PDA

Visualizza la versione completa : Microsorum con i semi

Nico94
30-05-2010, 10:44
ho visto oggi che la mia Microsorum ha i semi cosa devo fare per fare in modo che diventino piantine?

Entropy
31-05-2010, 11:34
Se per semi intendi i sori (quei "bottoni" in rilievo) sulla pagina inferiore delle foglie, per germinare hanno bisogno di terra umida ma emersa. All'interno di quei sori ci sono le spore, che vanno appunto sparse e mescolate su terriccio (con torba e sabbia) sterilizzato e tenuto costantemente umido. Dopo qualche tempo germineranno i gametofiti (o protalli), dall'aspetto simile ad un epatica (tipo Monosolenium). I gametofiti rappresentano la fase aploide delle felci e ne esistono maschili, femminile ed ermafroditi. Dall'unione dei gameti (presenti in strutture apposite dei gametofiti) maschili e femminili si originerà lo sporofito, ossia la felce nel suo aspetto più conosciuto. Tutto questo accadrà in un arco di periodo di circa 9 - 11 mesi.

Goose
01-06-2010, 17:37
se le vuoi riproduree fai prima con le piante che si formano sugli apici delle foglie...

se invece è per scopi scientifici allora fai come ti è stato detto...
(ma quante ne sa entropy#36##36#)

matt
13-06-2010, 13:57
Scusate l'intromissione, pongo una domanda:
La mia microsorum da due anni in vasca ultimamente presenta delle macchie marroni (o meglio punti) e le foglie marciscono, cioè diventano tutte marroni e si sfaldano.

Premetto che all'acquisto era di diamentro 5-7 cm ora è di circa 30 cm..:-D

Grazie anticipatamente