Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su test co2 continuo askoll

luca1985
29-05-2010, 14:30
Ciao a tutti ho acquistato un test continuo del co2 della askoll secondo voi è un oggetto che svolge bene il suo lavoro o è una patacca?#22

Giudima
29-05-2010, 16:07
Io scelgo la seconda risposta #28f #28f.

Per rilevare la concentrazione di Co2 misura PH e KH ed incrocia i dati su questa tabella (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp).

fra80
30-05-2010, 01:42
test continuo del co2 della askoll

Sarebbe quella specie di adesivo che si incolla alla vasca e che si colora di verde, giallo o rosso a seconda della presunta concentrazione di CO2?

Occhio solo che quella tabella va bene solo se non usi torba o altri acidificanti.

Giudima
30-05-2010, 09:06
test continuo del co2 della askoll

Sarebbe quella specie di adesivo che si incolla alla vasca e che si colora di verde, giallo o rosso a seconda della presunta concentrazione di CO2?...........

L'adesivo è solo la legenda, nella vasca c'è da immettere una specie di ampolla con un reagente.

fra80
30-05-2010, 11:54
Si si, comunque la sostanza non cambia, ovviamente come hai consigliato te Giudima la tabella è la soluzione migliore.

calca11
07-06-2010, 00:57
Si chiama CO2 Visual Control
é un ampolla con un reagente da immettere in acquario. Andrebbe tolta e sostituito il reagente ogni 10 giorni, io lo faccio ogni settimana al cambio dell'acqua, mi è più comodo.
Ha una scala cromatica di riferimento, passa dal verdino con alte concentrazioni di co2, al verde per valori ottimali, al blu per valori scarsi.

Lo sto utilizzando in un piccolo acquario (35 lt, ph 6.5, kh 5, gh 8, no2 0.1, no3 10 mg/l) con impianto a co2.
Non sostituisce assolutamente test di ph e kh settimanale con controllo crociato sulla tabella.
Credo sia utile per avere un riscontro rapido e immediato (basta un'occhiata) del valore di ph, un campanello d'allarme diciamo.