Visualizza la versione completa : Vasca aperta...considerazioni e dubbi
Mi chiedevo se era possibile in una vasca aperta chiuderla provvisoriamente con un pannello di lexan o acrilico, naturalmente appoggiato magari sui tiranti superiori, o se era un problema per la condensa o per la filtrazione della luce dalla plafoniera.
Spero di essermi spiegato...grazie a tutti.
gigi1979
29-05-2010, 20:03
Secondo me se lo fai in plexiglass vai tranquillo, anzi, avrai meno evaporazione. Credo influisca poco sulla luce...
Pero' non si ricopre di condensa? Forse bisognerebbe bucherellare il pannello...
gigi1979
29-05-2010, 20:15
Pero' non si ricopre di condensa? Forse bisognerebbe bucherellare il pannello...
Alla fine è come avere il coperchio, l'acqua della condensa tornerà in acquario.....ma ti preoccupa il fatto di avere a vista le goccioline?
Esatto Gigi, sia le goccioline a vista e sia la filtrazione della luce in vasca, tra lexan e goccioline.
Preoccupazione stupida?
P.S.:magari tra un po' mi candido anche io tra i "radioattivi"....
gigi1979
29-05-2010, 20:45
Esatto Gigi, sia le goccioline a vista e sia la filtrazione della luce in vasca, tra lexan e goccioline.
Preoccupazione stupida?
Se è per un fatto estetico, ok! Per la luce dubito che ti crei problemi uno stato di lexan e le gocce, potresti forarla giusto per dare un pò di ricircolo ed evitare questo, ma perdi il vantaggio di avere meno evaporazione!
P.S.:magari tra un po' mi candido anche io tra i "radioattivi"....
:-D:-D siamo un pò fermi al momento!
bettina s.
29-05-2010, 21:17
Il plexiglax si incurva e col tempo si opacizza, meglio il lexan; io ho coperto il mio 300 litri con due pannelli di vetro poggiati sui tiranti della larghezza di 50 cm l'uno, in pratica ho lasciato tre strisce di 6/7 cm l'una aperte, in questo modo non si formano le bollicine e l'evaporazione è comunque minima.
L'unico problema è che i pannelli sono da 2 mm, altrimenti peserebbero troppo e bisogna prestare attenzione nel maneggiarli, se però usi il lexan non avrai problemi.
Pensavo all' acrilico, più' chiaro del vetro extrachiaro e non si deforma...
A parte questo, mi e' venuto un altro dubbio: nel periodo estivo naturalmente non userei la copertura, quindi coi pesci che saltano? Pensavo o a degli scalari o a dei discus......
posali dando un pò di pendenza da un lato qualunque:-)le goccioline scivoleranno via in vasca quasi tutte;-)
mestesso
30-05-2010, 09:39
aggiungo inoltre che a luci accese,la condensa tenderà a scoparire dato il calore sviluppato..
confermo che poi le goccioline spariscono con le luci accese, io ho messo una lastra di vetro di 3mm a copertura di una vasca aperta da un paio di settimane.
solamente se qualunque cosa ci vuoi mettere cerca di non farla troppo spessa
Perfetto, grazie ragazzi.
Riguardo i pesci che saltano? E' sufficiente fermarsi con il pelo dell' acqua a 5 cm dall'orlo?
bettina s.
30-05-2010, 11:48
Si 5 cm sono sufficienti, al massimo ci tirano una capocciata, come succede ai corydoras e agli scalari della mia vasca.;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |