché la mia mangiatoia si può regolare solo giornalmente e ne rilascerebbe troppo di cibo per i soli batteri, no?
Poi un’altra cosa…Ma cos’è questo impianto co2..??? -e35 A cosa serve di preciso…? Ne avrò bisogno anch’io o posso farne a meno…? Il negoziante non l’ha nemmeno menzionato quando sono andata a parlargli…!!!!
Ora l’ultima stupidaggine e poi vi lascio in libera uscita!!! -78
E’ normale che mi si formi della condensa sotto il coperchio? -76
La cosa che mi preoccupa è che mi bagna anche la lampada…è una cosa normale???!!!
Che dirvi…ringrazio anticipatamente chiunque avrà la pazienza di rispondere a delle domande così scontate e poco originali…!!!!
Chissà..magari un giorno toccherà anche a me poter rispondere ad alcune di queste ingenue curiosità!!! -e49
Jalapeno
14-12-2005, 18:19
Cmq sembra funzionare benissimo!
Se funziona bene usa pure quella. Compratene una di scorta non si sa mai.
Mentre il riscaldatore non ha un regolatore di calore…nel senso che si attacca alla corrente e arrivederci..sembra fare tutto da solo: adesso sono 2 giorni che la temperatura è stabile a 24,5°…mentre ho sentito dire che alcuni riscaldatori vanno impostati...
Non so come fossero i riscaldatori di 15 anni fa, 24,5°C ti permettono di allevare una gran numero di pesci tropicali, fossi in te ne comprerei uno nuovo.
E’ sufficiente per allestirlo con 4 massimo 5 piantine di quelle che hanno bisogno di meno luce possibile?
Si con 20w le anubias e le felci di java ci stanno bene ma mettine qualcuna in più. Dopo tutto questo tempo sarà meglio cambiare il neon.
Cambiare la centralina per aggiungere un altro neon mi andrebbe a costare oltre le 100 euro!!!!
Chi te l'ha detto? non è vero un neon commerciale max 15€ il ballast max 10€ (considera che sono stato largo con i prezzi) per il filo e magari 2 mammut altri 5€ e un pò di fai da te.
starò via una ventina di giorni prima di mettere le piante…
Per me dovresti averle già messe, è un dicorso di maturazione del filtro.
No non è troppo, personalmente ritengo sia il minimo indispensabile, il problema è che senza piante e senza dare un pò di mangime (x 3 settimane) non credo che il filtro maturi in maniera corretta.
Metaltopas
14-12-2005, 19:12
Grazie mille per la tempestività!!!
Per quanto riguarda le luci , il negoziante mi ha detto che la mia centralina non supporta più di una luce...per mettere il secondo neon dovrei cambiare tutta la centralina e secondo lui andrei a spendere quella cifra... -53
E' molto probabile che vedendomi ingenua e inesperta si volesse approfittare del pollo di passaggio...!!!!! -93
Forse potrei sentire un elettricista...magari basta farci semplicemente un attacco in più!!!! Brutta bestia l'ignoranza!!!! -e49
Ma a proposito del cibo per i batteri...ma quanto gliene dovrei dare al giorno??? -d12
ramirezi_72
14-12-2005, 19:52
ciao, anch'io sono novello...se posso vado a darti qualche risposta...le goccioline di acqua che trovi sul coperchio sono dovute all'evaporazione della stessa per la temperatura...se il sistema di illuminazione e' ok non ci sono problemi...devi tener conto di questa evaporazione pero' durante i mesi piu' caldi per eventuali rabbocchi (evapora solo l'acqua...non anche i sali disciolti in essa...)...per il filtro...se tu hai intenzione di allevare pesci che necessitano di acqua con un ph acido ti conviene inerire anche della torba (sulla quantita' dovresti chiedre ad altri...nn la conosco...)...i canolicchi non toccarli mai...mentre la lana ogni tanto va lavata sotto acqua corrente (senza saponi o altro) o sostituita...sicuro che il riscaldatore (che dovrebbe essere a forma di cilindro di vetro), nella parte superiore, dove esce il filo, non ha un pernetto immesso in una guaina di gomma?...comunque come gia' ti hanno detto 24.5 ° e' una temperatura buona per moltissimi tipi di pesci...piu' lo fai girare l' acquario (intendo senza pesci ed all'inizio) secondo me e meglio e'...in commercio esisotno anche colonie di batteri da ggiungere al filtro...circa il mangime per i batteri devi metterne proprio meno di un pizzico...anche meno...per la c02...viene usata per una crescita delle piante che, durante il fotoperiodo, assorbo co2 e rilasciano ossigeno...serve anche ad abbassare ilph (penso...)...ti consiglio perio' di chiedere a qualcuno piu' esperto... ricorda anche,senn lo sapessi gia',che l'acqua del rubinetto non va bene per acquari...contiene cloro e non e' detto che abbia un valore ph che vada bene per i pesci che andrai a mettere...io ho parlato solo di ph ma ci sono molti altri valori chimici nell'acqua(io a scuola di chimica avevo ...nn sono la persona adatta per parlarne...)...per rendere l'acqua di casa idonea vendono dei prodotti specifici...chiedi consiglio a qualcuno di piu' esperto circa la marca migliore... spero di esserti stato un poco utile...ti auguro un buon inzio...ciao
Nightsky
14-12-2005, 20:29
Ma a proposito del cibo per i batteri...ma quanto gliene dovrei dare al giorno??? -d12
o i batteri liquidi (tipo Biodigest o Nitrivec) o un paio di scaglie di cibo x pesci ogni tanto...1 giorno si, uno no...
Jalapeno
14-12-2005, 20:41
Andare da un elettricista per mettere un neon ti costerà 100€ manodopera inclusa :-)) consultando la sez fai da te e con un pò di impegno tutti possono riuscirci.
Metaltopas
15-12-2005, 01:12
Grazie mille ragazzi!!!
Le vostre informazioni sono state molto esaustive...!!!
Per ora vediamo cosa succede...prima di inserire i primi pesciolini passerà più di un mesetto...per ora mi accontento di veder tornare l'acqua limpida e cristallina...!!!!
Ps: ma siete priprio sicuri che tutti i tipi di batteri devono mangiare???Mi suona strano che il negoziante si sia scordato di dirmelo...mi ha addirittura ricordato di lavarmi le mani prima di toccare l'acqua!!!!
Comunque i miei batteri sono della Mardel e si chiamano A.C.T.Qualcuno li conosce???!!!
Mi sa che domattina farò un salto dal venditore smemorato!!!!
A presto i nuovi aggiornamenti...questa era la parte più facile...mi sa che i veri quesiti mi sorgeranno spontanei durante la fase "piante"!!!!!!
Voglio proprio ridere quando mi dovrò tuffare nell'acquario per piantare le piantine!!!!! -98
Grazie ancora e a presto!!!
ramirezi_72
15-12-2005, 11:19
ciao, per i batteri penso che tutti i composti venduti in negozio vadano bene...per il discorso del lavarsi le mani valgono sempre e comunque le precauzioni per l'igiene (ho letto che solo rare malattie possono essere trasmesse dai pesci all' uomo...ma fidarsi e' bene non fidarsi e' meglio)...per le piante...io sinceramente quando allestii la prima vasca la lasciai circa 45 giorni con solo il fondo e le radici di torbiera...le pianti le misi successivamente...la seconda vasca invece la piantumai subito...non so dirti quale dei due iter sia corretto ma qui nel forum molti le mettono subito (mi pare di aver capito...)...un consiglio per le piante...come per i pesci valgono le stesse regole per le piante...nel senso...se ti piacciono pesci amazzonici sarebbe corretto mettere piante della stessa zona geografica...vincolante comunque sono i valori dell' acqua (ph, kh etc.) e la temperatura...inoltre...prima di piantare ti consiglio comunque di farti un disegno...voglio dire...l'acquario oltre ad essere un pezzetto di natura in casa e' anche una cosa che deve trasmettere bellezza ed armonia a chi lo vede...le mie due vasche per esempio sembrano camera mia come disordine ( ;-) )...se giri sul forum troverai dei siti dove ci sono delle foto di acquarii che sembrano quadri di van gogh...ciao e buona giornata
dim. 70x30x40h (non so da quanti litri sia: a me sono entrati 50 lt d’acqua considerando 5 cm di ghiaino, due rocce e un bel legnozzo!!!)
la moltiplicazione l'hai scritta.. falla!
84000cm3, cioe' 84 litri lordi.
comunqnue se a te sono entrati 50l.. sono quelli che ti devono interessare.
Prima di partire con l’allestimento l’ho portato in un negozio per controllare se fosse sempre idoneo e a quanto pare ha passato la revisione!!! #27
mettilo in garage, o in qualche posto in cui se anche si dovesse aprire non faccia danni.
riempilo d'acqua e lascialo li' per una settimana. controlla che non sia uscita nemmeno una goccia d'acqua da nessuna parte.
Il filtro è interno…Ma come funziona il filtro??? Fa tutto da se…? Ha bisogno di una manutenzione particolare???
non fa tutto da se.
leggi gli articoli dedicati ai neofiti sulla HP di aquaportal e leggi quello che trovi su www.maughe.it/faq/faq.htm
Sembra che ci sia solo la lana e i cannolicchi…Va bene così,spero!!!!??
si', va bene. ma dopo 15 anni e' meglio che butti entrambi. riutilizzandoli rischi di importare muffe e schifezze varie in vasca, per pochi euro non ne vale la pena.
La pompa, anch’essa un po’ datata, riporta questa dicitura: [
cambiala. una pompa ferma da 15 anni sara' molto rumorosa e rischia di lasciarti a piedi da un momento all'altro.
magari tra 2 giorni, magari tra 2 mesi.
Mentre il riscaldatore non ha un regolatore di calore…nel senso che si attacca alla corrente e arrivederci..sembra fare tutto da solo: adesso sono 2 giorni che la temperatura è stabile a 24,5°[quote]
la temperatura andrebbe bene, ma la stabilita' della temperatura e' un fattore primario in un acquario.
senza considerare che un riscaldatore di 15 anni fa rischia di non essere piu' isolato come si deve.. e il rischio di folgorarti mettendo le mani in acquario non e' trascurabile.
..inoltre e' molto probabile che ocnsumi un bel po' di corrente in piu' rispetto ad uno nuovo.
[quote="Metaltopas"]La mia centralina supporta un neon da 20 watt…
E’ sufficiente per allestirlo con 4 massimo 5 piantine di quelle che hanno bisogno di meno luce possibile?
si'.
Cambiare la centralina per aggiungere un altro neon mi andrebbe a costare oltre le 100 euro!!!! -b09
questo non e' vero. se ti arrangi con un po' di fai da te te la cavi con 10-15 euro. Se compri l'occorrente gia' montato su internet te la cavi con una 50ina.
Per quanto riguarda l’acqua è un po’ biancastra…ma leggendo qua e là ho sentito che questo è causato dai batteri che ho appena messo…tra l’altro il negoziante mi ha detto di abbondare un po’ perché starò via una ventina di giorni prima di mettere le piante…
le piante andavano messe subito. anche loro si devono ambientare.
no, dopo tornata sara' meglio aspettare un altro paio di settimane.
Io purtroppo non starò a casa per più tre settimane..avete qualche consiglio da darmi in merito?
non mettere nessun animale in vasca. :-)
Ho sentito che bisognerebbe nutrire con qualche fiocco di cibo alla settimana anche i batteri, ma durante quel periodo non saprei proprio come fare, perché la mia mangiatoia si può regolare solo giornalmente e ne rilascerebbe troppo di cibo per i soli batteri, no?
non ti preoccupare.. e comunque usare mangime (con quello che costa) per questo scopo e' un'assurdita'.
qualche goccia di latte va molto meglio )e la preferiscono anche i batteri)
Poi un’altra cosa…Ma cos’è questo impianto co2..???
a te almeno per ora non serve di sicuro.
E’ normale che mi si formi della condensa sotto il coperchio? -76
si'.
La cosa che mi preoccupa è che mi bagna anche la lampada…è una cosa normale???!!!
si'. ma ti consiglio di controllare le guarnizioni dei portalampada.. dopo tutto questo tempo non starei del tutto tranquillo sulla loro capacita' di essere stagni.[/img]
Metaltopas
20-12-2005, 12:44
Grazie ale.com!!!
Per quanto riguarda l'affidabilità dell'acquario non dovrebbero esserci problemi...La revisione l'ha passata alla grande...!!!
Lo hanno tenuto 2 settimane con dentro l'acqua...e nessuna perdita!
Il porta lampada e la lampada sono nuovi e anche tutto il materiale del filtro...
Anche il termoriscaldatore è nuovo...e adesso la temperatura è stabile a 26° da 5 giorni..A proposito, sai dirmi quanto consuma un termoriscaldaore sù per giù???
Insomma...è solo la vasca e la pompa ad essere un pò datata...!!!!
Per quanto riguarda l'attivazione mi rendo conto di aver fatto un pò una cavolata...io sono un pò imbranata e ci siamo...ma almeno il mio negoziante poteva avvertirmi!!!!
A questo punto io lo lascio così, con batteri e basta, fino alla fine delle vacanze...poi appena torno, fatto il test, metterò le piante e lo terrò un altro mesetto a maturare e poi si vedrà che tipo di pesci mettere!!!!
Potrebbe andare come soluzione?
Altrimenti cosa mi consigliate di fare?dovrei staccare tutto e ripensarci a metà gennaio? -05
Nightsky
20-12-2005, 13:12
ma no lascialo girare gia' ora... ;-)
allora tutto benissimo, come detto da Blu Lady.. lascialo girare, gli fa sicuramente bene. unica cosa: se dentro non ci sono ne piante ne animali il riscaldatore lo puoi anche spegnere, o comunque impostare su temperature molto piu' basse.
calcolare il consumo del riscaldatore nell'arco delle 24h e' praticamente impossibile.
se invece intendi "quanto consuma mentre e' acceso".. c'e' scritto sopra. :-)
imbocca al lupo FRATELLO DESMO!!!!! #25 #25 #25
emmanuele
09-01-2006, 18:15
Per i neon non e' molto difficile , puoi sempre consultare le guide online...
per il filtro credo che fadi bene per ora forse piu' in la dovresti aggiungere i carboni attivi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |