PDA

Visualizza la versione completa : Pescie aggressivo d'improvviso

leops
29-05-2010, 17:55
Salve a tutti... Ho un'acquario da 200 litri... È composto da 2 oranda black, 1 black moore panda, 2 fantail veltail, 2 rane, 2 gamberi, 2 lumachine... Il problema è 2 giorni fa un oranda è diventato aggressivo nei confronti degli altri coinquilini costringendomi a isolarlo e facendo venire i puntini Bianchi ai 2 più maltrattati... Sto già facendo la cura per i punti ma non capisco perché d'improvviso ha avuto questo comportamento... Qualcuno può aiutarmi?

Jonny85
29-05-2010, 18:21
Ciao, inizia con il dirci a che valori li tieni (ph, kh, NO2, NO3, temperatura..)...
Vorrei dirti da subito che gli anfibi non vanno tenuti insieme a pesci e crostacei, perchè oltre al fatto che possono predarli, rilasciano in acqua delle tossine che possono danneggiarli...

Non so se già lo sai, ma gli oranda e simili sono pesci d'acqua fredda, diciamo sui 20°C come valore ottimale e non sono compatibili quindi con animali tropicali (credo che le tue rane siano Xenupus, vero?)....
Che gamberi hai?

I motivi dell'attacco possono essere molti, a cominciare dallo stato di stress determinato dalla presenza degli anfibi, alla possibile presenza di valori dell'acqua sbagliati, ad una questione di territorialità, ecc...

leops
29-05-2010, 19:14
Devo essere sincero per gli anfibi e i crostacei mi sono affidato al negoziante che mi ha assicurato che erano compatibili con gli oranda e che mi avrebbero dato una mano con la pulizzia del fondale... Volevo riverificare i valori dell'acqua ma non so se il fatto che al momento sto facendo una cura i valori siano reali... Sono un Po in crisi perché vedo i pesci che dopo due settimane dall'avvio dell'acquario sono un Po impazziti ( sembra che nella vasca mi sia caduto un etto di coca) sono aperto a ogni consiglio e vi ringrazio per quelli già dati...

bettina s.
29-05-2010, 20:28
Ma hai fatto maturare la vasca almeno 4 settimane prima di inserire pesci? Perché da quello che scrivi sembra di no. In questo caso potresti essere in pieno picco di nitriti.

Jonny85
29-05-2010, 20:33
Ma hai fatto maturare la vasca almeno 4 settimane prima di inserire pesci? Perché da quello che scrivi sembra di no. In questo caso potresti essere in pieno picco di nitriti.

Ci sono buone possibilità che sia questa la causa.... #36#

Se così fosse la cosa migliore sarebbe riportare tutti gli ospiti in negozio e far maturare la vasca come si deve, magari con delle piante vere se non le hai....
Se non puoi, si cerca di rimediare inserendo un aeratore senza pietra porosa, sospendendo i vari medicinali/ rimedi ed evitando di fare i cambi d'acqua....se abbiamo fortuna non morirà nessuno... :-)

Cinghialotto
29-05-2010, 21:36
E se invece mettesse nel filtro 2 confezioni di batteri vivi, non risolverebbe tutto in un paio di giorni?
In fin dei conti le vasche x le esposizioni le preparano così di volta in volta.

X batteri vivi intendo quelli in lattina che i negozianti tengono nel frigorifero.

Jonny85
29-05-2010, 22:01
Eh, fosse così semplice.... :-) Lasciando stare le vasche per esposizione che servono solo per qualche giorno e quindi a chi le allestisce non interessa che durino a lungo, i batteri servono al massimo per l'avvio della vasca, come inoculo iniziale (ma ti dirò che non sono affatto necessari e non è che fanno miracoli per quanto riguarda i tempi di maturazione), non cambia nulla se li metti ora...
Purtroppo non ci sono scappatoie, se il problema è quello devi scegliere una delle due vie dette sopra (se ce ne fossero altre ben vengano ma io conosco solo queste)....

leops
29-05-2010, 22:40
Cavolo lunedì rifaccio i test dell'acqua... La vasca ha maturato 3 settimane ma usando un filtro che aveva già lavorato pensavo bastassero... La vasca ha 6 piante e lunedì vedrò di metterci un aeratore... Speriamo....