PDA

Visualizza la versione completa : filtro askoll pratiko 200 rumorosissimo, help!

xversion
29-05-2010, 16:51
Ciao a tutti, ho acquistato usato un filtro esterno Askoll Pratico 200 per integrarlo nel filtraggio della mia vasca "malawitosa" e nonostante la cura nel riempirlo lentamente e nell'avviare l'autoinnesco dopo 3 giorni continua a fare molto rumore rendendolo insopportabile.
Ho controllato la guarnizione o-ring ed è perfettamente integra, aria non esce più dal tubo di mandata (dopo una decina di minuti dall'avvio non uscivano più bollicine anche scuotendo bene il filtro), ho posizionato il filtro sotto la vasca su una spugna di neoprene da 4 cm senza ottenere nessuna differenza, il rumore della pompa rimane alto, secondo voi dovrei sostituire la girante? o è proprio rumoroso di suo questo filtro?
Aiutatemi, mia moglie mi ha già minacciato... #13

super82
29-05-2010, 19:20
ho comprato usato un pratico 400 ed era rumorosissimo.non ne ho voleto sapere della soluzione,ho ritornato il "pacco" e ho riavuto i soldi.forse questi pratico soffrono di consumo girante o forse alcuni nascono difettosi

xversion
29-05-2010, 19:35
siccome è un acquisto tra privati nn ho avuto garanzia, quindi nn c'è formula soddisfatti o rimborsati, dunque devo trovare una soluzione... Però mi aspettavo di più da un askoll! Altri suggerimenti?

super82
29-05-2010, 20:03
anche a me era tra privati ma ho acquistato da una persona a 2 km da casa

Cinghialotto
29-05-2010, 21:23
Ma il rumore viene dalla girante (hai già provato a smontarla e pulirla?) o da qualcos'altro di interno che vibra?
Quel filtro, di suo, non è x niente rumoroso...poi dipende anche da come e quanto è stato usato dal precedente possessore.
Se ha già lavorato x qualche anno è normale che ci sia da cambiare la girante.

xversion
29-05-2010, 21:44
ho pensato ai cannolicchi ke vibravano all'ora ho provato a svuotarlo lasciando solo prefiltro in spugna e cestelli vuoti il rumore è quasi lo stesso, però ora ho notato ke vicino al nome del modello sull'etichetta a destra c'è scritto 05/06 , sarà il mese e l'anno?

sole
30-05-2010, 15:44
ufff...idem con patate...

Anche io ho appena acquistato un askoll pratiko 200. Anche sovradimensionato per la mia vaschetta...ma pensando al futuro ho detto... non si sa mai...spendo quei 20 euro in più e lo piglio più grosso.
Chiedo al negoziante...visto che deve stare in soggiorno a un centimetro dal divano... è silenzioso? o meglio..più silenzioso del mio attuale bluewave 03 interno?
Silenziosissimo... vada tranquilla, questo neanche lo sente...

Invece è rumorosissimo.

inoltre ho chiesto se era possibile abbassare il flusso d'acqua, visto il sovradimensionamento...
Per abbassare si può abbassare peccato che appena abbassi il flusso le vibrazioni aumentano e il rumore....meglio la lavatrice accesa.

idee?
p.s. il mio dietro ha scritto 12/2009
inoltre mi sono accorta che se lo inclino un po' per far uscire eventuali bolle d'aria... dalla parte del filo della corrente... un pelino perde acqua... Mah...

super82
30-05-2010, 17:47
della perdita d'acqua posso dirti la stessa cosa del 400.agitandolo perdeva acqua dai maniglioni mi sembra.dovessi spendere dei soldi per uno nuovo non lo farei per un pratico sicuro

xversion
31-05-2010, 01:10
beh l'acqua dai maniglioni l'ho vista ank'io ma credo sia quella che ci finisce quando lo riempi manualmente, però se siete in tanti a dirmi ke è rumoroso ci rimango malissimo, io precedentemente ho avuto un serafil900 e con askoll credevo di fare il salto avanti... Quindi cambiare magnetorotore nn serve a niente?

emerson77
31-05-2010, 01:50
ciao

ho un pratiko 200 da 3 anni e non mi sembra rumoroso. Anche se non lo comprerei di nuovo.

Non so prova a sostituire la girante, al massimo hai buttato altri 10 €

xversion
31-05-2010, 03:35
beh il mio dovrebbe avere quasi 4 anni di attività alle spalle e forse il rumore è dovuto anke a quello, però è in corridoio, a un metro dalle camere da letto, avendo un bimbo di 4 anni ke dorme in camera sua le porte delle camere le devo lasciare aperte e sono costretto a spegnerlo di notte, se nn trovo soluzione lo alimento con lo stesso timer delle luci così di notte nn patiamo, di giorno il rumore è accettabile... Ke dite può andare come soluzione momentanea finke nn acquisto un altro prodotto? Tenendo conto ke l'attuale filtro interno ha un volume di 40 litri cioè quasi il 10% del volume reale d'acqua nella vasca con una pompa da 1800 l/h?

super82
31-05-2010, 09:22
i filtri devono funzionare sempre mica vanno a timer

xversion
31-05-2010, 22:08
si, hai ragione, ma magari posso usarlo solo come filtro meccanico part-time, tipo colf! :-D che ne pensi?

Aggiornamento: Tornato a casa ho trovato il pacchetto dei ricambi acquistati su e-bay: magnetorotore e alberino ceramico, per la modica spesa di 18 euro e rotti...
bene, ho trovato la soluzione:
Domani finisce al bidone dei non riciclabili!!!!!
Spesa inutile, sostituito, attenzione da chirurgo a tutti i passaggi, controlli su tolleranze ed attriti ecc... ma il ronzio esagerato è rimasto identico, ho deciso, piuttosto metto una pompa con motore a ciclo diesel...

super82
01-06-2010, 09:11
a sto punto sarà danneggiato il motore

Pasqualino
01-06-2010, 11:11
penso anch'io che sia rotto....

sole
01-06-2010, 22:29
io invece ho risolto così.

Sono andata dal negoziante e gli ho spiegato che a me pare rumoroso... per lui non lo era.
comunque perdeva acqua dal gomito del tubo d'ingresso alla vasca, quindi cogliendo la palla al balzo gli ho detto
... e se ti dico eheim 130? (Tanto per la mia vasca è + che sufficente e arriva fino a 160 litri... quindi abbondante per le mie dimensioni.)

....Non sono sicuro che faccia meno rumore ma se vuoi te lo cambio :-) solo che ora non ce l'ho disponibile e devo ordinartelo. Tra una settimana te lo posso consegnare.

Chapeaux a questo negoziante di udine che si è rivelato un Signore !

Ora attendo l'eheim che consuma pochissimo e a spanne dovrebbe essere meno rumoroso.

redparrot62
14-07-2010, 00:33
Ragazzi, io ho da parecchi anni (credo siano almeno 4) un pratiko 100 e devo dire che non lo sento nella maniera più assoluta. Sono super soddisfatto e mai avuto problemi.

Possible che il 200 sia così rumoroso, mi sembra davvero strano
Boh

Federico Sibona
14-07-2010, 08:12
xversion, non so se insieme all'alberino, come ricambio, danno anche le boccole (bronzine) in cui gira, ma, in genere, è l'usura o il malposizionamento di quelle che provoca rumorosità del filtro ;-)

slayerboy
24-10-2010, 12:26
ciao a tutti un aiutino, anch'io ho un pratiko 200 con 3 anni di vita, è sempre stato abbastanza silenzioso, lo tengo in camera e non mi ha mai dato problemi.
Ultimamente da un circa 3 mesi il rumore si è fatto più intenso, tanto da dover staccarlo di notte.
Ho sostituito girante e alberino ma il rumore è peggiorato, sembra come se la girante vada a grattare su qualcosa, si sente come un tactacatactac in continuo.
Ho provato a lasciare l'alberino nuovo e rimettere la girante vecchia e non mi fa quel problema, la rumorosità è come prima.
secondo voi cosa può essere?
grazie a tutti ciao

slayerboy
26-10-2010, 20:16
ciao a tutti un aiutino, anch'io ho un pratiko 200 con 3 anni di vita, è sempre stato abbastanza silenzioso, lo tengo in camera e non mi ha mai dato problemi.
Ultimamente da un circa 3 mesi il rumore si è fatto più intenso, tanto da dover staccarlo di notte.
Ho sostituito girante e alberino ma il rumore è peggiorato, sembra come se la girante vada a grattare su qualcosa, si sente come un tactacatactac in continuo.
Ho provato a lasciare l'alberino nuovo e rimettere la girante vecchia e non mi fa quel problema, la rumorosità è come prima.
secondo voi cosa può essere?
grazie a tutti ciao

scusate se insisto ma non so più cosa fare... #07