Visualizza la versione completa : Situazione dopo 15g da allestimento
nicolica
14-12-2005, 16:06
Ciao a tutti!
questa la situazione acqua dopo 15gg di "attività" della vasca:
PH 8
KH 14
GH 14
NO2 1,6
NO3 10/15
CO2 4mg/lt
I test, apparte NO3 fatti con strisce, sono stati fatti con i test TETRA a reagente,per il valore CO2 ho guardato la tabella fornita col test.
Credo di essere al picco dei nitriti
Inoltre c'è qualche muffa bianco-trasparente, qualche piccola alga verde e 1 lumachina(!) ma non sembra mangi le piante niente di preoccpuante credo!O si?
Le piante in vasca(90lt) sono abbastanza:
1 Higrophilia
1 Echinodorus
1 Cryptocoryne
3 Bacopa caroliniana
2 Bacopa monnieri
3 prozioni di Vesicularia ancorata ad un legno
1 Ceratophyllum demersum che lascio galleggiare
I futuri ospiti:
5 Corydoras
5 Nannostomus(pesci matita)
1 coppia di Apistogramma
Da inserire in vasca in quest'ordine dopo le vacanze a distanza di una settimana da un gruppo all'altro.
1° Problema:
Mi è stato detto che i Corydoras non sono adatti con Apistogramma in riproduzione perchè mangiano le uova e mi sono stati consigliati gli Otocinlus che però sono molto più delicati.
Qualche altro pesce pulitore consigilato che non dia fastidio a eventuali uova??
2° problema
I valori dell'acqua, sopratutto PH sono sballati rispetto ai valori graditi da questi pesci giusto?
A quali valori di media dovrei arrivare per ospitare queste specie?
Non vorrei usare acqua d' osmosi se possibile, posso usare la torba per abbassare i valori??Dovrò usarla ad ogni cambio parziale dopo?
3° Problema/Quesito
Prima dell'inserimento dei pesci dovrò fare un cambio parziale d'acqua giusto?Quanto su 90lt lordi?
Spero in tante risposte visto che sono molto dubbioso sopratutto sui valori dell'acqua!
Ogni consiglio è ben accetto!!!
In pratica...AIUTOOOO!
Grazie a tutti!!
Nightsky
14-12-2005, 16:37
ma magari gli apisto scacciano poi i cory x proteggere la nidiata..nn so.. gli oto sono molto delicati, meglio metterli dopo un bel po' di mesi dall avvio.
si i valori x ora van bene x i guppy ! dovresti scendere almeno a ph 6,5, gh 4-5, kh 4.
io userei acqua d'osmosi..
io ho fatto il cambio dopo una settimana dall'inserimento dei primi pesci..
Cleo2003
14-12-2005, 16:46
Eviterei gli oto... che oltrechè esser delicati (e di cattura..) son pesci che perlopiù stanno sui vetri o sui legni ma nn "razzolano" sul fondo come i cory o le caridine...
Un pò tutti cmq tendono a cercar di mangiar le uova ecc ecc.. in teoria dei bravi genitori dovrebbero riuscire a proteggerle.. prova a guardare nei link che ti avevo scritto se tenevano insieme pesci di fondo o meno..
Per i valori hai uno strano kh e gh.... #24 ieri avevi scritto 20 di gh.. ?
I cacatuoides differentemente dalla maggior parte dei ciclidi nani amano l'acqua un pò più duretta e ph basico.. i valori che scrivi Blu vanno bene per gli altri.. per quelli che mette lui è solo il ph un alto (anche se abbasserei il kh di un paio di gradi ).
Se usi la torba ti cala il ph e il kh ma la devi lasciar dentro l'acquario, trovare la quantità giusta e cambiarla ogni tot giorni (20#30.. quando kh e ph cominciano a risalire). Che valori ha la tua acqua di rubinetto ?
nicolica
14-12-2005, 16:56
Grazie quei link e due giorni che li leggo e li rileggo ma credo che dei valori giusti nn ci siano ma ci siano dei valori medi da seguire.
ieri era a 20 il gh con le strisce mentre oggi col reagente è 14 preciso!
Non ho misurato la mia acqua di rubinetto ancora devo farlo?
Secondo te posso usare solo torba e niente osmosi(vorrà dire che ogni mese la cambierò!).
Cleo2003
14-12-2005, 17:22
Si infatti... valori giusti è difficile perchè dipende anche da dove arrivano.. se son di allevamento e/o di cattura (più difficile)... farei una ricerca per vedere chi li ha nel forum e come li tiene al limite.. sicuramente mi sembra di aver letto amano l'acqua nn tenerissima come gli altri apistogramma (anche sul libro ciclidi nani che ho http://www.tetra-italia.com/index_it.cfm?seite=38&land=4&prd_id=154&ktg_id=5&ps_id=1 ) è scritto questo.
Con le strisce il kh il gh e il ph sono assolutamente valori inventati.. posson esser relativamente affidabili solo no3 e no2 (in presenza però meglio verificare sempre con reagente liquido).
Chiedevo il discorso acqua di rubinetto per capire meglio questi strani kh e gh.. poi vediamo il discorso torba
nicolica
14-12-2005, 17:25
Stasera quando torno a casa faccia ancora un pò di prove e so dirti qualcosa di più sull'acqua di rubinetto!
Grazie ancora
DevilIce
14-12-2005, 17:55
Ciao,
Scusami ma hai controllato se il fondo sia calcareo o no?
Potrebbe essere quello ad alzarti i valori....spero per te che non sia cosi', ma sia l'acqua!!!
Ciao
Cleo2003
14-12-2005, 18:06
#24 ma il rialzo ce l'ha più di kh che di gh... di solito il kh è minore... spesso quello c'è quando l'acqua di rubinetto passa attraverso un addolcitore domestico.. gli altri casi nn li so. Per questo son curiosa di sapere kh e gh dell'acqua di rubinetto
nicolica
14-12-2005, 18:16
il fondo è un mix di due ghiaini uno acquistato su Aquaingros e uno in un negozio di acquari non credo che mi abbiano venduto un prodotto sbagliato...o almeno spero!!!
Cleo2003
14-12-2005, 18:27
Nn è che ti vendono un prodotto sbagliato.. è che vendono anche ghiaini calcarei perchè costano meno e perchè per certi acquari (x ciclidi africani sopratutto) nn è un problema.. anzi, mentre per il tipo che vuoi fare tu lo è.
Tanto per toglier il dubbio fai presto.. prendi un pò di ghiaino, ci versi sopra del viakal (o acido muriatico) e vedi se "frigge.. se lo fa è calcareo.
Ah..stessa cosa vale per le eventuali pietre se le hai
nicolica
14-12-2005, 18:41
***** allora è la ghiaia che ho comprato in negozio...c'era solo scritto african chiclid o una cosa del genere...però se è cosi e mi ha rovinato tutto glielo vado a dire a sto co..ione!io avevo spiegato bene tutto dai pesci alle piante!!!
Se fosse calcareache faccio????
Cleo2003
14-12-2005, 18:48
#13 ehm... magari prima di uccidere il negoziante prova a far la prova.. se è calcareo puoi ucciderlo :-D (ti risponderà che aveva capito che volevi ciclidi africani :-D )
Se fosse calcareo... dovresti levar tutto e rifare il fondo... continuerebbe a rialzare la durezza sempre..
Prima provalo... magari nn lo è.. #13
nicolica
14-12-2005, 18:54
nooo?ma stai scherzando?cioè dopo un mese e i soldi che gli ho dato mi da anche i prodotti sbagliati!!!!guarda non vedo l'ora di arrivare a casa e controllare a sto punto ma sarà cosi per forza!!!!
Se fosse calcareo...e nn voglio neanche pensarci...ormai anche l'altra sabbia è mescolata quindi devo buttare via tutto, ma non anche il fondo attivo spero?
se no dovrei cambiare pesci compeltamente?
Aiuto mi avete impanicato spero non sia cosi grave!!!!!!!
Cleo2003
14-12-2005, 19:04
Dovresti rifare il fondo... difficile salvare il fondo fertilizzato che di solito si mescola in parte al ghiaino...
Se metti pesci africani niente o poche piante... (se le mangiano).
Cmq c'è chi ha rifatto il fondo per altri motivi (colore ecc) in poco tempo: si levano e si mettono da parte le piante (con acqua dell'acquario) e gli arredi, togli tutto, metti fondo fertilizzato, metti ghiaino giusto lavato, reinserisci piante, rimetti l'acqua che avevi e riaccendi tutto. Se fatto tutto in breve tempo il filtro nn ha danni e la maturazione nn è compromessa..
nicolica
14-12-2005, 19:08
Gli africani non ci stanno in 90lt e poi ho già un sacco di piante!mah...speriamo bene....stasera farò questi controlli e se è cosi domani ci metto una bomba al negozio...dicono che è anche uno dei migliori d'italia....vedi te!!!!siamo messi bene!!!
Cleo2003
14-12-2005, 19:12
Uhm.. forse ho capito di chi parli.. se così fosse magari nn è calcareo.. magari era scritto ghiaino per ciclidi americani... :-) aspettiamo a fasciarci la testa..
Ho guardato la foto.. è ghiaino marrone.. sembra quarzo come quello dennerle.. di solito quello calcareo è il policromo che è bianco/grigio o bianco ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |