Visualizza la versione completa : Discosomus che si staccano
PaoloScalare
29-05-2010, 18:33
Ciao a tutti, siccome è letto di un altro utente al quale è successa la stessa cosa vi domando (io ho cominciato tre mesi fà) se questo comportamento dei discosomi è "normale".
E' successo che un discosoma dopo aver allungato il gambo e aver generato tre ""figli"" nell'arco di una quindicina di giorni si è poi staccato da dove era ancorato e me lo sono trovato in giro per la vasca, a primo acchitto ho pensato che si sia staccato da quella posizione per lasciare spazio e luce ai ""piccoli"" che ha generato, è possibile o dico una stipidaggine.
Sandro S.
29-05-2010, 18:50
può essersi staccato semplicemente perchè non c'era più molto posto e ne stà cercando un altro.
non penso che abbia un atteggiamento protettivo e li consideri "suoi piccoli"
PaoloScalare
31-05-2010, 11:33
quello che volevo sapere è se è un comportamento "abituale" il fatto di staccarsi dopo essersi riprodotto, se è successo a qualcun'altro, visto che questa cosa ho letto è successa ad un'altro utente del forum.
ALGRANATI
31-05-2010, 17:50
potrebbe essere un modo per ampliare il suo territorio
PaoloScalare
01-06-2010, 11:19
potrebbe essere un modo per ampliare il suo territorio
Effettivamente è quello che penso anche io, solo non l'ho mai letto da nessuna parte, solo un utente su ReefItalia ha descritto lo stesso comportamento
Sandro S.
01-06-2010, 11:51
anche a me è successo di vedere pià volte un discosoma staccato e vederlo vagare in vasca, ma da qui a dire che è un comportamento naturale ci passa di acqua sotto i ponti.
sono solo congetture.
PaoloScalare
01-06-2010, 12:18
anche a me è successo di vedere pià volte un discosoma staccato e vederlo vagare in vasca, ma da qui a dire che è un comportamento naturale ci passa di acqua sotto i ponti.
sono solo congetture.
Certo che è solo un'ipotesi, o congettura che dir si voglia, io poi sono un neofita di marino, ho chiesto proprio per questo se qualcuno ne sapeva di più.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |