Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio allestimento 12l

renton
29-05-2010, 13:24
Ho dei dubbi per quanto riguarda l'allestimento di questa vaschetta:

http://s1.postimage.org/q6pMS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxq6pMS)
La vaschetta servirebbe come vasca di emergenza con qualche pianta e magari 2 caridine, vorrei inserire anche 2 o 3 piante.

1)Secondo voi dovrei metterlo il fondo fertilizzante? Ho provato a mettere fondo fertilizzante dennerle e ghiaia nera apposta per gameberetti, ma praticamente 1/3 dell'acquario era occupato dal fondo! #07 Che tipo di fondo mi consigliate quindi? Quanti centimetri? Posso evitare il fertilizzante e mettere soltanto pastiglie di concime e integrare con fertilizzante liquido?

2)Che tipo di piante mi consigliate per questo micro acquario? Tenete conto che la luce è quello che è (7W 6500K) .... Potri al limite comprare un impiantino CO2 della tetra da 13e se mpre se ne vale la pena...

3)Il filtro è quello che si vede in foto, vanno bene come materiali filtrnati 3 cannolicchi in fondo poi spugna e lana?

Grazie mille!

Jonny85
29-05-2010, 14:14
Per il fondo fertile dipende dalle piante che ci metterai, se vuoi pratini e compagnia bella ti serve, ma per quelle più resistenti non ce n'è bisogno...al massimo come dici tu per piante come delle cryptocoryne ci metti una pasticca da fondo...

Il filtro va bene, tanto il carico organico non sarà molto...

davide.lupini
30-05-2010, 22:56
quoto Jonny85 bastano pochi cm di sola ghiaia e una pasticca dove serve in corrispondenza a dove ci saranno le piante, porò io magari penserei anche a qualcosa come muschi/riccia/pellia/riccardia/microsorum var.petit ecc...almeno neanche metti le pastiglie da fondo ti basta una piccola radice o legnetto di torbiera e li leghi sopra.
la co2 è forse superflua, anche se i filtri a zainetto devo dire ossigenano molto, magari se vuoi metterla falla con il fai da te che ti costa veramente pochi euri.

renton
31-05-2010, 00:47
Grazie per le dritte! Per la CO2 ho acquistato il kit della dennerle biologico a 10e l'ho attivato stasera, vedremo un po' come va! Per le piante per ora ho provato ad inserire 2 talee di limnophila heterophylla che ho tagliato dall'altro acquario in quanto erano arrivate alla fine dell'acqua :-)), con mezza pasticca ciascuna e vedo che succede, semmai proverò le piante da voi consigliate! Grazie ancora!

renton
17-06-2010, 19:52
L'acquario è ancora in maturazione, ma cosa faccio passato 1 mese? Faccio un cambio parziale di acqua oppure aspetto ancora 15gg dalla fine della maturazione?

Jonny85
17-06-2010, 20:04
Se i valori sono buoni e non hai animali, perchè fare cambi d'acqua? Ricorda sempre che una vasca meno la tocchi meglio và... ;-)

renton
17-06-2010, 21:19
L'idea era di inserire 2 red cherry ed una neritina...

Jonny85
17-06-2010, 21:34
Di red cherry solo 2 sono poche, ricorda, però che i litri sono pochi e gli sbalzi di valori (specie di temperatura) sono sempre in agguato...non avevo letto della co2, sinceramente in 12 litri eviterei, non vorrei che le caridine asfissiassero...

Una cosa è se la allestisci come vasca per metterci delle piante, un'altra è se ci vuoi mettere animali... :-)

davide.lupini
17-06-2010, 22:06
esatto, come dice Jonny85 già come litraggio sei al limite per qualunque animale, io starei moolto cauto sul numero max 4-5, piuttosto la neritina non la metterei occhio che le caridine si riproducono in fretta!! per la co2 non la vedo indispensabile, dipende da che piante intendi mettere e poi se prorpio la vuoi usare dai pochissime bolle/min.

Jonny85
17-06-2010, 22:11
Una neritina se ti piace la puoi mettere, non dà problemi...

renton
17-06-2010, 22:30
Il problema è che il ph della mia acqua del rubinetto è 8... Ora è 1 settimana che sto controllando ph e kh ed ho sempre kh = 4 e ph poco meno di 7, continuerò a monitorare, se vedo che per un mese non ci sono sbalzi potrei stare tranquillo almeno per la co2?

Jonny85
17-06-2010, 22:35
In linea di massima sì, anche se kh 4 è un pò poco per le caridine...

renton
18-06-2010, 00:13
Sto facendo ancora delle prove, fin'ora ho rabboccato sempre con osmotica, adesso inizierò a fare rabbocchi con acqua del rubinetto in modo da portare il kh almeno a 6...

davide.lupini
18-06-2010, 09:59
il kh basso è rischioso anche per i gasteropodi rischi dei buchi o peggio lo sfaldamento del guscio

renton
18-06-2010, 10:50
Ok, cercherò di alzare il kh. Ovviamente prima di qualsiasi inserimento voglio avere dei valori perfetti e soprattutto stabili!
Ma per quanto riguarda il cambio parziale dell'acqua lo faccio o no passato il mese di maturazione?

Jonny85
18-06-2010, 10:53
Ripeto, se i valori saranno buoni non vedo il motivo di fare un cambio...

renton
18-06-2010, 10:57
Il motivo dovrebbe essere la comune gestione dell'acquario dove il consiglio di tutti è di effettuare un 20% di cambio di acqua ogni 15gg (a prescindere dai valori) o almeno così ho sempre sentito dire...

Jonny85
18-06-2010, 13:38
Sì, d'accordo, ma se non ci sono stati animali a sporcare mi sembra un pò inutile....comunque non è che faccia male, se la maturazione è avvenuta fallo pure se vuoi :-) Ecco magari non lo fare proprio il giorno dopo che ti sei reso conto che il periodo critico sia finito, aspetta almeno 2-3 giorni..

chizzoni
20-06-2010, 02:19
anche se kh 4 è un pò poco per le caridine...

ma dove sta scritto... le crystal red le tengon a kh 3 e gh 6 ........

Jonny85
20-06-2010, 09:53
Le crystal sono un caso a parte, in generale le altre e specie le red cherry stanno meglio a durezze più alte, per assimilare meglio il calcio per l'esoscheletro...