Visualizza la versione completa : Rocce morte
Ciao a tutti, vorrei chiedere se qualcuno ha mai comprato le rocce di corallo morte,quelle che si trovano a prezzi bassissimi in quasi tutti i negozi di acquari. Si può allestire un acquario sostituendo queste alle rocce vive? Ovviamente il paragone non sarebbe neanche da fare, ma volendo c'è un sistema per usarle al posto delle vive?
Grazie a tutti.
AndreaPal
29-05-2010, 14:54
dipende che tipo di rocce sono.. se sono rocce ex vive ma senza più uno straccio di vita sopra oppure rocce con porosità molto simile alle rocce vive bhè.. mettendo in conto tanta pazienza e facendo un mix di vive e non vive, pian piano si colonizzano anche loro e diventano a tutti gli effetti rocce vive. La tempistica però a questo punto è un fattore importante, così come il rapporto tra vive e non. Se non si ha fretta e si effettua un tempo di maturazione doppio direi che massimo massimo un 40% di rocce non vive si possono mettere, tanto lo diventeranno..
la percentuale è così a buon senso, non ho riscontri pratici di sorta.
Si, sono rocce ex vive, messe all'aria aperta a seccare, hanno un'odore di mare e acqua salata molto forte. Ovviamente organismi vivi sopra non ce ne sono ma ci sono dei residui penso di alghe corraline di colore rosa.
il lavoro biologico lo fanno, però devono stare almeno 6 mesi con altre vive per attivarsi!!!!
cmq puoi usare un 40% vive e il resto morte, i tempi come detto sopra si allungano però!!!
Penso proprio che allora opterò per il 100% di vive, sicuramente è la scelta migliore.
sicuramente ;-) anche per tutta la flora e fauna che ci nascerà!!! comprsi microorganismi utilissimi
betaturn
01-06-2010, 17:01
io ho fatto così, roccie morte nelle parti non in vista (in pratica dietro e sotto la rocciata) e in vista quelle vive, speso anche una cifra ragionevole. tanto in zone in ombra o invisibili per me è inutile mettere roccie vive che costano pure tanto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |