Entra

Visualizza la versione completa : regolare le proprietà chimiche dell'acqua

leops
29-05-2010, 23:30
Ciao ragazzi.... sono sempre io che rompo, vi chiedo scusa ma ho visto che fidandomi del negoziante sto avendo un sacco di problemi allora mi affido alla vostra esperienza, devo fare i test per verificare le qualità chimiche dell'acqua... come faccio, come funziona? nel caso un valore sia troppo basso o troppo alto come si regola? vi chiedo scusa se vi sembrano domande stupide ma cerco di imparare da voi esperti in modo da capire se chi mi vende la roba mi dice delle fesserie oppure no...

fra80
30-05-2010, 00:21
Nell' attesa di esperti qualche delucidazione provo a dartela io.
Sapere i valori della propria acqua (sia di rubinetto sia della vasca) è molto semplice: prendi i test e segui le istruzioni fedelmente. Normalmente all'interno del test c'è una provetta e una siringa, che userai per mettere nella provetta la quantita' d'acqua necessaria, e uno o piu' reagenti (polvere o gocce), che aggiungerai seguendo le istruzioni. A questo punto nei test di ph (acidita'), no2 (nitriti) e no3 (nitrati) confronterai il colore che si è sviluppato nella provetta con una scala colorata, e individuerai il valore. Per il gh (durezza totale) e il kh (durezza carbonica) invece solitamente si contano le gocce di reagente che servono a far cambiare il colore che si sviluppa. Ad esempio alla 1 goccia nella provetta l'acqua sara' blu, e dopo 8 gocce ancora blu, alla nona vedi il colore virare dal blu al verde ed ecco che hai il valore di gh o kh...9 gocce=9gradi tedeschi. In alcuni il valore ottenuto va dimezzato, come nel caso dei test askoll.

Questa è la logica con cui funzionano i test...non so' se è questa l'informazione che cercavi.

Ad ogni modo poi i valori si possono modificare in vari modi, ma il consiglio che ti do' e quello o di procurarti i test e postare quindi i valori o di farli in negozio e di farti scrivere i valori, anche se io preferisco la prima soluzione.

Giudima
30-05-2010, 09:11
Ciao ragazzi.... sono sempre io che rompo, vi chiedo scusa ma ho visto che fidandomi del negoziante sto avendo un sacco di problemi allora mi affido alla vostra esperienza, devo fare i test per verificare le qualità chimiche dell'acqua... come faccio, come funziona? nel caso un valore sia troppo basso o troppo alto come si regola? vi chiedo scusa se vi sembrano domande stupide ma cerco di imparare da voi esperti in modo da capire se chi mi vende la roba mi dice delle fesserie oppure no...

Comincia col fare i test (come già consigliato), è molto semplice basta seguire le istruzioni, poi indichi i valori, in relazione alla vasca e soprattutto ai pesci, e verifichiamo se ci sono problemi.

E' inutile scrivere un trattatto su tutto (ad esserne capace...........) e poi non serve a niente ;-)

mestesso
30-05-2010, 09:24
leops era meglio continuare nel tuo topic già aperto...così si disperdono solo informazioni che riguardano lla stessa vasca ;-)

per la tua domanda,sei stato indirizzato dai miei predecessori..:-)

freccia72
30-05-2010, 10:46
sulla mia firma ci sono dei link utili per conoscere ed approfondire l'avvio e la manutenzione dell'acquario, a cura dei moderatori!
ciao ;-)

leops
30-05-2010, 10:50
Scusano Mestesso non sapevo del topic... Intanto grazie mille...lunedì faro subito i test.... Nel caso continuerò e postare tutto qui... Grazie ancora

Paolo Piccinelli
30-05-2010, 11:39
clicca sulla mia firma, c'è da leggere per tutto il weekend ed anche per il prossimo!

freccia72
30-05-2010, 11:49
l'ho rubato a te !!!:-D Paolo Piccinelli