PDA

Visualizza la versione completa : domande e perplessità!

Disperso
14-12-2005, 16:39
salve a tutti!
è il primo post che scrivo in questo forum e senza tanti giri di parole si può senz'altro definire..una disperata rikiesta di aiuto!!! :-))

Definirmi un principiante è senz'altro un eufemismo, diciamo piuttosto ke del mondo "acquari" non ne so veramente niente. al tempo stesso sono volenteroso di sapere e scoprire..quindi spero che con il tempo ( e il vostro aiuto) riuscirò a cavarmela in modo egregio.

Mi sono ritrovato l'acquario in casa quasi per sbaglio. come al solito erano arrivati in casa due pesci rossi che mi facecano una pena tremenda in quella vaschetta piccolo e spoglia e così mi son deciso di dargli un habitat più degno e così mi son ritrovato, senza mezze misure, con un acquario da 100 L con cui non sapevo proprio che fare!

beh..gli esiti sono stati catastrofici...l'acqua si è presto fatta torbida...i pesciolini ammalati...

così ho iniziato a cercare notizie e come sempre più uno cerca risposte ai propri dubbi più scopri mondi, realtà e universi che ignoravi...
ho scoperto che c'è tanto da sapere e da imparare...ma a volte avere troppe fonti (il negozio, il vicino, internet, un libro..) ti confonde e disorienta un pò e quindi sto qua con le mie perplessità e spero possiate dare una risposta alle mie domande che son sicuro troverete tutti molto banali e stupide ma spero vi mettiate di un ignorante in materia..

allora..come vi ho detto il mio è un acquario da 100 l..d'acqua fredda... con qualche pianta vera, alcune in plastica, un legno di manila e un ereatore...sul fondo c'è prima uno strato di apposito terriccio fertilizzato e sopra la ghiaia. dentro ci vorrei mettere qualche pesce rosso e altre speci con con loro possano coesistere...una 10ina...o di più se ci possono stare..

mi hanno detto che è bene aspettare una settimana prima di mettere i pesci all'interno (cosa che a suo tempo non feci!) perkè il filtro si deve "fare"..beh questa settimana è quasi passata...i pesci non ci sono ma le perplessità si...

ho un filtro biologico...dentro c'ho messo quei benedetti elementi ceramici, poi la lana sintetica e per ultimo il carbone... e qua iniziano i primi dubbi..

-il sistema filtrante ha tre colonne..io ho messo tutto in quello centrale. va bene?

-il carbone va lasciato sempre? perchè mi pare di aver capito che dopo un pò di tempo (circa 15) non ha più potere e che anzi..a lungo andare potrebbe essere deleterio. lo devo togliere? lavare? sostituire? deve esserci sempre oppure posso metterlo per 15 giorni ogni tot?

-la lana "sintetica" (si kiamerà così) ogni quando la devo sciacquare? e soprattutto con quale acqua? ho sentito dire che sarebbe meglio sciacquarla con l'acqua dell'acquario per non uccidere dei batteri utili all'acqua....è così?

-e i cannolicchi? li posso lasciare là? necessitano di una pulizia? se si, ogni quanto?

(lo so vi sto bombardando...)

-ho fatto il test dei nitriti...e i valori sono nella norma..non essendoci pesci mi sembra abbastanza ovvio che non si formino...l'ho fatto appena messa l'acqua..a distanza di due giorni e dopo una settimana..ed è sempre tutto ok...
-posso iniziare a mettere questi pesci?? (è preferibile iniziare con 2,3..oppure anke se li metto insieme non cambia nulla?)

-è utile avere uno (o più) di quei pesciolini pulitori?..e soprattutto possono stare con i pesci rossi?

grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qua..e magari di rispondere...farò tesoro dei vostri consigli..

Nightsky
14-12-2005, 16:58
no, prima di mettere i pesci bisogna aspettare 4 settimane ! il filtro se no non matura. togli il carbone, serve solo a togliere medicinali se li hai messi. cannolicchi mettine + che puoi e nn lavarli mai. la lana o spugna la sciaqui con l'acqua dell'acquario solo quando vedi che il filtro sembra perdere potenza.

i nitriti devono essere a 0.

in 100lt + di 2 pesci rossi nn puoi mettere, xke' poi gli altri pesci sono tropicali d'acqua calda, x cui.....poi i pesci piccoli se li mangiano.. al massimo un pulitore (credo che 1 ancistrus vada bene)

poi oltre hai nitriti e nitrati, sarebbe utile sapere il ph, e la durezza dell'acqua (gh e kh)

le piante finte toglile pure che tanto nn servono, e pure l'aeratore che fa salire solo il ph e toglie anidride alle piante vere.

ci sono cmq poche piante che i pesci rossi nn mangiano, quelle a foglia dura (anubias ,microsorium) che poi queste piante si possono legare ai legni e quindi nn hanno bisogno il fondo fertile ^^'''

lisia81
14-12-2005, 17:09
allora hai un filtro classico. nel primo scomparto partendo da dx ci andrebbe il riscaldatore che non hai avendo te dei pesci rossi. nel secondo ci andrebbe il materiale filtrante, nel ternzo la pompa..metterei già che hai a a disposizione spazio anche nel primo i cannolicchi e la lana..i pesci rossi fanno fanno molta popo :-D

che lampade hai? con i pesci rossi van bene le anubias ma vanno attaccate a tronchi o piante con foglie grosse se no se le mangiano..
per altri coinquilini rivolgiti alla sezione pesi d'acqua fredda :)
cmq prima di 20 giorni aspetta a mettere i pesci..