PDA

Visualizza la versione completa : Tutto Ramirezi Parte IV

Altum
14-12-2005, 16:27
continua da qui.... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=295871#post295871

Altum
15-12-2005, 10:41
gentilmente le foto per il riconoscimento del sesso cerchiamo di postarle tutte qui senza aprire ogni volta nuovi topic

GRAZIE :-))

soledad76
15-12-2005, 17:09
salve a tutti !!oggi i miei piccolini hanno 13 giorni e iniziano a prendere le forme di mini ramini!
fino ad ora ne sono soppravvissuti 42 ma negli ultimi 3 giorni ne ho persi soltanto 3 quindi sono abbastanza ottimista ;-)
li ho separati dai genitori poichè stanno iniziando una nuova deposizone!!
quanto tempo ci vuole prima che diventino un po' grandini?e posso già fare una stima di quanti più o meno se ne salveranno?li ho messi in una vaschetta da soli senza arredamento per facilitare le operazioni di pulizia!!
la vasca è illuminata con l'acqua filtrata(ho inserito della lana di perlon per diminuire il flusso ed evitare fastidi ai piccoli)e la temperatura è di 27 gradi!
sto cercando con cambi di mezzo litro al giorno di abituare i piccoli ai valori dell'acqua di osmosi tagliata con quella di rubinetto(i primi giorni usavo solo osmosi)avete consigli?sto sbagliando qualcosa?
una domanda quando le uova di artemia vengono a galla sono da buttare?e come faccio a toglierle dallo schiuditoio?grazie a tutti e buona giornata

marco87
15-12-2005, 17:30
gentilmente le foto per il riconoscimento del sesso cerchiamo di postarle tutte qui senza aprire ogni volta nuovi topic

GRAZIE :-))

illuso... #18 #18 :-))

x soledada...va bene cosi...fai più che puoi cambi e continua ad alimentarli abbondantemente...se vengono a galla vuol dire che non si sono schiuse x ora...i ram sinceramente non so se crescono in fretta...comunque attorno ai2-3 mesi dovrebbe iniziare a essere grandicelli...

soledad76
15-12-2005, 18:53
marco aiuto i miei ram hanno deposto di nuovo!questa volta ci saranno a occhio e croce più di cento uova!!questa è la loro seconda deposizione in 13 giorni :-(
sono molto preoccupata per la salute della femminuccia!!!
se dovessi tra qualche giorno toglierla e rimetterla con gli altri piccoli dici che se li mangerebbe?vorrei che passasse almeno un mese e mezzo prima di farla riprodurre di nuovo!!
anche perchè di questo passo non so più dove mettere i pesci(sono arrivata a 3 acquari ma ahimè di spazio non ne ho più)!!
la sua prima deposizione è stata scarsina come numero di uova ma i piccoli sono in gran forma se tanto mi da tanto e se la percentuale di sopravvivenza sarà la stessa tra un paio di mesi avrò un centinaio di ramini in giro per le vasche!!
mi dici per favore come fare con le artemie?

marco87
15-12-2005, 19:25
beh x la femmina non c'è problema...se depone vuol dire che è in buona salute...
anche io ho dovuto spostare la coppia dopo un mese perchè si stavano x riprodurre...

soledad76
17-12-2005, 14:03
OGGI I piccolini hanno 15 gg e ne sono rimasti pochini purtroppo su una 50 di nati ne ho circa 30 nella vaschetta ma quelli che ci sono, sono super vitali e crescono a vista d'occhio!!li ho persi tutti tra il 13 e il 14 giorno!!aveter un'idea del perchè??l'acqua è ok e il cibo nn manca forse erano deboli??
intanto questa mattina si ricomincia!!!
nuova schiusa ci saranno almeno 150 avanotti questa volta(i genitori si danno da fare)e riprende il via l'avventura

ciandre
17-12-2005, 14:14
beata te.....io mi accontenterei anche di tirar su 10 avanotti -20

soledad76
17-12-2005, 14:45
io avrei voluto salvarli tutti ma ho notato che purtroppo la mortalità è alta!!si stanno schiudendo tutte le uova :-))

marco87
17-12-2005, 14:50
probabilmente con gli infusori o il mangime liquido la percentuale si alza... :-)

soledad76
17-12-2005, 14:59
gli infusori sono in preparazione :-) questa volta mi sono attrezzata per tempo ho messo la buccia di banana a bagno da un giorno e le uova si stanno schiudendo ora!!!
ma i piccoli sono morti tra ieri e oggi non appena nati -20

marco87
17-12-2005, 15:01
strano... #24

cioè quelli della nuova covata...hai fatto qualcosa di diverso dal solito?chessò fertilizzati magari un cambio d'acqua freddo... #24

soledad76
17-12-2005, 15:10
nulla di nuovo :-(
li ho trovati morti sul fondo!!no non quelli nuovi sono morti quelli di 13 giorni della prima covata!!forse erano più piccoli degli altri non so

marco87
17-12-2005, 15:30
probabilmente non riuscivano a alimentarsi bene...vedrai che con gli infusori... :-)

ciandre
20-12-2005, 15:36
La mia bella coppia di Ram piano piano sta morendo #07 :-( -20 , il maschio da questa mattina sta fermo sul fondo e respira a fatica...la femmina ha una macchia bianca sulla fronte e la vedo sempre peggio....sigh sigh sigh....eppure i valori nitriti e nitrati sono a 0 cambio settimanale di 4 lt di acqua s 35, meta' rubinetto con biocondizionatore e meta' osmosi....valori acqua ph 7 gh 9 kh 5 temperatura 25,5 - 26 gradi......

ilabruna
22-12-2005, 20:22
Ciao a tutti, mi avete fatto fare una bella sudata a leggere TUTTI i precedenti post sui ramirezi... ma ho trovato tante informazioni utili.

L'altro giorno sono andata a comprare una bella coppia :-)) Il maschio è semplicemente splendido, l'ho scelto dopo un luuuungo appostamento alla vasca del negozio.

La femmina pure è bellina, ma non mi convince l'aspetto. Ha messo dei bei colori da quando è in vasca, è attiva, mangia... MA ho come l'impressione che le branchie siano lievemente sollevate, non sono belle aderenti al corpo. Spero di sbagliarmi, comunque la tengo sotto controllo e nel caso vi faccio sapere!

I valori sono ph=6,7 gh=6 kh=4 e dovremmo esserci. Da mangiare sto dando il sera vipagran e sembrano gradirlo, ma si divertono anche a pizzicare le pastigliette di vipachips che metto per i cory. Oltre a questi ci sono oto e cardinali.

Appunti? Commenti? Precisazioni? Critiche? Consigli? #17 Ci sono tutte le info sulla mia vasca se vi servono...

MixPix
15-01-2006, 23:16
Ragazzi secondo voi in un askoll advanced 80 (circa 100l netti) quanti ram potrei mettere e quanti neon/petitelle? Ho già 5 oto e qualche caridina....
Grazie!

marco87
17-01-2006, 16:13
una coppia di ram,15 cardinali o petitelle...

MixPix
17-01-2006, 19:03
Perfetto!! Proprio quello a cui avevo pensato io....ma le petitelle non sono un pò più grandi dei neon?

marco87
17-01-2006, 21:49
si magari mettine 10#12... :-)
poi vedi te se riempono abbastanza... ;-)

MixPix
18-01-2006, 10:09
Ok, era solo una curiosità cmq...
Mi piacciono di più i neon... :-)
Grazie cmq delle informazioni

MixPix
18-01-2006, 10:10
Magari mi consigliereste anche una dieta per i ramirezi e i neon? Che prodotti mi consigliate?

marco87
18-01-2006, 14:52
beh ovviamente dieta più varia possibile...artemia congelata 2-3 volte a settimana e chirosomus 1 volta...per il mangime base mi trovo bene col microgranulato della super hi food...

marco87
18-01-2006, 14:52
ah i ram amano mangiare sul fondo...non sempre vengono a mangiare a galla soprattutto all'inizio...

MixPix
18-01-2006, 20:23
Hai prodotti specifici da condigliarmi? Magari che non costino un occhio dalla testa perchè mi pare che i prodotti shg siano abbastanza cari...

marco87
18-01-2006, 20:36
beh una scatoletta grossa da 125G la paghi una decina di euro ma ti dura parecchi mesi...
poi probabilmente quelli sera o tetra sono più o a meno uguali e dovrebbero costare qualcosina di meno...

MixPix
18-01-2006, 20:39
Grazie dei consigli!

marinoso87
18-01-2006, 21:24
Buona sera a tutti.. sono qualche giorno che leggo questi forum e cosi ho deciso di iscrivermi per lasciare questo messaggio...
E' un mese che ho acquistato una coppia di ramirezi gold..il venditore mi ha garantito che è un maschio e una femmina...
ma io l'ho guardati tutti i giorni e ogni giorno che passa mi sembrano sempre piu simili..l'unica differenza è che uno è piu chiaro dell'altro..
Quindi la mia domanda è come si distingue un maschio da una femmina??quali caratteristiche assumono per far si che si distinguino??
Vi ringrazio in anticipo per la risposta..e nel frattempo continuo ad osservarli...
ciao a tutti......

marco87
20-01-2006, 21:05
dunque...i ram gold si riconosce attraverso la pinna dorsale visto che non hanno la livrea naturale...il maschio ha i primi raggi più lunghi...se riesci a postare una foto...

marinoso87
22-01-2006, 14:23
ciao ..
grazie per avermi risposto...
Io ciò provato a fargli qualche foto ma è imposssibile, o non stanno fermi oppure quando riesco a scattare nn si distingue molto bene, il dettaglio delle pinne è molto sfocato, come la foto stessa...
cmq io continuo a tentare.. ma nn ti assicuro niente...
tu nn è che per caso hai qualche aiuti da darmi magari hai qualche foto tu...per vedere la differenza... non lo so...

grazie ancora per la disponibilità.... ;-)

marco87
22-01-2006, 14:51
uhh di foto personali non ne ho...prova a guardare gli articoli di AP sui ramirezi...

marinoso87
26-01-2006, 19:14
grazie marco,
io ho cercato in questi giorni di impostare alre foto ma nn si riesce..
ho seguito il tuo consiglio ho letto gli appunti nelle schede..
ma credo che l'unica cosa che mi rimane da fare è aspettare e vedere se si accoppiano...
quanto tempo credi che gli serva per diventare adulti e iniziare l'accoppiamento??? :-)

marco87
26-01-2006, 19:15
la maggior parte degli esmplari venduti nei negozi è già pronta ad accoppiarsi...

Sonic
28-01-2006, 00:35
Ciao a tutti,
vi posto le foto dei miei Ramirezi, purtroppo li ho fatti scegliere al negoziante e credo che mi abbia dato due femmine, ma la cosa che mi preoccupa di più e che uno non sembra neanche un Ram come da manuale, ha una striscia longitudinale scura che gli attraversa il corpo.
Mi date il vostro parere?
Grazie. http://www.acquariofilia.biz/allegati/ram2_113.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/ram1_208.jpg

pingupao
30-01-2006, 23:46
A parte il fatto che sono bellissimi! Quella con la panciotta più scura è sicurament euna femmina, l' altro... mi sembra un maschio...ma non te lo confermo...aspetta gli esperti.... :-))

Ciao a tutti! tutto bene come sempre??? Io ho un maschietto nuovo dopo la malattia dell'ultimo (quello che aveva i bubboni in testa per capirsi... -20 ) ....carino è cARINO...SIMPATICO ANCHE.....fa tutte le sue cose per benino.....ma la volete sapere???
Deve avere una malformazione alla bocca....ha la bocca storta poveretto..... non è malato, credo ci sia proprio nato così......... corre dietro alle scalgiette di cibo e ora che ne becca una dal lato giusto passano ore.... :-D :-D :-D :-D
No scherzi a parte, sta benissimo ...riesce a nutrirsi comunque...ma è troppo tenero!!!

A presto!

marco87
30-01-2006, 23:50
mah...ho paura siano due femmine... #13 #13

pingupao
30-01-2006, 23:55
dici? ma le pinne sembrano un pò diverse.... #24
o magari vedo male io... ;-)

marco87
30-01-2006, 23:57
le dorsali mi sembrano sinceramente uguali...e poi in genere i maschi hanno un profilo un pò più "aggressivo"...non so...potrebbe anche essere un maschio un pò sfigatino... #13
bisognerebbe aspettare a vedere se combinano qualcosa... #13

pingupao
31-01-2006, 00:01
bho.... si, non insisto...
però mi resta il dubbio...
vedremo tra una decina di giorni...più o meno.... #19

Sonic
31-01-2006, 12:33
Vi farò sapere.
Se sono due femmine si rischia qualcosa? Possono farsi del male?

marco87
31-01-2006, 19:31
anche io ho molti dubbi...sonic prova a dare x 2-3 giorni di fila del chironomus scongelato x vedere se depongono... :-)

daniele84
01-02-2006, 10:27
probabilmente, da quanto ho letto e ho osservato e dalla mia piccola esperienza, il ram più piccolo (quello sullo sfondo) è al 90% una femmina oppure è ancora troppo piccolo e non ha sviluppato tutta la sua colorazione (in effetti sembra un pò "sbiadito" ) l'altro è al 99% una femmina.

rijeka77
13-02-2006, 19:37
La mia bella coppia di Ram piano piano sta morendo #07 :-( -20 , il maschio da questa mattina sta fermo sul fondo e respira a fatica...la femmina ha una macchia bianca sulla fronte e la vedo sempre peggio....sigh sigh sigh....eppure i valori nitriti e nitrati sono a 0 cambio settimanale di 4 lt di acqua s 35, meta' rubinetto con biocondizionatore e meta' osmosi....valori acqua ph 7 gh 9 kh 5 temperatura 25,5 - 26 gradi......

Ho il tuo stesso problema solo che nella mia vasca a star male è la femmina..

Qualcuno sa dare qualche info al riguardo?

Angommm
16-02-2006, 17:09
X Sonic: la mia piccola esperienza mi fa dire che si tratta di due femmine per i raggi poco sviluppati della dorsale, il ventre rosato e (osservazione mooolto personale) anche per i puntini azzurri all'interno della macchia nera sotto la dorsale che ho sempre visto solo nelle femmine

blicky
23-02-2006, 23:08
ciao a tutti ho una domanda strana, da qualche mese ho una bella coppia di ram che già difendevano un micro territorio al negozio e sono affiatatissimi, però non potendo e non volendo impegnarmi in una riproduzione non ci ho mai provato, adesso però ho notato che entrambi hanno scavato due buche vicine, inizialmente non pensavo fossero loro e le ho spianate, ma poco dopo li ho beccati che le avevano già rifatte. Cosa significa? che si vogliono riprodurre?

blicky
24-02-2006, 14:35
ah dimenticavo la femmina ha una panciotta rosa rosa e una specie di piccola protuberanza, oggi la pancia è meno gonfia e il colore più tenue, non guardano più le buche e il maschio non la molla un secondo tutto a pinne stese, il giorno prima che iniziassero avevo dato chironomi, influisce? forse è il caso che sposto i coinquilini e li lascio soli?

pingupao
24-02-2006, 15:45
Allora, le buche si... fanno parte della riproduzione, le scavano per spostarci le uova dopo i primi giorni dalla deposizione. Prima della deposizione appunto la pancia della femmina si fa gonfia (di uova) e l' organo ovodepositore esce (la piccola protuberanza di cui parli). Se oggi la vedi meno rosa e meno gonfia probabilmente stanno deponendo o hanno deposto. Se tutto è andato bene e le uova sono state fecondate dal maschio, non dovrebbero marcire (almeno non tutte enon subito) e vedrai che nei prossimi giorni le sposteranno in qualche buca scavata in precedenza. Se è una delle prime deposizioni dubito fortemente che possa arrivare a conclusione con la nascita dei piccoli, quindi il mio consiglio è di lasciar perdere lo spostamento dei coinquilini, non servirebbe a nulla questa volta se non a stressare tutti gli abitantio enormente.......con tutta la possibilità che per la paura la coppietta si pappi le uova!
In bocca al lupo! #36#

blicky
25-02-2006, 19:36
grazie avevo infatti letto degli insuccessi delle prime deposizioni, cmq i coinquilini sono delle guppe che presto torneranno dalla legittima proprietaria che ha dovuto rifare l'acquario ed è quasi maturo, la persona in questione vorrebbe lasciarmi un neon superstite e chiedo se può stare coi ram, al momento stanno tutti in acqua media, ma preferirei dedicare a loro soltanto la vasca che è un 25 litri netti che tenevo per i bettini in crescita.
Al momento unico MIO coinquilino è un botia che dubito vada bene per il suo caratteraccio cmq lo posso spostare tranquillamente nella vasca asiatica
dite che una coppia di ram e un mini gruppetto di neon possano andare bene?

pingupao
26-02-2006, 12:35
Secondo me 25 litri sono il limite, minimo indispensabile per una coppia di ram, se vuoi tentare una riproduzione però devi scordarti coinquilini come i neon....sono ottimi predatori di uova...... il botia.....non parliamone.....oltre al fatto che non darebbe pace alla coppietta...le uova non le vedresti proprio.. :-))

dadogamma1
12-03-2006, 13:13
non c'è un modo per salvare tutte le pagine sui ramirezi con un solo click? Possono stare con i Ramirezi alcune caridine, o si mangiano le loro uova? e le ampullarie?

pingupao
12-03-2006, 14:07
ampullarie e ramirezi hanno necessità di ph completamente diverse.... te lo sconsiglio!
Le caridine ci stanno... ma potrebbero essere un pericolo per le uova...anche se i ram di solito difendono molto bene la prole! #36#

blicky
12-04-2006, 13:26
sono lieta di annunciare la deposizione del tutto casuale della mia coppietta di ramirezi.
Sta mattina appena accese le luci ho notato tre foglie di anubia letteralmente ricoperte di uova e il padre piantato sopra tipo guardia e la madre a dare la caccia e tenere lontani gli altri pesci.
Gli altri ospiti della vasca sono 3 neon superstiti, un botia, due cory e due oto.
so bene che ho ben poche speranze che le uova si schiudano e praticamente nulle che i piccoli crescano però è sintomo che stanno bene, sono affiatati e tranquilli, d'altra parte lo erano già in negozio quando mesi fa li presi e da qualche settimana non facevano altro che scavare buche.
Nonostante sia la prima deposizione dimostrano un grande attaccamento alle uova e le difendono, le puliscono con cura, specialmente il maschio.
Che dite provo a togliere attentamente i neon e spero, o forse è meglio lasciar fare e quando saranno sparite tutte le uova cercherò di togliere i coinquilini lasciando magari solo gli oto.
Dopo quanto si dovrebbero schiudere le uova?

lucapans85
08-05-2006, 11:26
salve a tutti. . . ho un acquario di 360 l netti popolato con una 50 di cardinali 6 scalarini selvatici e una coppia di ramirezi... piu 7 oto ..

i miei ram sono alla 2 deposizione la prima era andata malissimo causa cambio d acqua obbligatorio..

cmq..

questa 2 deposizione spero vada a buon fine pero son preoccupato che i cardinali e i 6 scalari possano mangiare o le uova o i piccoli appena nati....

avete qualche consiglio soluzione suggerimento? le uova le hanno deposte sopra una pietra ...

aspetto risposte intanto vi ringrazio..

xityor
17-05-2006, 23:08
ciao a tutti. io ho preso da un po d tempo, un acoppia di ram, che in negozio sembravano corteggiarsi e la femmina aveva una bella pancia rosa.
nel mio acquario hanno deposto appena dopo 3 giorni, ma da quella volta nn han deposto + ed è già passato qualche mese.
il maschio adirittura sembra scacciare la femmina con furiosi inseguimenti e la poveretta si rintana negli anfratti. da cosa potrebbe dipendere questo atteggiamento? io ho pensato alla differenza d taglia, il maschio infatti è quasi il doppio della femmina.

vizma86
16-06-2006, 15:15
ciao a tutti, mi aggiungo ank io e sto leggendo con calma tutti i post precedenti(sono arrivato al 5o!)
ho preso una coppietta di ramirezi e la femmina da oggi ha fuori la protuberanza sotto la coda, sta x deporre giusto?(c'e' ank una bellissima buchetta nascosta in un cespuglio di cabomba con un entrata a mo di tunnel #17 #17 )
Sono molto giovani e sarebbe la loro prima deposizione..non mi preoccupo sul fatto di preparare la pappa x i piccoli,no? #24

domandina: ma qnd preparo gli infusori, non ho capito se x es la buccia di banana la metto in una bottiglia a parte e poi con una siringa prendo quello k m serve o se metto tt l'acqua della bottiglia n vasca..o se devo metterci dentro ank la buccia.. #24 #24

Shade1988
22-07-2006, 10:45
Salve a tutti iniziamo col dire che *___* adoro i Ram,
vorrei inserirne due (una coppia ovviamente) e vorrei sapere se la mia acqua va bene per loro ora vi posto i valori:

ph: 7.1
Gh: 8
kh: 5
No2: assenti
No3: 7mg/l

Che dite potrebbero andar bene?

Poi in acquario ho anche 2 cory (ne erano 3 uno è misteriosamente scomparso :-X) un siamensis e 3 platy

L'acquario è un 33 litri, diciamo con una buona vegetazione vi inserisco una foto ma mettete conto che le piante sono cresciute e nuove Vallisneria sono nate nell'angolo a sinistra

Ecco, consigli se poso averli? *__* adoro i Cicladi nani, e loro mi sembrano piu adatti...e mi piacciono di piu degli apistogramma anche se fanno la loro bella figura =( grazie a tutti in anticipo

Gen

vizma86
22-07-2006, 12:15
credo che i valori di gh siano alti..i ramirezi stanno bene sui 3-4

gapensim
18-09-2006, 22:58
scusate magari potete aiutarmi. ho una coppia di ram alla prima esperienza, hanno fatto un 50 uova circa e dopo 24 ore se le sono pappate tutte sapete dirmi il perchè?

vizma86
19-09-2006, 09:23
e' normale se e' la prima volta,devono ancora prenderci la mano,vedrai che tra qualche covata andata a male comincieranno a portar a termine la cova!

gapensim
19-09-2006, 12:29
ok grazie, spero tu abbia ragione e che in futuro possano portare a termine la covata. , loro 2 convivono con 3 corydoras e un ancintrus e qualche lumachina di piccole dimensioni in un acquario di 60 litri, và bene cosi oppure devo correggere qualcosa? potrei aggiungere altri pesci? e se si quali? vi ringrazio in anticipo -e35

ilpres
29-09-2006, 23:12
Cliccate sui link e datemi una mano!

Secondo me questo è il maschietto
http://www.filelodge.com/files/hdd3/36086/mas.JPG

E questa la femminuccia
http://www.filelodge.com/files/hdd3/36086/fem.JPG

Che ne pensate?

Anachin1985
30-09-2006, 04:11
soledad me la spiechi questa cosa della buccia di banana ????

vizma86
30-09-2006, 09:35
x me ilpres c'hai azzeccato..ank se quel maschio nn mi sa d tnt maschio!sembra che abbia la panciotta tr arrotondata

ilpres
30-09-2006, 09:51
Grazie vizma86! Se qualcun altro può aiutarmi ve ne sarei grato.
Cmq, è normale che il presunto maschietto vada a "pizzicare" la mia piccolina??? Non vorrei che la troppa "esuberanza" possa portarlo a farle del male. Oppure è perchè i due sono dello stesso sesso e quindi l'uno cerca di prevalere sull'altro?
Mi sono accorto che il maschio va a cercare la parte rossastra della pancia della femminuccia, che però la "difende" con la pinna laterale (infatti mi è sambrata un pò pizzicata). Che fare?
In ultimo, vi risulta che ai ram piacciano le lumachine che a volte compaiono piantando nuove piante? i miei le hanno praticamente estinte!

gapensim
30-09-2006, 16:11
bè se è quello della foto sicuramente è un maschio, x quanto riguarda il comportamento, bisognerebbe sapere da quanto tempo sono assieme, anche se ti posso assicurare che i miei si sono trovati subito bene dal momento dell'acquisto, e sono pronti x la terza cova in un mese!!! -ciuf ciuf- ho notato che hai assieme dei neon, posso chiederti che temperatura hai nell' acquario??? i neon vanno bene a 22° max i Ram tra i 27° e i 30°

ilpres
01-10-2006, 14:55
gapensim, effettivamente ho neon insieme ai ram. La temperatura dell'acquario è di 26 gradi. considera che sto in sicilia e in estate arriva pure ai 30! Insomma credo che un pò di sano adattamento lo debbano pure "soffrire" i pesci, le condizioni ideali per tutti è impossibile averle.
Cioè tentiamo tutti di fare del nostro meglio, però non sempre ci è possibile ;-)

Cmq, la coppia ce l'ho da qualche days, e già ho notato che la femminuccia si nasconde ...Mi sa che questi due non formeranno mai una coppia, anche se non ho le condizioni per poter sperare in una covata, almeno li volevo vedere nuotare insieme...

gapensim
01-10-2006, 19:18
la temperatura x i neon deve essere più bassa, solo x un motivo fisiologico loro. infatti con quelle temperature aumentano il metabolismo e camperanno molto meno....

ilpres
01-10-2006, 19:23
Si, ti ripeto, hai ragione. Ma si devono fare scelte...
non so la vita media dei neon a condizioni ideali, ma i miei 4 neon li ho da un anno e due mesi. Pensa che ho un ancistrus da oltre 7 anni... ;-)

gapensim
02-10-2006, 12:17
Bè, allora se vuoi capre e cavoli va bene tutto!!! comunque se stanno bene i tuoi Ram faranno sicuramente la covata, (i miei ogni 7 giorni) purtroppo però,( almeno x quel che ho visto con i miei) non la porteranno a termine....

ilpres
02-10-2006, 13:36
Ascolta gapensim, non è che voglio capra e cavoli! Ti ho pure detto che hai ragione in generale.
Però in un acquario di comunità si deve cercare un compromesso. Io sto facendo di tutto mettendo insieme pesci del Sud America. Certo, non posso pretendere di essere un professionista, ma cerco di fare il max possibile. Non so quanto "campino" in condizioni ideali i neon, ma a me fino ad oltre 2 anni qualcuno c'è arrivato, e ti assicuro che fino a qualche tempo fa non ero neppure così attento alla chimica dell'acqua!
Non dobbiamo dimenticare che i nostri amici pinnuti provengono la maggior parte da allevamenti, quindi sono un pò tutti "modificati" rispetto ai loro simili presenti nei loro habitat naturali.

ElBarto
06-10-2006, 15:38
non posso leggermi 6 topic.
mi date i valori e le condizioni ideali per RAM?
possono stare con i guppy?
quali sono (con foto) altri ciclidi nani belli che possono stare con loro?

ciao

maxtomli
14-10-2006, 13:00
Mi sono appena avvicinato al mondo dei piccoli ciclidi e volevo alcune informazioni. Ho un acquario 60*30*40 e avevo inserito dopo l'avviamento di oltre un mese 1 oto 5 neon e 4 platy, mantenendo i valori dell'acqua adatti ai neon. una settimana fa ho inserito un coppia di Ram e sono iniziate a comparire le prime alghe sul vetro e sulle piante probabilmente dovuto all'eccesso di cibo in vasca.

Volevo sapere:
1)ho esagerato con il numero di pesci
2)come devo gestire i cambi dell'acqua, io pensavo un 2 litri giornalieri o 5 ogni 2 giorni
3)posso ovviare al problema delle aghe inserendo delle caridine che mi mangiano i resti sul fondo

Vi ringrazio

Massimo

gapensim
14-10-2006, 13:11
ciao secondo me dovresti mettere altri otocinclus, uno mi sembra pochino oppure un ancintrus...anche dei cory potrebbero ovviare al tuo problema di eccesso di cibo...e forse i platy sono di troppo!!!

maxtomli
14-10-2006, 13:29
So che i cory con i ram non centrano nulla anzi sono dannosi
Aspetto altri pareri

Massimo

gapensim
15-10-2006, 10:02
dipende se vuoi riprodurli o meno, se vuoi riprodurli vanno bene solo gli otocinclus, altrimenti vanno benissimo cory e ancintrus e comunque restano di troppo i platy...

maxtomli
15-10-2006, 11:27
Ok, quindi toglierò i platy. E' possibile dopo questa operazione,aggiungere qualcosa? pensavo a 2-3 neon e, come mi consigliavi, 2 oto.

Le caridine?

Massimo

maxtomli
15-10-2006, 19:38
Nessuno mi risponde?

Massimo

marco87
15-10-2006, 20:33
i neon andrebbero bene ma c'è sempre il discorso che probabilmente si mangerebbero eventuali avanotti e comunque vanno in gruppo numeroso non 2-3...
per le caridine non c'è problema...

maxtomli
15-10-2006, 23:10
beh 2-3 in aggiunta ai 5 già presenti. Quindi in totale 2 ram 8 neon e 3 oto in 72l lordi. Ho letto vari topic sulla convivenza tra caridine e neon ed ho scoperto che non sempre va bene se i ram sono affamati e le caridine non molto grosse c'è il rischio che se le mangino in particolare nel periodo della muta.

sono molto dubbioso se inserirle o meno anche perchè costano un botto

Massimo

marco87
15-10-2006, 23:53
mah io ho visto sbranare caridine solo da scalari...dai nani mai...
comunque la popolazione va bene... :-)

maxtomli
16-10-2006, 08:57
mmm non so che fare.... #24 quante caridine potrei inserire?

Massimo

marco87
16-10-2006, 13:18
in 70 litri 7-8 direi...dicono uno ogni 10 L se ben ricordo... #24

maxtomli
16-10-2006, 23:44
cavoli quindi riepilogando in 72l lordi posso mettere 2 ram 8 neon 3 oto e 7 caridine, ed io che pensavo di vedere il mio acquario mezzo vuoto....

Massimo

marco87
17-10-2006, 13:10
beh il carico organico di una caridina è piuttosto contenuto anche se trovano tante alghette da mangiare cacano come leoni... :-))

maxtomli
17-10-2006, 13:42
Aspetta... Più mangiano, più -e55... meno mangiano meno defecano... il ragionamento non fa una grinza! ma le caridine mangiano solo i resti di cibo o anche le aghe?

Massimo

ElBarto
17-10-2006, 14:58
vero, le caridine cacano ke è un piacere.
mangiano anke le alghe.

marco87
17-10-2006, 15:47
mangiano un pò di tutto, mangime alghe, pesci morti...

ElBarto
18-10-2006, 00:09
adorano i pesci morti
cmq non le ho mai viste fare le skizzinose nei confronti di nulla

nel senso ke mangiano davvero anke il nulla.
le trovi li sul niente a pinzettare e mangiare.
vabè, magari sarà qualcosa ke non vediamo ad okkio nudo dai... :-D :-D :-D

maxtomli
18-10-2006, 00:24
ho aperto un altro post nella sezione delle caridine e li mi è stato assolutamente sconsigliato di inserire le caridine con i ram, soprattutto in un acquario 60*30*40, che non è certo un oceano, mi piange il cuore ma a meno che non ci sia qualcuno che mi dica il contrario basandosi su esperienze vissute, mi sa che lascio stare le caridine e mi dedico solo ad Arturo (il ram) ed i suoi compagni

Massimo

marco87
18-10-2006, 17:31
per quale cause te l'hanno sconsigliato?
io le caridine le ho tenute con viejita, ram e scalari e solo gli ultimi una volta me ne hanno fatta fuori una... #06

maxtomli
18-10-2006, 17:44
Me le hanno sconsigliate perchè i ram se le mangiano, le vedono piccole come le "dafnie" di grandi dimensioni e quindi le trovano molto appetibili!

Massimo

marco87
19-10-2006, 13:27
:-D :-D :-D che sono dafnie transgeniche??

le japoniche in genere saranno grosse 6-7 volte una dafnia... :-))

maxtomli
19-10-2006, 18:35
Ah boh, io non so nemmeno che faccia ha 'na dafnia!!!! :-D

Massimo

marco87
19-10-2006, 19:22
no comunque se non le trovi proprio in fasce e non capita mai nei negozi per le japoniche non credo ci sia problema...stai solo attento a quando le inserisci che magari le scambiano veramente per cibo ma dopo non credo ci siano attacchi se gli dai da mangiare....al massimo fai una prova con un paio prima di prenderne altre... :-)

maxtomli
19-10-2006, 20:44
Domani ne vado a prendere 3 belle cicce e vedrò di tener lontano il ram nel momento in cui le metto dentro.

Massimo

ElBarto
19-10-2006, 22:03
inseriscile kuando el luci saranno spente già da un pezzo, cos'ì riduci ancora il riskio

R3dKr0W
19-10-2006, 22:33
http://img204.imageshack.us/img204/8182/coppiettaam7.jpg

Salve ragazzi oggi ho preso questa coppietta 15 euro, che ne pensate?
Purtroppo non so se è realmente una coppia, mi son fidato del ventre rossiccio e del negoziante.
E' una foto scattata velocemente, nel caso provo a farne di migliori.

Ciao,
Umberto.

maxtomli
19-10-2006, 23:09
Sicuramente il pesce in foto è maschio... lo si nota dalla cresta pronunciata! Lei?

Massimo

marco87
20-10-2006, 04:30
si è una, sembra, bella coppia... :-)

maxtomli
20-10-2006, 09:19
Scusate, ma dov'è la femmina?

Massimo

ElBarto
20-10-2006, 12:36
il maskio è maskio, si vede dalla pinna dorsale.
la presunta femina ha il ventre rosato per cui dovrebbe essere proprio femmina.
anke se dalla foto la pinna dorsale sembra da maskio, ma la foto è sfocata per capire bene

cmq anke a me sembra un acoppia.
e sembra anke bella in salute.

ElBarto
20-10-2006, 12:38
i valori migliori per ramirezi quali sono?

R3dKr0W
20-10-2006, 14:52
Il negoziante ne aveva una decina, ho preso il maschio dominante (quello più grosso, colorato e attivo per intenderci) e l'unica femmina.

Siccome cercano cibo nel basso/fondo le scagliette non cadono. Ho provato a spruzzare qualche scaglietta con la siringa, ma ho il problema inverso (cade velocemente).
Cosa mi consigliate di fare?

R3dKr0W
20-10-2006, 15:54
Alcune foto appena scattate:

MASCHIO
http://img120.imageshack.us/img120/5121/m1jg6.jpg
http://img245.imageshack.us/img245/5411/m2qi0.jpg
http://img140.imageshack.us/img140/3545/m4gh8.jpg

FEMMINA
http://img140.imageshack.us/img140/3529/f1ny9.jpg
http://img241.imageshack.us/img241/794/f2km1.jpg
http://img241.imageshack.us/img241/9916/f3yb2.jpg

Ciao,
Umberto

marco87
20-10-2006, 16:52
come cibo di base ci vuole decisamente un granulato... :-)

ElBarto
20-10-2006, 17:28
è una coppia #25 #25 #25 #25 #25

R3dKr0W
20-10-2006, 19:01
Comprato il granulare e 2 Gyrinocheilus. Ho girano per mese tutti i negozi ma niente otocinclus -04 spero vadano bene :-)

marco87
20-10-2006, 22:31
inzomma...col tempo diventano dei tonni... :-)

R3dKr0W
20-10-2006, 22:59
come dei tonni? #06
vabbè dai per adesso son piccoli possono andar bene, poi vedo che fare

maxtomli
21-10-2006, 01:57
Per l'acqua: Ricordando che l’obiettivo che vogliamo raggiungere è di avere un ambiente più simile possibile alle zone di provenienza dei ramirezi, sarà importante cercare di dare ai nostri ram un’acqua che sia il più possibile tenera ed acida.Valori che possiamo considerare piuttosto buoni sono:

- KH = 1-3
- GH = 1-3
- pH = compreso fra 5 e 6,5
- Nitriti = 0
- Nitrati = < 10 ppm

Possiamo stabilizzare il valore del pH con l’utilizzo della CO2 (se abbiamo anche piante) se siamo fra 6 e 7, con l’utilizzo di torba per valori inferiori.
La torba potrà essere inserita in piccole quantità monitorando i valori dell’acquario passo passo fino ad arrivare ad una quantità massima di un grammo per litro. Anche le sostituzioni della torba non andranno fatte cambiandone il 100% di colpo, ma con piccole sostituzioni nell’ordine del 20%.
I cambi dell’acqua dovranno essere costanti e il più frequenti possibile, considerando che l’alimentazione corretta per i ramirezi comporta un discreto inquinamento dell’acquario che possiamo combattere solo con i cambi.
L’utilizzo di fertilizzanti liquidi va fatto con attenzione e con quantità inferiori a quelle generalmente consigliate per non creare problemi ai ramirezi.
La forza della pompa non deve essere molto alta, a questo aiuterà anche a mantenere più stabile il pH nell’acquario.

Per il sesso del ram: quello in foto, sicuramente è un maschio, lo capisci dalle dimensioni e dalla pinna che in prossimità del muso è molto pronunciata.

Per ilcibo: praticamente tutto, l'altro giorno ho messo in acquario qualche piccolo frammento di carota lessa ed è stato divorato in pochi attimi

Massimo

marco87
21-10-2006, 15:35
non c'è comunque bisogno di esagerare coi valori dell'acqua...un ph tra il 6,5 e il 7 va benissimo i ram ormai sono abituati anche a riprodurre in acque dure...

maxtomli
24-10-2006, 13:00
Ma è vero che i ram mangiano 7-8 volte al giorno?

Massimo

marco87
24-10-2006, 14:06
-05

no non direi...3-4 va benissimo... :-))

maxtomli
24-10-2006, 14:10
Ok, mi sembrava un po troppo....

Massimo

zenzerina
16-11-2006, 23:56
Ciao ragazzi...scusate l'ignoranza sui ram:vanno d'accordo con gli scalari?devo allestire il mio primo acquario..Help! :-)

marco87
17-11-2006, 00:01
molto dipende da quanti litri hanno a disposizione e com'è allestito l'acquario... :-)

Fabietto-turtles
20-11-2006, 23:02
Anche io dovrei riallestire il mio acquario(200 l) e ci vorrei mettere una coppia di ram 2 ancistrus 2 otocinclus 1 panaque nigrolineatus che mi terrò dai pesci che toglierò tra qualche giorno quando riallestiro l'acquario... volevo sapere come posso allestire il mio acquario in modo da essere perfetto x i ram e quali pesci posso mettere che convivano bene coi ram!

marco87
20-11-2006, 23:14
beh in 200L non ci sono grandi problemi...puoi accompagnare la tua coppia con dei caracidi oppure con un altra coppia di ciclidi nani, o anche una coppia di scalare purchè tu riesca a formare dei nascondigli e dei punti con cui delimitare il territorio... :-)

Fabietto-turtles
20-11-2006, 23:26
puoi cosigliarmi quale tipo di caracidi potrei mettere??? io sarei intenzionato amettere cardinali/petitella... ma tutti mi sconsigliano i cardinali perchè dicono che si mangerebbero gli avanotti...
e potresti consigliarmi un'altra coppia di cilidi nani???
Gli scalari no...

marco87
20-11-2006, 23:32
beh io ho saltavo spesso nidiate con scalari cardinali e altri pesci in vasca, certo devi trovare degli ottimi genitori e avere una vasca ricca di vegetazione e nascondigli, comunque se punti a riprodurli fai prima a spostarli in una vaschetta da una cinquantina di L ad hoc...
sui cardinali ti puoi sbizzarrire...io credo che un bel gruppo numeroso qualsiasi sia la specie faccia una bella figura. per i ciclidi potrei consigliarti gli apistogramma viejita se li trovi, molto belli e prolifici, oppure cacatuoides o nijsseni, nannacara, trifasciata...insomma con tutto quello spazio vanno bene un pò tutti...

Fabietto-turtles
20-11-2006, 23:48
quindi mi dici che posso mettere i cardinali con i ram e forse con una coppia di ciclidi nani???che per il momento devo ancora decidere...
senti potresti dirmi quale è il cibo che stimola la roproduzione dei rami???

marco87
21-11-2006, 00:01
il sugelato aiuta la riproduzione, soprattutto il chironomus.
si due coppia di nani in 200L ci stanno tranquillamente insieme a un gruppetto di 15-20 caracidi, magari quando si vedono i maschi si rincorrono ma in così tanto spazio non ci sono problemi.
di solito si considera un area di 40x40cm per ogni coppia...

Fabietto-turtles
21-11-2006, 00:10
il mio è 100 x 40 quindi dovrebbero star bene...
ma senti una cosa non è che al posto dell'altra coppia di ciclidi nani potrei mettere una coppia di discus???
CHE NE PENSI???

marco87
21-11-2006, 13:46
mmm tutto si fa più complesso con i discus, conduzione della vasca, cambi abbondanti causati dalla grande quantità di cibo che devo mangiare per stare bene, alta temperatura, e poi i discus a meno che non si compri una coppia già formata(e si spende un bel pò) andrebbero tenuti in gruppetti di almeno 3-4 esemplari.

Fabietto-turtles
21-11-2006, 14:04
mi piacerebbe ma se mi dici questo penso ce ci vorrebe tutta la vasca x loro...
a me x il momento interessano i ramirezi, semmai un giorno quando sarò + esperto, metterò i discus!

marco87
21-11-2006, 14:06
si i discus hanno bisogno di una vasca dedicata a loro...poi possono essere accompagnati da altri pesci, però la vasca deve essere incentrata su di loro...

Fabietto-turtles
21-11-2006, 22:57
Senti tornando ai ramirezi e riguardo al mangime il CHIROROMUS è uguale alle LARVE DI ZANZARA???

MixPix
21-11-2006, 22:58
#36#

marco87
21-11-2006, 23:03
si penso siano larve di zanzara...

Altum
22-11-2006, 13:08
continua qui.... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63718