PDA

Visualizza la versione completa : Vasca aperta...considerazioni e dubbi

fra80
29-05-2010, 20:00
Mi chiedevo se era possibile in una vasca aperta chiuderla provvisoriamente con un pannello di lexan o acrilico, naturalmente appoggiato magari sui tiranti superiori, o se era un problema per la condensa o per la filtrazione della luce dalla plafoniera.
Spero di essermi spiegato...grazie a tutti.

gigi1979
29-05-2010, 20:03
Secondo me se lo fai in plexiglass vai tranquillo, anzi, avrai meno evaporazione. Credo influisca poco sulla luce...

fra80
29-05-2010, 20:13
Pero' non si ricopre di condensa? Forse bisognerebbe bucherellare il pannello...

gigi1979
29-05-2010, 20:15
Pero' non si ricopre di condensa? Forse bisognerebbe bucherellare il pannello...

Alla fine è come avere il coperchio, l'acqua della condensa tornerà in acquario.....ma ti preoccupa il fatto di avere a vista le goccioline?

fra80
29-05-2010, 20:24
Esatto Gigi, sia le goccioline a vista e sia la filtrazione della luce in vasca, tra lexan e goccioline.
Preoccupazione stupida?

P.S.:magari tra un po' mi candido anche io tra i "radioattivi"....

gigi1979
29-05-2010, 20:45
Esatto Gigi, sia le goccioline a vista e sia la filtrazione della luce in vasca, tra lexan e goccioline.
Preoccupazione stupida?

Se è per un fatto estetico, ok! Per la luce dubito che ti crei problemi uno stato di lexan e le gocce, potresti forarla giusto per dare un pò di ricircolo ed evitare questo, ma perdi il vantaggio di avere meno evaporazione!

P.S.:magari tra un po' mi candido anche io tra i "radioattivi"....

:-D:-D siamo un pò fermi al momento!

bettina s.
29-05-2010, 21:17
Il plexiglax si incurva e col tempo si opacizza, meglio il lexan; io ho coperto il mio 300 litri con due pannelli di vetro poggiati sui tiranti della larghezza di 50 cm l'uno, in pratica ho lasciato tre strisce di 6/7 cm l'una aperte, in questo modo non si formano le bollicine e l'evaporazione è comunque minima.
L'unico problema è che i pannelli sono da 2 mm, altrimenti peserebbero troppo e bisogna prestare attenzione nel maneggiarli, se però usi il lexan non avrai problemi.

fra80
29-05-2010, 21:52
Pensavo all' acrilico, più' chiaro del vetro extrachiaro e non si deforma...
A parte questo, mi e' venuto un altro dubbio: nel periodo estivo naturalmente non userei la copertura, quindi coi pesci che saltano? Pensavo o a degli scalari o a dei discus......

ancis50
30-05-2010, 00:21

posali dando un pò di pendenza da un lato qualunque:-)le goccioline scivoleranno via in vasca quasi tutte;-)

mestesso
30-05-2010, 09:39
aggiungo inoltre che a luci accese,la condensa tenderà a scoparire dato il calore sviluppato..

Miskin
30-05-2010, 11:33
confermo che poi le goccioline spariscono con le luci accese, io ho messo una lastra di vetro di 3mm a copertura di una vasca aperta da un paio di settimane.
solamente se qualunque cosa ci vuoi mettere cerca di non farla troppo spessa

fra80
30-05-2010, 11:37
Perfetto, grazie ragazzi.
Riguardo i pesci che saltano? E' sufficiente fermarsi con il pelo dell' acqua a 5 cm dall'orlo?

bettina s.
30-05-2010, 11:48
Si 5 cm sono sufficienti, al massimo ci tirano una capocciata, come succede ai corydoras e agli scalari della mia vasca.;-)